Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'oro rilasciata dalla zecca d'Italia senza certificazione, che valore può avere?


Risposte migliori

Supporter

nel 2002 vi era già l'euro, per cui dubito si parli di una vera moneta della repubblica italiana

Inserisci una foto, così ti diamo un consiglio.

Se è questa: 

https://www.contemply.com/istituto_poligrafico_e_zecca_dello_stato_celebrazione_della_lira_della_repubblica_italiana_2002_181

Tieni conto che non è una moneta, ma una medaglia, ed il valore in caso di rivendita sarebbe quello dell'oro contenuto. 

Ed il consiglio è quello di lasciar perdere, a meno che la medaglia non ti piaccia veramente tanto, o che il prezzo, per l'appunto, sia circa quello dell'oro contenuto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un orefice della zona di Varese, lo conosco molto bene, ho comprato diversi oggetti in oro(catenine, anelli, ecc)

non penso mi foglia vendere una fregata, ma la moneta d'oro non ha nessuna certificazione rilasciata dalla zecca,  chiedo solamente se una moneta senza certificato ha lo stesso valore, oppure vale solamente come il valore dell'oro attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, è proprio quella , allora non è una moneta bensì una medaglia. nella parte dietro ci sono incastonati dei diamanti e pesa  g 15,6 , mi chiede 800 euro! mi sa che passo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se è quella che ho allegato, sia con certificato che senza vale, l'oro contenuto, in quando non è una moneta e non ha valore numismatico. Se poi te la vende al prezzo dell'oro e ti piace, perchè non acquistarla. Tieni conto però che è equivalente ad avere un gettone d'oro per casa e, per quanto ti possa piacere, il suo valore dipenderà esclusivamente dalle quotazioni dell'oro in quel dato momento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora, facendo un rapido calcolo: 

l'oro è a 34,5 euro al grammo, la moneta pesa 15,6 ed è oro 900, (trascurando in questa fase il peso dei diamanti) il valore del solo oro è poco meno di 500 euro. Tuttavia vi è il valore dei diamanti, che onestamente io non sono in grado minimamente di valutare. 

Il prezzo di emissione della medaglia era di circa 2500 euro (se il tuo orafo te la vende a 800 puoi immaginare che i precedenti acquirenti, dopo aver sborsato 2500 euro, si sono ritrovati a rivendere a 600-700 euro all'orafo, che cerca ora di rivendere a sua volta (per dirti l'affare che hanno fatto i primi acquirenti).

In definitiva, immaginando che l'orafo faccia correttamente il suo lavoro (e la venda al suo prezzo di mercato), ti consiglio di acquistarla solo se ti piace tanto. Al limite puoi toglierti lo sfizio di capire quando valgano i diamanti, io purtroppo come detto non ti so aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore di ‚quei‘ diamanti e‘ quasi nullo. 

Il valore dell‘oro e‘ 480€. Non pagherei piu‘ di 600 considrrando gia’ il ricarico dell’orafo a meno che non ti interessi particolarmente l’oggetto in se’.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.