Vai al contenuto
IGNORED

Buono di cassa 1 lira 1917


jaconico

Risposte migliori

Ciao a tutti amici. Oggi ho acquistato al mercatino questa banconota da 1 lira 1917. C’è stato uno scambio di vedute tra me e il venditore. Il venditore sosteneva che la banconota, complice anche la carta molto consistente fosse in condizioni SPL. Io che sostenevo fosse un BB. Alla fine l’ho acquistata perché è sceso con le pretese economiche da 30 euro fino a 15 euro. Voi che ne dite che conservazione è secondo voi ? 

Ps. Credo che anche 15 sia ben pagata per lui ma alla fine anche che ci rimetto qualche euro quando si tratta di piccole cifre mi cambia poco. Voi che dite ?

325932DA-F55C-4F67-8D65-4F080FDC87E3.jpeg

3C6E6E73-A482-4FF5-8046-BBB0BF1FD56E.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Peccato, a prima vista sembrerebbe un fds trattato con i piedi  39.gif

il prezzo è buono, a monitor  SPL+

(alle foto ritaglia tutti i contorni e dai un po' di luce)

611804164_1171.jpg.5b8bc035530295378ee6159ba7262af8.jpg

1623574122_1l172.jpg.573b90747505e4e9d381001151c0d4aa.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che mi piace molto.

E per 15 euro secondo me va bene.

Per la conservazione direi che spl è troppo e BB troppo poco....una via di mezzo. Per 15 euro l'avrei presa anch'io.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, nikita_ dice:

Peccato, a prima vista sembrerebbe un fds trattato con i piedi  39.gif

il prezzo è buono, a monitor  SPL+

(alle foto ritaglia tutti i contorni e dai un po' di luce)

611804164_1171.jpg.5b8bc035530295378ee6159ba7262af8.jpg

1623574122_1l172.jpg.573b90747505e4e9d381001151c0d4aa.jpg

 

 

Non penso arrivi allo spl. Macchie e angoli arrotondati. Poi sulla faccia di Vittorio cos'è quella riga bianca?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Acqvavitus dice:

sulla faccia di Vittorio cos'è quella riga bianca?

Credo che sia una lieve piegatura che gli ha lasciato il segno, lieve però perché la carta è rimasta abbastanza rigida ?

ps. Comunque questi venditori delle bancarelle le banconote quando le maneggiano le trattano proprio male :(

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jaconico dice:

Credo che sia una lieve piegatura che gli ha lasciato il segno, lieve però perché la carta è rimasta abbastanza rigida ?

ps. Comunque questi venditori delle bancarelle le banconote quando le maneggiano le trattano proprio male :(

Già. Più tempo le tengono e più si danneggiano. Solo ad uscirle e rimetterle nell'album.....poi il sole, l'umidità, con queste giornate poi!

Il fatto che queste bancarelle vendono di tutto un po' e molte volte non hanno cura degli oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una banconota così non è un bb e nemmeno un bb+.

BB = Un biglietto BB, pur presentando evidenti tracce di circolazione, deve però risultare ancora attraente. Può' avere numerose pieghe anche profonde, che comunque non provocano buchi nella carta. La può avere raccolto residui di sporco, presentare sbavature o colori lievemente sbiaditi, e può anche aver perso la sua naturale consistenza e rigidità. I lati mostrano segni di usura e possono anche presentare strappi di lieve entità, ma non mancanza di porzioni seppur piccole di carta. I colori sono ancora nitidi, anche se si e' persa parte della brillantezza. Le eventuali riparazioni o ricostruzioni non devono riguardare la regione della stampa.

 

Anche se c'è sempre da considerare che la valutazione, solo ed esclusivamente a monitor, non è mai sufficientemente valida, ho dato un spl+  perché:

SPL

Biglietto che, nonostante abbia circolato e sia stato maneggiato, ha un magnifico aspetto, Anche se ha subito l'oltraggio della piegatura, può avere solo due leggere pieghe a croce, o un massimo di tre ma non profonde e comunque non cosi marcate da alterare o cancellare il piano di stampa. La carta si presenta pulita e brillante, ma nel caso sia esente da grinze o pieghe, potrebbe mostrare i segni di ingiallimento del tempo, specialmente sui bordi. In alternativa può presentare leggere scritte o piccole macchie.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Acqvavitus dice:

Già. Più tempo le tengono e più si danneggiano. Solo ad uscirle e rimetterle nell'album.....poi il sole, l'umidità, con queste giornate poi!

Il fatto che queste bancarelle vendono di tutto un po' e molte volte non hanno cura degli oggetti.

Concordo su tutto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho notato che i prezzi che fanno tutti i siti professionali di numismatica sono fedeli al catalogo e a volte lo superano pure! Ad esempio ho trovato già in due siti diversi ma abbastanza noti lo stesso esemplare fds a 130 euro! Questo discorso poi vale per tutte le banconote. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, nikita_ dice:

Una banconota così non è un bb e nemmeno un bb+

BB = Un biglietto BB, pur presentando evidenti tracce di circolazione, deve però risultare ancora attraente. Può' avere numerose pieghe anche profonde, che comunque non provocano buchi nella carta. La può avere raccolto residui di sporco, presentare sbavature o colori lievemente sbiaditi, e può anche aver perso la sua naturale consistenza e rigidità. I lati mostrano segni di usura e possono anche presentare strappi di lieve entità, ma non mancanza di porzioni seppur piccole di carta. I colori sono ancora nitidi, anche se si e' persa parte della brillantezza. Le eventuali riparazioni o ricostruzioni non devono riguardare la regione della stampa.

Sigla: SPL

Biglietto che, nonostante abbia circolato e sia stato maneggiato, ha un magnifico aspetto, Anche se ha subito l'oltraggio della piegatura, può avere solo due leggere pieghe a croce, o un massimo di tre ma non profonde e comunque non cosi marcate da alterare o cancellare il piano di stampa. La carta si presenta pulita e brillante, ma nel caso sia esente da grinze o pieghe, potrebbe mostrare i segni di ingiallimento del tempo, specialmente sui bordi. In alternativa può presentare leggere scritte o piccole macchie.

 

Ok. Quindi seguendo questa descrizione dovrebbe essere come dici tu uno spl+.

Però a questo punto anche il mio 1000 lire, postato alcuni giorni fa, dovrebbe essere uno spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è necessariamente un spl+

al post n# 7 ho scritto: Anche se c'è sempre da considerare che la valutazione, solo ed esclusivamente a monitor, non è mai sufficientemente valida.

Non avevo fornito nessuna valutazione sul tuo 1000 lire per mancanza di nitidezza nelle immagini, avendo tu la banconota in mano ti ci ritrovi in quella descrizione dell'spl? allora è ok.

14 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ok. Quindi seguendo questa descrizione dovrebbe essere come dici tu uno spl+.

Però a questo punto anche il mio 1000 lire, postato alcuni giorni fa, dovrebbe essere uno spl.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 4/11/2018 alle 19:52, nikita_ dice:

Non avevo fornito nessuna valutazione sul tuo 1000 lire per mancanza di nitidezza nelle immagini, avendo tu la banconota in mano ti ci ritrovi in quella descrizione dell'spl? allora è ok.

Si, io le avrei dato anche lo spl pieno, ma altri, secondo me, la valuterebbero un pizzico in meno.

Purtroppo la fotocamera è quella che è, non riesco a far meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, PriamoB dice:

Sono un po di giorni che la guardo, anche utilizzando monitor diversi  e ho sempre più la sensazione che questa banconota sia stata lavata e pressata.

Non ho l’esperienza per poter confermare un eventuale lavaggio con annessa stiratura... se si trattava di un classico “lenzuolone” stile 1000 lire avendone visti tanti di esemplari potevo dare un giudizio... ma in questo caso non saprei proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎07‎/‎11‎/‎2018 alle 20:28, PriamoB dice:

Sono un po di giorni che la guardo, anche utilizzando monitor diversi  e ho sempre più la sensazione che questa banconota sia stata lavata e pressata.

Buongiorno, dopo aver scritto su un eventuale trattamento della banconota, mi pareva doveroso spiegarne i motivi.

FRONTE:

2100624065_frontemod.jpg.b321a2b35f9665b906278615c2943f89.jpg

Piega dilatata sull'immagine del Re.

Nel centro della banconota pare che la carta sia consumata, forse a causa di una piega.

In basso, al centro, un'impercettibile piega (almeno così mi pare di intravedere)

La macchia in alto a sx mi da la sensazione che sia stata "ammorbidita"

RETRO.

451640933_Retromod2.jpg.3f5452f5aa7dcf25f5eaa74c0056f29a.jpg

Una lieve piega verticale.

Cosa ne pensate?

Grazie a chi vorrà intervenire.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto altri pareri più autorevoli del mio... sinceramente credo che la tua teoria possa essere corretta. Non ho esperienza su banconote così piccole e non so un simile trattamento che risultato finale possa avere 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.