Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

enrico.corona

Rirtovamento

Risposte migliori

enrico.corona

Buonasera,

premetto che non sono né collezionista né esperto in monete, ed è la prima volta che mi avvicino a questo "mondo".

La scorsa domenica, passeggiando in campagna con il cane, ho trovato affiorante da una zolla di terra quella che sembrerebbe una moneta.

Il luogo del ritrovamento è ad un paio di Km da una villa medicea in provincia di Firenze.

Guardando bene sembrano due monete unite assieme.

Dal basso della mia inesperienza ho provato a separarle, senza alcun risultato, scaldandole per immersione in acqua bollente.

Su di una faccia si legge chiaramente il numero "2"

l'altra è illeggibile per il cattivo stato.

Queste le misure:

- Diametro 23,0 mm

- Spessore 3,0 mm (totale)

- Peso 18,0 Gr

Si tratta di una moneta o di altro?

Grazie mille in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso

La legge inerente i ritrovamenti di potenziali beni culturali è piuttosto rigida. I ritrovamenti vanno segnalati alla sovraintendenza o comunque alle forze dell'ordine. La politica del forum è di chiudere le discussioni inerenti i ritrovamenti seppur fortuiti come nel tuo caso.

M.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?