Vai al contenuto
IGNORED

come ottenere delle buone immagini delle monete euro


MetalGearSOLDI

Risposte migliori

Buonasera amici della community, sono iscritto da poco quindi spero di aver scelto la sezione giusta, e di non affrontare un argomento trattato magari mille volte (non sono riuscito a trovare riscontri precisi nella ricerca).

Avrei bisogno di qualche consiglio, sul miglior metodo possibile, per ottenere delle immagini chiare e definite delle monete EURO, poichè avrò bisogno di postare qualche immagine di alcune monete per avere qualche parere da chi è molto piu esperto ed informato di me.

Ho provato varie volte a fotografare con uno smartphone ma vedo che i risultati sono a dir poco pessimi, e i dettagli importanti si perdono facilmente tra le inevitabili ombre..

Ho provato poi anche con una Reflex e con lo scanner della mia stampante, ma i risultati non sono migliorati molto sinceramente.. Tempo fa mi pareva di aver letto una discussione dove si diceva che ogni moneta ed ogni metallo richiede una "tecnica" e un illuminazione diversa..è possibile?

Voi cosa consigliate? Avete dei "trucchi" che facilitano un po il compito o comunque un metodo specifico proprio per gli Euro?

Vi ringrazio fin da subito..

Alessio.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Buonasera amici della community, sono iscritto da poco quindi spero di aver scelto la sezione giusta, e di non affrontare un argomento trattato magari mille volte (non sono riuscito a trovare riscontri precisi nella ricerca).

Avrei bisogno di qualche consiglio, sul miglior metodo possibile, per ottenere delle immagini chiare e definite delle monete EURO, poichè avrò bisogno di postare qualche immagine di alcune monete per avere qualche parere da chi è molto piu esperto ed informato di me.

Ho provato varie volte a fotografare con uno smartphone ma vedo che i risultati sono a dir poco pessimi, e i dettagli importanti si perdono facilmente tra le inevitabili ombre..

Ho provato poi anche con una Reflex e con lo scanner della mia stampante, ma i risultati non sono migliorati molto sinceramente.. Tempo fa mi pareva di aver letto una discussione dove si diceva che ogni moneta ed ogni metallo richiede una "tecnica" e un illuminazione diversa..è possibile?

Voi cosa consigliate? Avete dei "trucchi" che facilitano un po il compito o comunque un metodo specifico proprio per gli Euro?

Vi ringrazio fin da subito..

Alessio.

Prova a dare un'occhiata qui .....

http://www.tabletopstudio.com/documents/coin_photography.htm

 

https://manuali.lamoneta.it/ManualeFotografia/Fotografia.pdf

https://www.catawiki.it/stories/4669-come-scattare-fotografie-eccezionali-delle-vostre-monete-per-le-aste

http://forum.fotocomefare.com/topic/3327-fotografia-macro-numismatica/

saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei consigli Tiberivs.

Cercavo però qualcosa di anche un pochino più semplice da attuare con solo la reflex e qualche dritta, finchè non trovo il tempo di autocostruirmi una struttura del genere.

Più che altro ho provato ancora a fare un po di foto, e ora mi sembra vengano meglio le foto fatte con un semplice smartphone che non con la reflex (purtroppo credo più a causa dell ottica che non permette un punto di messa a fuoco ravvicinato come con lo smartphone)..

Accetto anche altri consigli comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Grazie dei consigli Tiberivs.

Cercavo però qualcosa di anche un pochino più semplice da attuare con solo la reflex e qualche dritta, finchè non trovo il tempo di autocostruirmi una struttura del genere.

Più che altro ho provato ancora a fare un po di foto, e ora mi sembra vengano meglio le foto fatte con un semplice smartphone che non con la reflex (purtroppo credo più a causa dell ottica che non permette un punto di messa a fuoco ravvicinato come con lo smartphone)..

Accetto anche altri consigli comunque

A dirti la verità, anche con lo smartphone si possono fare delle discrete fotografie, al giorno d'oggi tutti i telefoni moderni hanno buone fotocamere. Se non ho capito male hai un problema di illuminazione e/o messa a fuoco ( non è così scontato avere la mano ferma ). L'importante che il telefono venga appoggiato su una base solida e stabile, alta più o meno 15 - 20 centimetri e la moneta è preferibile appoggiarla su di un foglio bianco. Ti posto una delle mie foto...

1346050582_PatrimonioCulturale(1).thumb.jpg.2720d9a132a3a5d368189d3bd2404040.jpg.175816e34c4052ed8200740213494da4.jpg

Prediligendo questa metodica, questa foto è stata fatta con luce naturale, ma senza effettuare modifiche con l'esposizione e il bilanciamento del bianco ( la moneta è fondo specchio ). Credo che la mia fortuna sia quella di avere la fonte di luce proveniente da est ( dove sorge il sole ) ed i migliori risultati li ho ottenuti facendo le foto nel primo pomeriggio, quando il sole ha da poco passato lo zenit ( in pratica è sopra la mia testa ) e si ha una distribuzione della luce più uniforme. Spero di esserti stato di aiuto.

Buona serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Baylon, bellissima foto e scommetto che non è nemmeno una di quelle migliori che hai fatto..

Grazie Mille dei consigli ne farò tesoro, era proprio questo genere di indicazioni che cercavo ???

Sei stato estremamente utile, proverò appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

C'è anche questa, che entra un po più nello specifico della tecnica ma senza approfondire, con foto passo passo dei vari step e di esempio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, ilnumismatico dice:

C'è anche questa, che entra un po più nello specifico della tecnica ma senza approfondire, con foto passo passo dei vari step e di esempio...

 

Grazie ilnumismatico ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oggi, complice il pomeriggio di relax, ho voluto provare a fotografare alcuni miei Euro Fondo Specchio... foto con luce naturale effettuate con il telefono, appoggiato su base stabile, senza modifiche ad esposizione e bilanciamento del bianco, zoom a 2.5X e giornata nuvolosa... cosa ne pensate?

870608153_Italia_(_2016_)_Tito_Maccio_Plauto_(_FSP_)1.thumb.jpg.5f4a3a2d02798308eaa25ff57b5ebcf7.jpg

Questa posso dire di essere riuscito a fare una buona cosa, la satinatura è stata fatta veramente bene...

648523238_Italia_(_2016_)_Donatello_(_FSP_)1.thumb.jpg.7f65003da97a15973cf8d18c200a1381.jpg

Diciamo che sono contento anche di questa per i dettagli ben definiti, ma qui la satinatura piace meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

88387077_Italia_(_2017_)_Basilica_di_San_Marco_(_FSP_)1.thumb.jpg.f37fd04deedb4fa7f61369240285a400.jpg

Di questa non ne sono molto convinto, sarà perché è ricca di dettagli... ho faticato a metterla a fuoco...

992533566_Italia_(_2017_)_Tito_Livio_(_FSP_)1.thumb.jpg.63a2b7ff2da1b632470c6f92a15f23af.jpg

Che orrore, a momenti mi pigliava un colpo... ricontrollata con la lente, è tutto ok. Come mai la foto mi è venuta così ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

900677688_Italia_(_2018_)_Costituzione_Italiana_(_FSP_)1.thumb.jpg.efbacbc69e89c30749711f5aedea334b.jpg

Pensando alla foto della Tito Livio, a questa gli è accaduto il problema all'inverso? Cioè la satinatura è venuta così male per colpa della luce?

1981519406_Italia_(_2018_)_Ministero_della_Salute_(_FSP_)1.thumb.jpg.09a039fad8d827d42062fe2a2ba6cfa8.jpg

Questa è quasi buona come la Tito Maccio Plauto... ma si dai, mi stimo e mi incoraggio :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, Baylon dice:

648523238_Italia_(_2016_)_Donatello_(_FSP_)1.thumb.jpg.7f65003da97a15973cf8d18c200a1381.jpg

Bravo, sono bellissime foto.
Devi cercare di aumentare leggermente l'esposizione.
Il segmento interno di nickel-ottone è molto scuro e quello esterno è praticamente nero.
Dovresti ottenere un risultato migliore solo aumentando di poco l'esposizione, come l'esempio modificato che ti allego

648523238_Italia_(_2016_)_Donatello_(_FSP_)1.thumb.jpg.7f65003da97a15973cf8d18c200a1381.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17/11/2018 alle 17:35, Baylon dice:

Oggi, complice il pomeriggio di relax, ho voluto provare a fotografare alcuni miei Euro Fondo Specchio... foto con luce naturale effettuate con il telefono, appoggiato su base stabile, senza modifiche ad esposizione e bilanciamento del bianco, zoom a 2.5X e giornata nuvolosa... cosa ne pensate?

870608153_Italia_(_2016_)_Tito_Maccio_Plauto_(_FSP_)1.thumb.jpg.5f4a3a2d02798308eaa25ff57b5ebcf7.jpg

Questa posso dire di essere riuscito a fare una buona cosa, la satinatura è stata fatta veramente bene...

648523238_Italia_(_2016_)_Donatello_(_FSP_)1.thumb.jpg.7f65003da97a15973cf8d18c200a1381.jpg

Diciamo che sono contento anche di questa per i dettagli ben definiti, ma qui la satinatura piace meno.

Spettacolo, se si pensa che sono fatte con la fotocamera di un telefono..

Posso chiederti con quale modello di telefono le hai eseguite

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Spettacolo, se si pensa che sono fatte con la fotocamera di un telefono..

Posso chiederti con quale modello di telefono le hai eseguite

Le ho eseguite con Galaxy Note 4 vecchio di 4 anni. Ha una fotocamera da 16 Mpx  ( sensore della Sony ) con diaframma 2.2 e stabilizzatore ottico e digitale. Al suo tempo era un top di gamma, ma al giorno d'oggi queste caratteristiche le troviamo sui telefoni di fascia media e dal costo più contenuto.

Ora ti mostro 2 mie foto prese da una discussione in Area Euro...

Olimpiadi.thumb.jpg.a1b1233eb6f997f4f0a84049b2eca925.jpg.442afd00a3ce10356aa3fee85a24534d.jpg

 

Carabinieri.thumb.jpg.ab37429079c6f3721efb1eb8a2b4a282.jpg.a930ffc1fcec33a755e29e72320211b1.jpg

Qui le cose si fanno più difficili, anche queste sono fatte senza nessuna regolazione ( andrebbero leggermente sottoesposte ) più la moneta è di colore chiaro, più bisogna stare attenti... non ti dico poi quanto è maledetto fotografare l'argento.:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.