Vai al contenuto
IGNORED

Probabile sesterzio di tito?


Risposte migliori

Buonasera! 

Vorrei porre alla vostra attenzione questa moneta, è un sesterzio di tito?

diametro 33 mm

peso 25 grammi

volevo anche sapere una valutazione ipotetica se possibile, 

Grazie mille per l’aiuto

F603783C-C317-4B10-BBD8-E04AA4936580.jpeg

3B9D015F-B321-4165-992C-D2162C071981.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , dovrebbe essere effettivamente un Sesterzio di Tito in quanto prima di VESPASIAN si legge CAES , mentre la T e' poco leggibile .

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , dovrebbe essere effettivamente un Sesterzio di Tito in quanto prima di VESPASIAN si legge CAES , mentre la T e' poco leggibile .

Non vedo il CAES dove lo vedi tu? Nel caso ci sia allora è proprio di Tito  

Link al commento
Condividi su altri siti


 

6 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , dovrebbe essere effettivamente un Sesterzio di Tito in quanto prima di VESPASIAN si legge CAES , mentre la T e' poco leggibile .

 

3 ore fa, karnescim dice:

Non vedo il CAES dove lo vedi tu? Nel caso ci sia allora è proprio di Tito  

 

3 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Sicuramente Tito (T CAES, non ci sarebbe spazio per IMP CAES di Vespasiano), forse RIC 433.

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte!

Avendo la moneta in mano posso confermare che si legge CAES prima di VESPASIAN, e che imp non ci starebbe.

penso quindi che sia proprio Tito.

ho individuato questa che sembra coincidere in tutti i dettagli:

  RIC 355 Titus, as Caesar, AE Sestertius. Rome mint, 71 AD. T CAES VESPASIAN IMP PON TR POT COS, laureate head right / VICTORIA AVGVSTI S-C, Victory standing right, left foot on helmet, inscribing with right hand a shield set on her left knee and against palm tree to right.

Lascio anche una foto in allegato.

potete confermare?

peso e diametro coincidono grosso modo.

rinnovo i ringranziamenti per le risposte,

buona giornata

 

1221AA29-27FA-4449-9C1A-33D9F0E33617.jpeg

Modificato da Matteooo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse quella sarebbe rarissima, in quanto conosciuta in unico esemplare dagli estensori del RIC (proprio la moneta di Wildwinds).

Impossibile confermarlo senza lettura completa della legenda, che dalla foto non mi sembra possibile.

Lo sviluppo della legenda è compatibile anche con 433 (COS II), che è pur sempre raro, ma conosciuto in diversi esemplari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , dovrebbe essere effettivamente un Sesterzio di Tito in quanto prima di VESPASIAN si legge CAES , mentre la T e' poco leggibile .

la vedo ora dal computer e, si dò ragione a Legio effettivamente sotto il collo c'è il CAES quindi è Tito, chiedo scusa per non essermene accorto dal tel. , la moneta è collezionabilissima anche se un pezzo di legenda non si vede, complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Se fosse quella sarebbe rarissima, in quanto conosciuta in unico esemplare dagli estensori del RIC (proprio la moneta di Wildwinds).

Impossibile confermarlo senza lettura completa della legenda, che dalla foto non mi sembra possibile.

Lo sviluppo della legenda è compatibile anche con 433 (COS II), che è pur sempre raro, ma conosciuto in diversi esemplari.

grazie per la delucidazione, molto gentile 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.