Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio sovrana del 1925


urza1

Risposte migliori

Salve a tutti, posto una moneta che ho in cassetta da anni su cui avevo alcuni dubbi.

Nello specifico, sembra quasi che la moneta abbia subito uno schiacciamento. Anche il cavallo sembra piu grande se confrontato con una seconda moneta, ma calibro alla mano parrebbe essere un effetto ottico.

le misure sono di 22.2 per 1.4 e pesa 8g.

 

grazie

183E751C-44D1-4BF3-9157-E815EF041252.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Però probabilmente il peso ( 8 gr) non è esatto, in quanto osservando la consunzione del bordo e del taglio, dovrebbe essere calante da canonici 7.98 gr

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo credo sia stato pressato non consumato. Rispetto ad una Elisabetta II sulla mia bilancina pesa 7.99/8.01 anziche’ 8.03/8.05 di una nuovo conio. 

 

Anche pesando monete euro fdc ha lo stesso scarto, ma e’ una bilancina cinese.

 

pensavo ad uno schiacciamento perche’ il calibro mi da 22.2 anziche’ i 22 o 22.1 che rilevo solitamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, urza1 dice:

Il bordo credo sia stato pressato non consumato. Rispetto ad una Elisabetta II sulla mia bilancina pesa 7.99/8.01 anziche’ 8.03/8.05 di una nuovo conio. 

 

Anche pesando monete euro fdc ha lo stesso scarto, ma e’ una bilancina cinese.

 

pensavo ad uno schiacciamento perche’ il calibro mi da 22.2 anziche’ i 22 o 22.1 che rilevo solitamente.

 

 

Dove hai letto che la sterlina nuovo conio pesa 8,03/8,05 gr............

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono forse espresso male,Intendo il peso che ho sulla bilancina cinese che utilizzo. Una nuovo conio pesata con tale bilancia mi da 8.03 o 8.05 questa mi da 7.99-8.01. Ma e’ lo stesso peso che ottengo con le vecchio conio in generale. Conosco le specifiche esatte, so che 8.05 sara’ 7.98. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, urza1 dice:

Cioe’ dovrei farla verificare perche’ desta dubbi o intendeva che sembra tutto ok? Grazie

No, io dubbi non ne avrei. E' semplicemente falsa. Procederei al saggio per vedere il contenuto del fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, ha strani dati ponderali. Diametro e peso eccedente, spessore calante e soprattutto il bordo del rovescio mi pare non consono. Pare in effetti, vista la consunzione, proveniente da montatura. Secondo me è comunque oro ma con titolo minore, credo che non ci rimetterai molto a livello economico. Se la porti a saggiare facci sapere il risultato dell'esame.

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si senz’altro. Il peso comunque non e’ eccedente, il diametro si, di un decimo.

 

approfitto della vostra pazienza per mostrarvi un bordo di una sterlina diadema che risulta piatto rispetto al normale. Non ho esperienza per dire se rientra nella tolleranza di conio. Il diametro risulta un decimo minore, ma utilizzando un calibro digitale potrebbe essere anche mezzo decimo arrotondato.

BF7909F0-E518-4A6D-A175-4016131F8B05.jpeg

BEA0AFE5-E6F7-48AD-A0DF-E4B99D38C439.jpeg

E9E538C3-B0DB-4A05-BC05-1F83D4A5C731.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Urza, io guardo il conio delle monete, non i dati ponderali.
Queste ultime foto delle coroncine non sono abbastanza a fuoco e perpendicolari, ma di pancia paiono buone entrambe.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie! 

Si vede che la numismatica non e’ il mio settore... talvolta mi fisso sui particolari sbagliati.

la diadema non mi destava dubbi, poi guardando il bordo piu’ “piatto” mi sono ricordato di una discussione letta tempo fa in cui si parlava di una sovrana con il bordo “a tagli” e di li ... ?

 

In ogni caso anche se falsa credo che con un solo decimo di mm di diametro di differenza ed un peso intorno ad 8 non dovrebbe cambiar tanto la valutazione “a peso”

 

 

Modificato da urza1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, refero1980 dice:

scusate ma leggendo i vostri commenti mi sorge una domanda spontanea…? avete notizia di falsi anni '70 e '80 della regina E II?

Tempo fa, in una gioielleria, esposta in vetrina ne ho vista una del 1959 con un colore non convincente, più giallo. Ho chiesto di vederla e ho notato che gli assi di conio non erano perfetti, il bordo dubbio, e il peso (ho chiesto di pesarla) 7,94 nonostante rilievi da perfetto FDC.

Secondo me falsa, contenente oro in quantità praticamente uguale ad una sovrana originale, e fatta veramente bene, tanto che una foto sul forum non penso mi avrebbe fatto sospettare nulla.

Quindi:

1) si, esistono falsi di sovrane di Elisabetta II

2) per avere la certezza dell'autenticità di una moneta bisogna averla in mano

Per il motivo "2", anche quando dico che la 1928, 1976, 1982 mi sembrano autentiche, è un parere che si basa sulle foto e informazioni fornite e non possono essere considerate certe.

Link al commento
Condividi su altri siti


No era quella col bordo rovinato.

 

Sul colore anch io sono molto attento, ma alcune molto gialle accanto ad altre rosa dello stesso anno risultano identiche, quindi non saprei se variazioni di colore possano essere determinanti.

 

 

in ogni caso, se diametro, peso e spessore sono nei canoni e se si paga a peso il danno dovrebbe essere contenuto... parlo di bullion da investimento, non di monete numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.