Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con errore euro 10 Cent


Risposte migliori

Ciao! Moneta a mio avviso molto interessante, sembra un enorme esubero di metallo o un tondello già deformato prima di entrare nel conio. Per il valore non mi esprimo perché questo è molto soggettivo visto il mercato di nicchia degli errori. L'originalità è garantita in quanto parte del conio è impresso anche sopra l'esubero. Un errore di conio però non lo definirei raro (almeno questa tipologia di errore). 

Potrei sapere se è dove l'hai acquistata? Grazie 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino, è un aborto di conio dovuto alla rottura completa di parte del conio dalla parte del lato comune. Il conio è crepato a metà (come si vede dalla riga centrale) e una "fetta" di esso si è "sfondata" (che si sia sfondata e non semplicemente venuta via è intuibile dal fatto che si vedono parte dei rilievi sulla "fetta").

Ovviamente il conio, lavorando in maniera del tutto squilibrata,ha impresso male la parte opposta della moneta, e probailmente il tondello si è pure spostato sul conio visto che è pure decentrato.

Cose che succedono in qualsiasi officina meccanica, ma, come al solito, è un pezzo che sarebbe dovuto finire nel rottame ma qualcuno ha invece pensato bene di arrotondare lo stipendio facendolo uscire per venderlo sul mercato collezionistico. Pratica illecita alla quale sarebbe pure ora di far dare un taglio, peccato che certi collezionisti da questo orecchio non ci sentano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Evito di aprire un'altra discussione, e mi inserisco nella presente. 

Si tratta di un 10 cent italiano di un utente conosciuto in un gruppo numismatico dei social...

A mio avviso sono del moderato parere che potrebbe trattarsi di una manomissione..., e me ne sono fatto già un'idea...

Gradirei intanto il vostro parere! 

20181110_151957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, an_38 dice:

Я не могу делать хорошие снимки. ((((
 

Spiacenti, non è stato possibile effettuare buone foto.

Ciao:hi: Sono contento di vedere un buon amico.:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente qualcuno che si diverte  e non ha altro cosa fare che non deturpare monete...

D'altronde quando bazzichi questo mondo dalle prime emissioni e hai anche la fortuna di poter controllare tante monete circolanti,prima o poi ti imbatti in artefatti,obrobi,manomissioni più o meno divertenti....che poi te li tieni..non potendo spenderli..

questo mi è capitato tra le mani tramite un mio "rifornitore" tanti anni fa....

Che dire...non ci sono parole....

 

Immagine (18).jpg

Immagine (25).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pato19 dice:

Certamente qualcuno che si diverte  e non ha altro cosa fare che non deturpare monete...

D'altronde quando bazzichi questo mondo dalle prime emissioni e hai anche la fortuna di poter controllare tante monete circolanti,prima o poi ti imbatti in artefatti,obrobi,manomissioni più o meno divertenti....che poi te li tieni..non potendo spenderli..

questo mi è capitato tra le mani tramite un mio "rifornitore" tanti anni fa....

Che dire...non ci sono parole....

 

Immagine (18).jpg

Immagine (25).jpg

Basterebbe beccarne uno, disassemblargli "in pubblico loco" le ditina e riassemblargliele in qualche orifizio "onde il sol non batte mai", e sono sicuro che la voglia a chi dovesse fantasticare su qualche nuovo obbrobrio gli passerebbe magicamente e all'istante.

Ovviamente è solo per ridere, ma certi "buontemponi" avrebbero veramente bisogno di una raddrizzatina ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pato19 dice:

Certamente qualcuno che si diverte  e non ha altro cosa fare che non deturpare monete...

D'altronde quando bazzichi questo mondo dalle prime emissioni e hai anche la fortuna di poter controllare tante monete circolanti,prima o poi ti imbatti in artefatti,obrobi,manomissioni più o meno divertenti....che poi te li tieni..non potendo spenderli..

questo mi è capitato tra le mani tramite un mio "rifornitore" tanti anni fa....

Che dire...non ci sono parole....

 

Immagine (18).jpg

Immagine (25).jpg

Quì siamo ai livelli massimi della genialità ?

Pazzesco cosa si può trovare nella circolazione ordinaria 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, pato19 dice:

questo mi è capitato tra le mani tramite un mio "rifornitore" tanti anni fa....

Che dire...non ci sono parole....

 

Immagine (18).jpg

Immagine (25).jpg

Praticamente da 1 EuroCent è diventato 1 CentEuro..

Ne hanno di fantasia comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, pato19 dice:

Certamente qualcuno che si diverte  e non ha altro cosa fare che non deturpare monete...

D'altronde quando bazzichi questo mondo dalle prime emissioni e hai anche la fortuna di poter controllare tante monete circolanti,prima o poi ti imbatti in artefatti,obrobi,manomissioni più o meno divertenti....che poi te li tieni..non potendo spenderli..

questo mi è capitato tra le mani tramite un mio "rifornitore" tanti anni fa....

Che dire...non ci sono parole....

 

Immagine (18).jpg

Immagine (25).jpg

Certo che pensare robe del genere non é da persone normali. Secondo me ci vuole genio, peccato che venga sfruttato per realizzare scemenze... 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Lotus_euro dice:

Magari il pezzo interno lo starà vendendo in qualche sito come ERRORE di conio Ultra raro ... ???

Cose già viste purtroppo! E ho visto pure qualcuno fare offerte e acquistare il pezzo a caro prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.