Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione provinciale romana


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno vi ripropongo delle foto migliori dato  che nonostante altre ricerche non sono riuscito ancora ad identificarla... ho trovato per una provinciale simile che inizia con la stessa leggenda al dritto ma non sono riuscito a capire la descrizione. Di seguito il link. Grazie a tutti 

https://www.acsearch.info/search.html?id=670558

IMG_3511.JPG

IMG_3512.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@WayxLa testa giovanile al diritto non è di un imperatore, ma rappresenta il Senato Cittadino, in quanto si legge (abbastanza bene) la scritta ΙEΡΑ ΣΥΝΚΛΕΤΟΣ , cioè "sacra assemblea"; quindi, si tratta di una provinciale semi-autonoma. Quanto al luogo, non ti so dire: al rovescio c'è sicuramente una divinità fluviale, ma leggo solo ..TION, che non basta.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@Wayx In fondo al Sear (Greek Imperial Coins) c'è un elenco di tutte le zecche, denominate in latino; e per ciascuna compaiono tutte le denominazioni greche della zecca.

Esiste poi (accanto ad altri strumenti più moderni, anche in rete) il volume di S.Icard: Dictionary of greek coin inscriptions, Chicago 1979, ristampa di un'opera in francese dell'inizio del Novecento: lì si può ricostruire l'intera parola greca (e la moneta di origine) anche da frammenti delle scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, okt dice:

Cercherò di riprenderlo, di vedere il perchè e, se possibile, di rimediare.

grazie sarebbe un bel servizio...io pero' la corrispondenza con hadrianeia non la vedo troppo… tra l'altro la legenda in esergo sembra da dover leggere dalla parte opposta come cioè se fosse l'inizio della legenda principale...le lettera prima della N sembra un'omega perché altrimenti letta nel verso giusto non so cosa potrebbe essere...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nelle provinciali però, nella stessa emissione, i diversi conii possono presentare iscrizioni che iniziano in zone diverse; in particolare, in esergo l'iscrizione può sia iniziare che concludersi, a volte continuando il senso della iscrizione del giro, a volte invece "raddrizzandosi".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.