Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
El Chupacabra

Lira 1916

Recommended Posts

El Chupacabra

Cari Lamonetiani, buongiorno.

Desidero condividere con voi questa moneta non particolarmente rara di per sè e che è anche di una tipologia abbastanza facile reperire in medio-alta conservazione poiché rapidamente tesaurizzata al momento dell'emissione.

Tuttavia, questo tondello è di una perfezione che lo stesso Bazzoni, una ventina di anni fa, definì in "conservazione eccezionale" (e che io ho indicato con FDC+). Per me non è stato possibile non farla entrare in collezione, oltretutto perché la tipologia stessa - ch'io giudico la migliore del Regno - mi affascina oltremodo. Vi chiedo solo di essere pazienti se le mie doti fotografiche non sono all'altezza dell'esemplare.

324910229_1Lira1916.thumb.jpg.fb31ecdf0e1c5ae1fa3d4354c38a4a96.jpg

• Like 4

TIBERIVS

Bella moneta complimenti, solo un appunto FDC+ ?!?!?  è una tua invenzione, non l'avevo ancora sentita/vista, non bastavano già i vari metri di classificazione delle conservazioni ma più di FDC?  cosa vuol dire  che è migliorata in autonomia dallo stato di emissione?

saluti

TIBERIVS

• Like 3

cabanes

sharpato.jpg.5f0a3d74a1e6b048028878e6c14bb5c9.jpg

Cos' è un po' meglio? Non critico la sua foto, Chupacabra, chè è di gran lunga superiore a quelle che riesco a fare io; intervengo solo per tentare di rendere giustizia a una moneta che la merita, e non mi giudichi un intruso, onore alla moneta innanzitutto!

• Like 3

tonycamp1978

la moneta è molto bella complimenti! si vede che zampilla di lustro ovunque.. effettivamente la foto è un Po bruciata dalla luce.. avevo anche io l'abitudine di unire le foto del dritto  e rovescio insieme... però in questo modo si è costretti a ridurre le dimensioni delle singole foto... postare singole foto del dritto e rovescio aiuta ad apprezzare meglio le monete.. il fdc+ si potrebbe definire una licenza poetica quando una moneta è troppo bella e ci piace troppo.. 😀

• Like 1

El Chupacabra
1 ora fa, TIBERIVS dice:

cosa vuol dire  che è migliorata in autonomia dallo stato di emissione?

Forse non l'hai letto, ho scritto che è stato un modo per indicare l'eccezionalità della conservazione... se preferisci, faccio come il Montenegro e scrivo ECZ. :P

• Like 1

Danielucci

Il dritto è qualcosa di allucinante :shok:

• Like 1

miza

Ciao @El Chupacabra Veramente molto bella...! Non ha nessun colpo ne sui rilievi e nemmeno nei campi, (qualche addetto ai lavori l'ha presa al volo), inoltre  ha un lustro veramente degno di nota. Devi ringraziare chi in questi 102 anni l'ha trattata con i guanti...:good: Se decidi di sostituirla fammi sapere...:D

Cordiali saluti

• Like 1

El Chupacabra

Caro @miza,

sicuramente qualche vero collezionista del tempo che fu la intercettò alla nascita e la traghettò fino ai giorni nostri. Io non sono che un'ulteriore staffetta... purtroppo, temo sarà assai difficile sostituirla, ma nel caso, sarai il primo a saperlo. Un caro saluto.

• Like 1

Sirlad
Il 8/11/2018 alle 11:50, Danielucci dice:

Il dritto è qualcosa di allucinante :shok:

Più che allucinante, direi abbacinante:rolleyes:.

Liutprand

In questo caso

FDC= fresca di conio

FDC= fuori dal comune

😀😀

• Like 1
  • Haha 2

cembruno5500
Supporter

FDC . complimenti