Vai al contenuto
IGNORED

monete coniate per la Sardegna sabauda


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei farvi i complimenti per questa pagina...

Sono un collezionista/appassionato di monete come voi, in questo momento colleziono monete euro circolanti e euro FDC San marino/Vaticano.

Ora sono interessato a collezionare monete dei Savoia del Regno di Sardegna a partire da Vittorio Amedeo II.

Essendo "inesperto" in questo campo mi potreste darmi una valutazione nello stato: BB SPL FDC le seguenti monete ( vorrei iniziare con queste)?

VITTORIO AMEDEO II

1. cagliarese 1724

2. 3 cagliaresi 1724

3. mezzo reale 1727

4. reale 1727

5. un quarto di scudo 1727 (esiste? non ho mai visto una foto)

 

CARLO EMANUELE III

1. mezzo cagliarese 1736-1741

2. cagliarese 1732-1741

3. 3 cagliaresi I tipo 1732

4. mezzo reale vecchio 1732

5. reale vecchio 1732

6. un quarto di scudo vecchio 1732 ( esiste? non ho mai visto una foto)

Ho sentito dire che per quanto riguarda queste monete è obbligatorio il certificato di autenticità e di provenienza è vero?

Ringrazio anticipatamente  a chi mi risponde.

Buona serata numismatici 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao..

Purtroppo io non riesco a suddividere le monete dei Savoia "vecchi" nelle categorie che vengono utilizzate per le decimali..

Posso dirti che il rame sardo in bella conservazione è difficile da trovare quindi una conservazione alta o molto alta fa alzare molto i prezzi.

48 minuti fa, NIKO90 dice:

un quarto di scudo 1727 ( esiste? non ho mai visto una foto

Il CNI ne riporta due, uno nella collezione reale e l'altro al Museo di Londra.

48 minuti fa, NIKO90 dice:

un quarto di scudo vecchio 1732 ( esiste? non ho mai visto una foto

In questo ti accontento con le immagini pubblicate sul Biaggi

20181107_212648.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow che moneta affascinante, ho visto il vostro catalogo online, è stata coniata con soli 4000 pezzi con il massimo grado di rarità (R5) 

una curiosità, una moneta di quel calibro in uno stato BB dovrebbe avere un valore molto elevato? secondo Voi quanto può costare? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono monete che anche su cataloghi non hanno il valore indicativo segnato..

In un'asta possono raggiungere prezzi incredibili, dipende più dalla disponibilità economica degli offerenti che dal valore ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia di moneta sarà impossibile per me acquistarla purtroppo, spero di vederla almeno dal vivo..

Spero di trovarne almeno una di quelle che ho elencato con un prezzo non elevato un giorno, se mai dovesse accadere vi posterò una foto per sentire i vostri pareri.

Comunque grazie per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, NIKO90 dice:

Questa tipologia di moneta sarà impossibile per me acquistarla purtroppo, spero di vederla almeno dal vivo..

Spero di trovarne almeno una di quelle che ho elencato con un prezzo non elevato un giorno, se mai dovesse accadere vi posterò una foto per sentire i vostri pareri.

Comunque grazie per le risposte! 

Puoi vedere qualcosa sulle aste in corso, ad esempio sull'asta Bolaffi

https://www.astebolaffi.it/it/calendar

o Gadoury

https://gadoury.bidinside.com/it/cat/338/11/italia-savoia/5/

Almeno per rifarsi gli occhi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/11/2018 alle 20:41, NIKO90 dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei farvi i complimenti per questa pagina...

Sono un collezionista/appassionato di monete come voi, in questo momento colleziono monete euro circolanti e euro FDC San marino/Vaticano.

Ora sono interessato a collezionare monete dei Savoia del Regno di Sardegna a partire da Vittorio Amedeo II.

Essendo "inesperto" in questo campo mi potreste darmi una valutazione nello stato: BB SPL FDC le seguenti monete ( vorrei iniziare con queste)?

VITTORIO AMEDEO II

1. cagliarese 1724

2. 3 cagliaresi 1724

3. mezzo reale 1727

4. reale 1727

5. un quarto di scudo 1727 (esiste? non ho mai visto una foto)

 

CARLO EMANUELE III

1. mezzo cagliarese 1736-1741

2. cagliarese 1732-1741

3. 3 cagliaresi I tipo 1732

4. mezzo reale vecchio 1732

5. reale vecchio 1732

6. un quarto di scudo vecchio 1732 ( esiste? non ho mai visto una foto)

Ho sentito dire che per quanto riguarda queste monete è obbligatorio il certificato di autenticità e di provenienza è vero?

Ringrazio anticipatamente  a chi mi risponde.

Buona serata numismatici 

 

Ti consiglierei, per impostare la tua collezione ed avere un riferimento affidabile per quanto riguarda i prezzi delle monete, l'acquisto del libro al link seguente:

https://www.ibs.it/monetazione-dei-savoia-per-sardegna-libro-michele-cappellari/e/9788897397205?lgw_code=1122-B9788897397205&gclid=EAIaIQobChMIsurwic_J3gIVmp3VCh0anAx-EAQYASABEgJJDPD_BwE

9788897397205B.jpg.a8e87c8a969c2894a083f89adffd41bb.jpg

Nel testo troverai ogni riferimento possibile riguardo curiosità, note storiche e decreti di emissione delle monete a cui sei interessato.

Il prezzario è impostato in modo innovativo e, oltre a quotare le monete di tuo interesse nelle varie conservazioni, assegna ai vari nominali un grado di rarità per ogni stato di conservazione. Insomma, viste le monete su cui ti stai informando penso che questo testo non solo ti sia utile ma forse indispensabile.

Ti agevolo una foto con l'indice per maggiore comprensione:

20181110_113528.thumb.jpg.313da0d4962a45d417980855e5c11b27.jpg

Ti auguro un piacevole inizio della tua avventura.

Buon week end.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Cinna74 dice:

Ti consiglierei, per impostare la tua collezione ed avere un riferimento affidabile per quanto riguarda i prezzi delle monete, l'acquisto del libro al link seguente:

https://www.ibs.it/monetazione-dei-savoia-per-sardegna-libro-michele-cappellari/e/9788897397205?lgw_code=1122-B9788897397205&gclid=EAIaIQobChMIsurwic_J3gIVmp3VCh0anAx-EAQYASABEgJJDPD_BwE

9788897397205B.jpg.a8e87c8a969c2894a083f89adffd41bb.jpg

Nel testo troverai ogni riferimento possibile riguardo curiosità, note storiche e decreti di emissione delle monete a cui sei interessato.

Il prezzario è impostato in modo innovativo e, oltre a quotare le monete di tuo interesse nelle varie conservazioni, assegna ai vari nominali un grado di rarità per ogni stato di conservazione. Insomma, viste le monete su cui ti stai informando penso che questo testo non solo ti sia utile ma forse indispensabile.

Ti agevolo una foto con l'indice per maggiore comprensione:

20181110_113528.thumb.jpg.313da0d4962a45d417980855e5c11b27.jpg

Ti auguro un piacevole inizio della tua avventura.

Buon week end.

Vero....

Consiglio ottimo!

Non avevo pensato a consigliare quel testo...

Aggiungo una immagine delle tavole come esempio.

20181110_151920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti....

vedo che col passare del tempo qualche persona  apprezza il lavoro fatto ...cioe' la differenziazione della rarita' in base alla conservazione;

per la monetazione dei Savoia per la Sardegna penso che questo principio sia basilare....come trall'altro anche per altre tipologia di monete...

per chi vorra' fare quattro chiacchere e scambiare pareri saro' a disposizione al convegno di Verona, allo stand n. 253 fila G

Un ringraziamento e un caro saluto a tutti

Riccardo Rossi

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, R-R dice:

Buona sera a tutti....

vedo che col passare del tempo qualche persona  apprezza il lavoro fatto ...cioe' la differenziazione della rarita' in base alla conservazione;

per la monetazione dei Savoia per la Sardegna penso che questo principio sia basilare....come trall'altro anche per altre tipologia di monete...

per chi vorra' fare quattro chiacchere e scambiare pareri saro' a disposizione al convegno di Verona, allo stand n. 253 fila G

Un ringraziamento e un caro saluto a tutti

Riccardo Rossi

Un ottimo lavoro, non si può non dirlo!

Qualcuno che si carichi l'incombenza di farlo con le centinaia di monete dei Savoia lo troviamo ???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter
19 ore fa, domenico.mura dice:

ciao @NIKO90 , eri poi riuscito a procurarti il reale vecchio di Carlo Emanuele III ? Da poco ne è apparsa un'altra in asta:

https://agoraauctions.com/listing/viewdetail/48520

41099.jpg

 

 

image.png

Quello manca ancora anche a me...

Link al commento
Condividi su altri siti


@savoiardo , sia nel Piras "Le Monete della Sardegna dal IV secolo A.C. al 1842" sia nel "Le monete dei Savoia" di Alagna-Pinna questo reale è classificato "solo" come R2, mentre nel catalogo lamonetiano è indicato come R3... vedendo il mercato negli ultimi anni mi pare più corretto R3, no? 

Sto pensando di acquistare il volume qui citato sulla monetazione sarda dei Savoia... come è classificato li?

Grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 7/4/2020 alle 18:09, domenico.mura dice:

@savoiardo , sia nel Piras "Le Monete della Sardegna dal IV secolo A.C. al 1842" sia nel "Le monete dei Savoia" di Alagna-Pinna questo reale è classificato "solo" come R2, mentre nel catalogo lamonetiano è indicato come R3... vedendo il mercato negli ultimi anni mi pare più corretto R3, no? 

Sto pensando di acquistare il volume qui citato sulla monetazione sarda dei Savoia... come è classificato li?

Grazie per le info!

Ecco due immagini del volume di Cappellari

La classificazione della rarità è uguale..

20200409_073108.jpg

20200409_073123.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, domenico.mura dice:

grazie mille @savoiardo , ho ordinato giusto ieri il libro di Cappellari-Rossi!

Ottima scelta!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

libro arrivato e letto @savoiardo , davvero un'opera pregevole, mi serviva assolutamente per fare un pò di ordine mentale su quel periodo....

mi permetto di segnalare quello che mi pare un lapsus calami a pag.92, in cui l'autore espone alcuni valori di cambio tra monetazione sardo-piemontese e la nuova monetazione decimale del neonato Regno d'Italia:

Picture1.thumb.png.d58acf9ede8d7ed60f5ea91478f12f74.png

qui l'autore intendeva che il mezzo carlino era pari a lire 25 no? mentre il carlino (da 5 doppiette) dovrebbe essere equiparato a 50 lire (e la doppietta a 10 lire), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, piergi00 dice:

giustamente al link viene detto che il carlino è pari a lire 25... ma lire sarde no? E nel 1842 la lira sarda venne equiparata a 1.92 lire nuove di Piemonte... che poi divennero lire italiane.

a mio parere la frase sarebbe corretta se riportasse:

il mezzo carlino italiano in oro è pari a Lire italiane 25;

oppure

 il carlino italiano in oro è pari a Lire italiane 50;

e mi tornerebbe anche con il valore dello scudo riportato dopo... sbaglio?

ecco cosa riporta il Piras (Le monete della Sardegna) sul tasso di cambio fissato nel 1842 tra le monete sarde e quelle decimali del regno d'Italia:

Picture2.jpg.4a221aa30616871611299dc3113e7392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/4/2020 alle 22:33, domenico.mura dice:

ciao @NIKO90 , eri poi riuscito a procurarti il reale vecchio di Carlo Emanuele III ? Da poco ne è apparsa un'altra in asta:

https://agoraauctions.com/listing/viewdetail/48520

41099.jpg

 

 

image.png

Ho letto adesso il messaggio...

?? è una delle monete che desidero di più, non sapevo dell'esistenza di questa asta... 

L'anno scorso ho provato con quella dell'asta Bolaffi ero arrivato a 1000€ poi ho ceduto (non avevo altri soldi di riserva??)...

Grazie mille del pensiero se qualcuno dovesse vederla in vendita da un privato o asta se non vi fa niente avvisatemi ??..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.