Vai al contenuto
IGNORED

Spunti e aiuto su collezione euro


Risposte migliori

Salve a tutti, 

sono nuovo nel forum e, in generale, nel mondo della numismatica.

Da qualche mese colleziono le commemorative europee circolate, ma con scarsi risultati e vorrei cominciare ad acquistarle.

Partendo dal presupposto che, se iniziassi a dedicare tempo e soldi ( sono studente quindi non è che navighi nell'oro ), vorrei portare avanti una collezione coerente e " senza buchi " nel tempo, quale direzione avrebbe senso prendere?

Monete FDC di tutti i paesi possibili? Monete Proof solo dei più importanti? Proof e 5€? Altro?

Inoltre, ci sono monete che vale la pena comprare in maggior quantità per rivenderle arrotondando quel tanto che basta per risparmiare sull'acquisto di altri euro? 

 

Per la cronaca c'è un'associazione numismatica nella mia regione che mi assicurerebbe monete vaticane, san marino e altri stati quindi non sarei obbligato a comprare tutto online e spendere miliardi per le spedizioni.

 

Grazie e spero riusciate a chiarirmi le idee!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao benvenuto.  

Vorrei darti un consiglio anche se ho iniziato da poco anch'io, i buchi in collezione ce ne saranno sempre e per sempre, altro consiglio, la numismatica è la passione di chi ha pazienza. Quindi mettiti l'animo in pace e poco alla volta grazie alla passione costruirai la tua collezione. 

Per quanto riguarda l'Euro e in particolare le commemorative io ho quasi finito la collezione (mi mancano le più costose tipo quelle di Monaco ecc) e personalmente le divido per paesi (conservavo e appena potevo compravo tutti quelli di un determinato paese) attenzione a dove compri molti negozianti snobbano le collezioni Euro e trattano le monete in malo modo, se vuoi ti consiglio in privato con quale mi sono trovato meglio. Tieni anche presente che l'euro è una moneta "giovane" quindi difficilmente qualcuno saprà quale in futuro potrà avere qualche rivalutazione economica, io ti consiglio quanto meno di guardare le tirature, ti do i link dei due siti che ti aiuteranno molto con tirature e molto altro.

https://www.numismaticaeuropea.it/

http://eurocollezione.altervista.org/

personalmente le conservo in valigette portamonete  cargo e in capsule tranne le vaticane che le compro nei folder ufficiali (essendo l'euro fatto di una lega molto scadente cerco di preservarlo al meglio) 

associazioni non ne conosco molte dipende dalla zona dove abiti non saprei aiutarti posso solo dirti che con un tot di spesa molti siti online danno la spedizione gratuita

per quanto riguarda le prof e le 5 euro se ti piacciono comprale ma se lo fai per un ritorno economico penso sia tempo perso sono poche quelle che realmente tra qualche tempo varranno molto di più della spesa che hai avuto.

tieni a mente sempre quello che realmente vuoi collezionare e cerca di fare pochi acquisti che c'entrano poco con la tua collezione perchè ce ne saranno ahahhaha 

in ogni caso ancora benvenuto e se hai bisogno di altro chiedi pure

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare le fdc vanno benissimo, fossi in te penserei a quelle (salvaguardando di sicuro il portafoglio), se opti per le circolate ancora meglio, ci sono una miriade di persone che scambiano, se magari vai a Verona posso portarti io qualcosa che ho di doppio e dartele al facciale. Lascia perdere il concetto di ricomprare per rivendere, quei soldi spendili per incrementare la collezione, se parti col concetto di speculazione parti col piede sbagliato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Esagonale dice:

Inoltre, ci sono monete che vale la pena comprare in maggior quantità per rivenderle arrotondando quel tanto che basta per risparmiare sull'acquisto di altri euro? 

Una volta ti avrei detto i 2 euro vaticani, ammesso di poterne avere un certo numero al prezzo di emissione o poco più, ma oggi non vale più la pena nemmeno con quelli. I commercianti ormai li comprano dai privati a 1-2 euro in più del prezzo di emissione, anche in quantità, e a venderli singolarmente ad altri collezionisti non è che ci si fa molto di più. Quindi compra quello che ti piace (benissimo i 2 euro FDC) e divertiti, ma, come ti hanno già detto, non sperare di poter un giorno guadagnare rivendendo la collezione. L'unico modo per recuperare almeno una parte dei soldi spesi è metterli in circolazione, finché non vanno fuori corso sono pur sempre 2 euro :D

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le prime risposte. 

Voi come impostate la collezione delle commemorative? Ci sono topic nel forum di scambio cc?

La mia intenzione è di comprare tutte le proof Vaticane, la mia domanda è se comprarne due per tipo ( o anche di altri paesi ) e magari rivenderne una tra qualche tempo e farci qualche euro per pagarmi altre monete. Sicuro non per arricchirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una proof dei 2€ cc costa 37€ in Vaticano, 45/55€ nei negozi specializzati (anche di più in alcuni di essi), ed in Vaticano sono disponibli solo quelle del 2018, il che significa che tutte le altre dovrai comprarle presso i negozianti specializzati, per non parlare poi di tutte le altre monete in argento e oro da 5€/10€ e quant'altro (se ti interessano)

Sicuro di essere uno studente squattrinato?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, pandino dice:

Una proof dei 2€ cc costa 37€ in Vaticano, 45/55€ nei negozi specializzati (anche di più in alcuni di essi), ed in Vaticano sono disponibli solo quelle del 2018, il che significa che tutte le altre dovrai comprarle presso i negozianti specializzati, per non parlare poi di tutte le altre monete in argento e oro da 5€/10€ e quant'altro (se ti interessano)

Sicuro di essere uno studente squattrinato?

hahahhahaah mi sono spiegato male. Per proof vaticane intendevo solo le 2€! 

A spanne diciamo che non vorrei spendere più di 600€ l'anno. Praticamente i soldi che sto risparmiando dopo aver smesso di fumare.

Con questo budget, non ristrettissimo, ma nemmeno così grande sono indeciso su cosa focalizzarmi. Partendo sempre dal presupposto che vaticane e italiane le vorrei proof. Quindi già una 100€ mi partirebbero in questo modo.

Modificato da Esagonale
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Esagonale dice:

hahahhahaah mi sono spiegato male. Per proof vaticane intendevo solo le 2€! 

A spanne diciamo che non vorrei spendere più di 600€ l'anno. Praticamente i soldi che sto risparmiando dopo aver smesso di fumare.

Con questo budget, non ristrettissimo, ma nemmeno così grande sono indeciso su cosa focalizzarmi. Partendo sempre dal presupposto che vaticane e italiane le vorrei proof. Quindi già una 100€ mi partirebbero in questo modo.

ogni collezionista ha la sua fissa, io per esempio di proof compro solo quelle di argento e oro. delle altre non mi fido, l'euro è veramente fatto da una lega orribile e non vorrei ritrovarmi "obbrobri" tra qualche anno. comunque 600€ sono una signora cifra, pensa che con il doppio penso puoi finire la serie dei 2 euro commemorativi di tutta europa dal 2002 ad oggi esclusi i mini-stati ovviamente quelli costano un pò di più. 

in ogni caso ti consiglio oltre i 2 euro commemorativi anche le divisionali sia Vaticane che Italiane e soprattutto visto che ci vuole moooooooooolto ma moooooooolto tempo di iscriverti alle liste vaticane per comprare direttamente da loro

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, io ti consiglierei di concentrarti sulle 2€ CC FDC , non spendi moltissimo e potrai avere una collezione anche senza buchi.

Le proof sono un mercato mooolto di nicchia, inizia con una di Monaco che ultimamente le emette solo proof per vedere.

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Le divisionali al momento non mi intrigano granché ( se non ho capito male sono i cofanetti con tutte le monete da 1cent a 2€ ).

Per il Vaticano e San Marino penso di essere coperto al momento. Il presidente di una associazione numismatica vicino casa mi ha assicurato che è molto fornito e me le venderà ad 1€+ il prezzo di emissione.

Domenica andrò a vedere per la prima volta la sede e scoprirò se è vero?

Se pensi che con 600€ possa farcela, anche se io lo vedo come il tetto massimo quindi mi fermerei volentieri a 400€, sono rincuorato. Ho visto che le fdc non dei ministati stanno sui 3€+ spedizione. Andorra Lussemburgo etc stanno sui 20 e monaco, che sarebbe il mio sogno, oltre i 100. 

 

Ho letto le varie sezioni del forum e cerco online da qualche settimana i vari venditori.

Se non va contro il regolamento potrei chiedervi qualche fonte affidabile ed economica?

Poi magari se ci sono anche altre serie da 5€ ad esempio che ritenete interessanti e che sicuramente non conosco sono curioso!

Ad esempio vorrei comprare la serie da 5€ delle 9 monete dei paesaggi finlandesi

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Esagonale dice:

Le divisionali al momento non mi intrigano granché ( se non ho capito male sono i cofanetti con tutte le monete da 1cent a 2€ ).

Per il Vaticano e San Marino penso di essere coperto al momento. Il presidente di una associazione numismatica vicino casa mi ha assicurato che è molto fornito e me le venderà ad 1€+ il prezzo di emissione.

Domenica andrò a vedere per la prima volta la sede e scoprirò se è vero?

Se pensi che con 600€ possa farcela, anche se io lo vedo come il tetto massimo quindi mi fermerei volentieri a 400€, sono rincuorato. Ho visto che le fdc non dei ministati stanno sui 3€+ spedizione. Andorra Lussemburgo etc stanno sui 20 e monaco, che sarebbe il mio sogno, oltre i 100. 

 

Ho letto le varie sezioni del forum e cerco online da qualche settimana i vari venditori.

Se non va contro il regolamento potrei chiedervi qualche fonte affidabile ed economica?

Poi magari se ci sono anche altre serie da 5€ ad esempio che ritenete interessanti e che sicuramente non conosco sono curioso!

Ad esempio vorrei comprare la serie da 5€ delle 9 monete dei paesaggi finlandesi

si hai capito bene sono tutte le monete annuali da 1 cent a 2 euro 

se quello che hai detto fosse vero e ti darà i 2 euro vaticani a 1 euro in più sei molto fortunato, anche se non credo quelle un pò più datate costano molto di più

qui in pubblico si va contro il regolamento pubblicare nomi di venditori,  magari ti invio i link su posta privata con quelli che mi sono trovato meglio.

in ogni caso a parte quelle 6/7 monete che costano un pò di più tipo il 2 euro allargamento unione europea finlandese  che costa un pò di più dovresti farcela con una media di 4 euro 4.5€ (sempre escludento i mini-stati) considerando che sono intorno alle 320  monete (inclusi i mini-stati)  fai tu il conto.

per quanto riguarda le emissioni speciali  io mi sono appassionato invece alle 5 euro tedesche quelle sulle zone climatiche della terra  e la 5 euro "pianeta terra" secondo me molto bella forse un pò piccolo ma il fatto che abbia l'anello in polimero che si illumina la rende speciale secondo me infatti la prima emissione ha già toccato i 50€  per le restanti siamo sui 15€

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei felice se mi mandassi i link!

 

Quelle tedesche ho dato un'occhiata dal sito della zecca e sono terminate purtroppo.

Anche la serie sugli animali dell'Austria era abbastanza simpatica.

 

Anche l'idea di collezionare, una serie di 10-15monete con un tema coerente non mi dispiacerebbe. A patto che si restasse a cifre <<<< 200€ per completarla e che sia esteticamente e concettualmente valida!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Esagonale dice:

Per il Vaticano e San Marino penso di essere coperto al momento. Il presidente di una associazione numismatica vicino casa mi ha assicurato che è molto fornito e me le venderà ad 1€+ il prezzo di emissione.

Domenica andrò a vedere per la prima volta la sede e scoprirò se è vero?

 

Finché si parla dei 2€ cc degli ultimi anni posso anche crederci (magari esclusa la sede vacante 2013), ma scordati che ti venda le prime 4 emissioni vaticane a quel prezzo, a meno che non sia un incompetente: ad oggi, escluse la monegasche, sono quelle che costano di più, per le prime 4 emissioni siamo sopra i 700€ in totale; per le prime 3 di San Marino poi siamo intorno ai 300€ totali.

Nel caso, dovrai dire a tutto il forum nome e cognome di questa persona :P:lol:

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

Finché si parla dei 2€ cc degli ultimi anni posso anche crederci (magari esclusa la sede vacante 2013), ma scordati che ti venda le prime 4 emissioni vaticane a quel prezzo, a meno che non sia un incompetente

Non è un incompetente, se ho capito bene si tratta di un Circolo numismatico, e i Circoli le fanno queste cose. Il nostro, di Fabriano, vende apppunto (solo ai soci, naturalmente, non è un negozio) i 2 € CC di Vaticano (anche proof) e San Marino, con 1 euro di ricarico sul prezzo di emissione, anche quelli degli anni passati. Certo, i primi anni e le sedi vacanti non ci sono più, ma all'epoca anche quelli furono venduti ai soci al prezzo di emissione, e si sapeva già che il valore di mercato era molto più alto, molto più di oggi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto petronius. Non ho ancora verificato di persona, ma mi è stato assicurato che pagherò tutte le monete, anche le fdc degli altri paesi che paga 2.4€-2.8, ad 1€ in più del prezzo di costo. Ovviamente per il Vaticano non credo che abbia rimanenze di monete di più di 3 anni fa. A prescindere poi non ho fretta di completare subito anche gli anni passati.

 

Il circolo è in Umbria a ponte San Giovanni in cui hanno fatto da poco una mostra numismatica.

Se a Fabriano ci sono monete interessanti fdc fammi sapere che passo a fare un salto! @petronius arbiter

Modificato da Esagonale
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

Non è un incompetente, se ho capito bene si tratta di un Circolo numismatico, e i Circoli le fanno queste cose. Il nostro, di Fabriano, vende apppunto (solo ai soci, naturalmente, non è un negozio) i 2 € CC di Vaticano (anche proof) e San Marino, con 1 euro di ricarico sul prezzo di emissione, anche quelli degli anni passati. Certo, i primi anni e le sedi vacanti non ci sono più, ma all'epoca anche quelli furono venduti ai soci al prezzo di emissione, e si sapeva già che il valore di mercato era molto più alto, molto più di oggi ;)

petronius :)

Wow....non sapevo di questa possibilità! Sono davvero molto incuriosito, questi circoli sono abbastanza diffusi (io sono di Brescia)? Generalmente parlando come si diventa soci?

Grazie:D

The Judge

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio nel richiedere di diventare soci ... perché , per chi è iscritto già all’ UFN, rischia di vedersi cancellato il suo precedente abbonamento o a limite rifiutato il proprio nominativo, in quanto viene richiesta documentazione dei dati dei “ Soci “ per la richiesta delle monete.... a volte i pezzi che vengono venduti, sono le assegnazioni di soci che ci hanno abbandonato e per non perderle, vengono acquistate normalmente ... questa è la mia esperienza .... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci credi che non ho capito un tubo di quello che hai scritto? :lol:

Intendi dire che l'UFN non accetta che, fra i soci dei vari circoli privati iscritti alle loro liste, ci siano anche degli iscritti all'UFN?  ?

E quindi, verificati tutti i nominativi dei soci dei circoli, cancella l'iscrizione all'UFN per quelli eventualmente iscritti?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i vari circoli, quando richiedono le monete all'UFN, devono fornire solo i nominativi dei propri soci a cui le monete sono indirizzate, oppure quelli di tutti i soci, indipendentemente dal fatto che che siano o meno interessati alle monete UFN?

Link al commento
Condividi su altri siti


Essere iscritto ad un circolo , non vuol dire necessariamente essere iscritto alle liste UFN , lo è chi ha fatto richiesta al proprio circolo e ha consegnato la documentazione che L UFN richiede. Il circolo funge da tramite ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, pandino dice:

Ma i vari circoli, quando richiedono le monete all'UFN, 

Non è che richiedono un numero liberamente .....  il numero di coloro che sono abbonati al Vaticano tramite circolo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.