Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Stemma 1863 N - Falso d'epoca


Risposte migliori

Salve a tutti, vi volevo mostrare questo interessante falso d'epoca del 2 Lire Stemma 1863 N.

Da notare come, al rovescio, la sigla BN sia rovesciata.

Lo stile mi pare, nel complesso, discreto...sul contorno sono riprodotti i consueti FERT tra nodi e rosette.

Sono graditi i vostri commenti.

PHOTO-2018-10-30-19-45-56.jpg

PHOTO-2018-10-30-19-45-45.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'angelo dell'Annunciazione con la Madonna sono al contrario, speculari..... per essere un falso è fatto molto bene......quanto pesa e che diametro ha? Il colore è diverso dal vivo? Grazie F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate il ritardo nella risposta, ma sono riuscito a verificare solo oggi...il diametro è conforme con una moneta originale ed il peso, preso con un bilancino elettronico di precisione, è di 10,17 grammi...segnalo altresì come l'esemplare abbia uno spessore lievemente superiore rispetto ad un 2 lire originale..

Spero di riuscire ad eseguire delle foto decenti del contorno..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo capito, ma di solito questi falsi sono in metallo bianco, zinco ed altro, e presentano un aspetto corroso e vissuto. Questo com'è? Se si trattasse d'argento non sarebbe certo un falso "coevo" ...

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non credo sia un falso moderno...sia per il particolare del BN rovesciato (tipico dei falsi d'epoca) sia per altri particolari della lavorazione, per lo spessore inusuale del tondello etcetera...però, sono ovviamente aperto ed interessato a tutte le opinioni in merito...;)

Il metallo non è argento, il peso quasi "conforme" lo raggiunge proprio perchè il tondello presenta uno spessore visibilmente superiore a quello di un 2 lire originale..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.