Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
JammaNMR

Salve a tutti

Risposte migliori

JammaNMR

Salve a tutti,

Io e la mia ragazza viviamo a Londra e abbiamo deciso di incominciare una collezione di monete.

Al momento abbiamo solo una moneta d'argento di Traiano che pero l'ho fatta incastonare in un bracciale in modo da renderla un regalo per la mia ragazza.

Visto che entrambi siamo appassionati alla storia dell'impero romano avremmo pensato di concentrarci su quel periodo con l'obbiettivo di collezionare tutti i millemila imperatori.

In questi giorni stiamo tenendo d'occhio sia un sito di aste online, Cata..., e la baia (non so se si possono nominare quindi evito di farlo) per vedere se troviamo qualche pezzo interessante per cominciare la nostra avventura.

Il nostro interesse sarebbe quello di comprare monete di argento e oro in condizioni bb o spl. Sapreste indicarci le piu comuni in modo da non spendere un capitale gia per le prime monete? (ovviamente in rapporto al materiale)

Qualche dritta e soprattutto consigli su come cominciare senza prendere fregature?

Ps Ho visto che ci sono in vendita anche repliche per musei in metallo nobile, che ne pensate a riguardo? noi pensavamo che potrebbe essere interessante per avere in collezione anche monete molto costose o irreperibili.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Per gli aurei romani ci vuole un grande portafoglio!

17 minuti fa, JammaNMR dice:

che pero l'ho fatta incastonare in un bracciale

non farlo piu'! :cray:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JammaNMR
3 minuti fa, giulira dice:

Per gli aurei romani ci vuole un grande portafoglio!

non farlo piu'! :cray:

Hehehe il bracciale però è una meraviglia, fatto da un gioielliere in argento in stile medioevale, quindi battuto a martello, e poi la moneta mi è costata 25£ ed è piuttosto comune :)

in oltre lei lo porta sempre e quindi sono contento di averlo fatto.

appena torna gli faccio una foto e la pubblico qui.

per quanto riguarda gli aurei ho visto che i prezzi sono molto variegati, a noi interesserebbero quelli che hanno tenuto un prezzo stabile in questi anni spendendo max 1000€.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter
2 minuti fa, JammaNMR dice:

a noi interesserebbero quelli che hanno tenuto un prezzo stabile

anche a me, ma purtroppo non e' cosa di questo mondo! Il mercato numismatico e' capriccioso: visto andare via ieri una moneta molto comune a un prezzo pazzesco, per via della conservazione dichiarata ottima. Oggi la gente strapaga le monete in FDC e sottopaga le conservazioni inferiori. Percui se vuoi un aureo romano che si rivaluti seguendo la moda di oggi devi andare piu' sui 10000 che sui 1000 euro come spesa.

E se poi la moda cambia ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JammaNMR

Allora è meglio comprare qualità di conservazione più basse visto che sono sottostimate e visto che il loro valore storico rimane comunque alto?

in ogni caso non vorrei scendere sotto il bb visto che quello che ci interessa principalmente è che l’immagine e le scritte siano leggibili 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Io faccio cosi' spesso e la cosa mi soddisfa da un punto di vista collezionistico. Da un punto di vista economico sono sempre in perdita. Per andarci in pari o guadagnarci bisogna aspettare anni. Diciamo che come investimento puro non e' il massimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti