Vai al contenuto
IGNORED

Nuove considerazioni sulla moneta di Napoli


Risposte migliori

Segnalo l'uscita dell'ultima fatica di Pietro Magliocca:

Nuove considerazioni sulla moneta di Napoli negli anni 1616-1623 e sulle officine monetarie del Regio Arsenale e della Torre dell'Annunziata. D'Amico Editore. Nocera Superiore 2018

 

magliocca.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

Ciao @4mori, certamente, la distribuzione inizia dal prossimo Veronafil ... provvederanno la Neacoins e la Nomisma. E mi auguro di aver fatto un buon lavoro.... !!

Indubbiamente... ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno alla Sezione: comunico che la distribuzione del volume è iniziata da Veronafil trascorso, con successo. Per coloro i quali sono stati impossibilitati a ritirare una copia, possono richiederla alla Neacoins è alla Nomisma, che continueranno la distribuzione. Un grazie di cuore a coloro i quali sono passati a trovarmi è a scambiare già le prime impressioni su quanto trascritto. Grazie ancora. Pietro Magliocca.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Recatomi al Museo Casa de la Moneda di Madrid, ho fotografato del materiale esposto sulla zecca di Segovia afferente la "coniazione a mezzo trafila a coni rotanti".

Per chi ha letto l'interessantissimo libro di Magliocca, può trovare in queste immagini la conferma della corretta descizione dell'Autore sulla particolare tecnica di coniazione.

4C8acNk.jpg

Coni rotanti o a rullo

iISBZoy.jpg

qA3vJP0.jpg

Moneta coniata con il particolare sistema

vWuxDXI.jpg

B8FBQRP.jpg

ZJWNJCq.jpg

Le seguenti immagini ritraggono il modello del Real Ingegno di Segovia

DE6aBwB.jpg

0hsPykE.jpg

C9pPurN.jpg

 

 

Modificato da demonetis
Aggiunta di un'immagine
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.