Vai al contenuto
IGNORED

Titolo di monete d'oro


Risposte migliori

Nel caso possa interessare a qualcuno condivido queste immagini tratte da un antico incunabolo ristampato nel secolo scorso.

L'argomento trattato è il titolo di alcune monete allora circolanti. Ho notato che il ducato veneziano viene chiamato fiorino ma bisogna considerare che il testo viene da Pisa...

leghe1.jpg

leghe2.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Grazie per averlo postato; sono d'accordo sul fatto che, probabilmente, il ducato veneziano sia stato identificato dall'autore come fiorino, influenzato dalla sua provenienza pisana; da subito (1280) la moneta d'oro veneziana venne chiamata ducato, figurarsi alla data del 1490.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Grazie per averlo postato; sono d'accordo sul fatto che, probabilmente, il ducato veneziano sia stato identificato dall'autore come fiorino, influenzato dalla sua provenienza pisana; da subito (1280) la moneta d'oro veneziana venne chiamata ducato, figurarsi alla data del 1490.

saluti

luciano 

Buongiorno Luciano. Ma allora cosa poteva significare "Fiorini di Vinegia"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, okt dice:

Buongiorno Luciano. Ma allora cosa poteva significare "Fiorini di Vinegia"?

Buona giornata

Possiamo chiamarlo un "pisanismo"?

Il ducato veneziano aveva un peso ed un titolo in oro pressoché uguale al fiorino di Firenze (chiamato fiorino perché riportava il fiore di giglio al dritto); il ducato veneziano non riportava alcun fiore nelle sua iconografia, è quindi probabile che l'autore abbia identificato con il termine fiorino anche il ducato veneziano che per valore era simile al fiorino.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In molti documenti toscani e più in generale anche dell'area tirrenica (succede talvolta anche a Genova, ad esempio) tra il tardo/ fine duecento e la fine del quattrocento, appunto, le monete in oro al titolo di 24k sono possono essere denominate "fiorino" al di là della zecca di produzione e del tipo, visto che è stata quella la moneta che per prima è stata coniata secondo quello standard, avendo poi notevole successo.

Non tutte le monete in oro contemporane e simili in diametro e anche peso al fiorino e poi al ducato erano in oro a 24 k in purezza (basta vedere le varie pratiche di mercatura; le analisi che sto conducendo sulle monete tra l'altro sembrano confermare quei valori).

Un caro saluto,

MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.