Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Cesare senza immagine


Risposte migliori

Ieri sera verso le ore 9, in TV, su Cielo, nel programma Affari di famiglia, un signore ha portato una moneta di Giulio Cesare da vendere. La moneta fu coniata 30 giorni prima della sua morte. Era visibilmente consumata. L'esperto ha confermato l'autenticità. Mi sono chiesta: come è possibile che una moneta con soli trenta giorni o meno circolata, visto il personaggio odiato e da dimenticare velocemente, ci sia una moneta visibilmente consumata? Per me è pura legge di spettacolo. Non ricordo la somma richiesta, forse 4.000 o 6.000 dollari. La ritiravano a 1.500.

Le monete di Giulio Cesare hanno circolato dopo la sua morte?

Scusate, se sono fuori argomento. Non mi va che per fare spettacolo si scherzi ingannando, sorprendendo i telespettatori.

Grazie. PizzaMargherita

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @pizzamargherita e grazie,un paio di anni fa quando vidi la puntata su SKY (sono un fan di Riky &co.) mi sono anche io posto alcune domande sulla spettacolarizzazione dell'argomento, ma non conoscendo bene la monetazione non potei aprire un post, ora sono curioso per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, pizzamargherita dice:

Ieri sera verso le ore 9, in TV, su Cielo, nel programma Affari di famiglia, un signore ha portato una moneta di Giulio Cesare da vendere. La moneta fu coniata 30 giorni prima della sua morte. Era visibilmente consumata. L'esperto ha confermato l'autenticità. Mi sono chiesta: come è possibile che una moneta con soli trenta giorni o meno circolata, visto il personaggio odiato e da dimenticare velocemente, ci sia una moneta visibilmente consumata? Per me è pura legge di spettacolo. Non ricordo la somma richiesta, forse 4.000 o 6.000 dollari. La ritiravano a 1.500.

Le monete di Giulio Cesare hanno circolato dopo la sua morte?

Scusate, se sono fuori argomento. Non mi va che per fare spettacolo si scherzi ingannando, sorprendendo i telespettatori.

Grazie. PizzaMargherita

Cesare non è mai stato odiato, ANZI. 

Detto ciò, intanto sarei curioso di sapere come abbiano fatto a dedurre che la moneta sia stata coniata proprio trenta giorni prima della sua morte :D al di là di questo, le monete antiche, avendo il valore intrinseco del metallo, circolavano ben oltre il periodo strettamente vicino alla loro coniazione. Addirittura ho letto che nelle campagne del nord italia venivano ancora utilizzate monete romane come offerte nelle chiese in pieno '800.

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, pizzamargherita dice:

Ieri sera verso le ore 9, in TV, su Cielo, nel programma Affari di famiglia, un signore ha portato una moneta di Giulio Cesare da vendere. La moneta fu coniata 30 giorni prima della sua morte. Era visibilmente consumata. L'esperto ha confermato l'autenticità. Mi sono chiesta: come è possibile che una moneta con soli trenta giorni o meno circolata, visto il personaggio odiato e da dimenticare velocemente, ci sia una moneta visibilmente consumata? Per me è pura legge di spettacolo. Non ricordo la somma richiesta, forse 4.000 o 6.000 dollari. La ritiravano a 1.500.

Le monete di Giulio Cesare hanno circolato dopo la sua morte?

Scusate, se sono fuori argomento. Non mi va che per fare spettacolo si scherzi ingannando, sorprendendo i telespettatori.

Grazie. PizzaMargherita

Ciao @pizzamargherita , le monete emesse da Giulio Cesare non solo hanno continuato a circolare nei secoli successivi alla sua morte e da qui l' usura , ma probabilmente furono anche molto ricercate per la caratura del personaggio storico ed anche per il motivo che il contenuto di fino era molto alto . Inoltre non credere che Cesare fosse un personaggio odiato e da dimenticare , lo fu solo per i suoi assassini ma non per tutti gli altri cittadini di Roma . Ancora oggi , se passi per Roma il 15 di Marzo di qualsiasi anno futuro , troverai in Via dei Fori Imperiali dove c'e' la statua di Cesare d' innanzi al suo Foro , fiori alla base della statua a ricordo della data della sua morte , lo stesso dentro i Fori dove fu bruciato il suo cadavere a dimostrazione del ricordo e dell' affetto che ancora oggi Cesare riscuote .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di scrivere che la moneta, dal colore, l'ho classificata in argento.  Il proprietario della moneta disse che fu coniata poco tempo prima dell'assassinio di Cesare, l'esperto disse trenta giorni. Che Cesare fosse amato è certo, però chi l'ha fatto secco e ha preso il potere, non credo che fosse contento che l'effige di Cesare circolasse come se niente fosse. Almeno fino a che Augusto si è fatto valere.

Rimesse in circolazione dopo?

Ricapitolando: tutto ciò che è mostrano è spettacolo.  Il filmettino di Cesare è credibile a tanti, inverosimile per chi conosce, almeno un poco la numismatica. (Come me). Peccato non aver fotografato il video con l'immagine delle due facce della moneta. Sarebbe stato un indizio per la classificazione.

Un saluto. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, pizzamargherita dice:

Ho dimenticato di scrivere che la moneta, dal colore, l'ho classificata in argento.  Il proprietario della moneta disse che fu coniata poco tempo prima dell'assassinio di Cesare, l'esperto disse trenta giorni. Che Cesare fosse amato è certo, però chi l'ha fatto secco e ha preso il potere, non credo che fosse contento che l'effige di Cesare circolasse come se niente fosse. Almeno fino a che Augusto si è fatto valere.

Rimesse in circolazione dopo?

Ricapitolando: tutto ciò che è mostrano è spettacolo.  Il filmettino di Cesare è credibile a tanti, inverosimile per chi conosce, almeno un poco la numismatica. (Come me). Peccato non aver fotografato il video con l'immagine delle due facce della moneta. Sarebbe stato un indizio per la classificazione.

Un saluto. PizzaMargherita.

Considera che, di fatto, i cesaricidi non presero mai il potere e la loro storia si concluse in breve tempo, a Filippi nel 42 a.C.

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho visto anch' io  la puntata di Affari di famiglia e sbirciando su Youtube ho trovato proprio la moneta portata nel negozio dove nel filmato

viene descritta dal proprietario (nella foto del biglietto da visita nel secondo video è lo stesso personaggio), guardate qua:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta romana usciva dalla circolazione solo se:

1) smarrita;

2) donata ai templi;

3) accantonata in qualche tesoretto;

e solo per rari casi perché ritirata dalla circolazione (per esempio lo fece Traiano dando poi vita alla serie di denari di restituzione).

Come già detto Giulio Cesare fu amato anche dopo la sua morte, non a caso tutti gli imperatori portarono il suo nome, se non sbaglio fu anche divinizzato.

Concordo sul fatto che  la datazione del denario in questione poco prima della morte di Cesare sia stata una scelta commerciale. Sono un po' arrugginito a riguardo, ma ci sono diverse teorie sulla cronologia della monetazione di Giulio Cesare. Se non sbaglio l'Álfoldi fece molti studi  ed e' l'autore di riferimento. La Cesano, in accordo al principio repubblicano di non riportare il ritratto di una persona vivente sulle monete, riteneva che tutti i ritratti di Giulio Cesare fossero postumi alla morte. Inoltre, per la monetazione di Giulio Cesare va ancora ben chiarita la questione dei  Monetieri, il che contribuisca all'incertezza sulla datazione.

Ciao

 

 

 

 

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/11/2018 alle 20:59, carvacco dice:

Ciao,

ho visto anch' io  la puntata di Affari di famiglia e sbirciando su Youtube ho trovato proprio la moneta portata nel negozio dove nel filmato

viene descritta dal proprietario (nella foto del biglietto da visita nel secondo video è lo stesso personaggio), guardate qua:

 

Salve a tutti, ci sono altre due puntate in cui si parla di monete romane. Per la precisione  una sulla moneta coniata dai cesaricidi ed una di Caligola.

Metto il link di google per chi fosse interessato. (Non trovo il link diretto di you tube).

https://www.google.it/search?source=hp&ei=Nx31W7vHGuKclwSc3bbIDg&q=pown+star+eid+mar&oq=pown+star+&gs_l=mobile-gws-wiz-hp.1.0.35i39j0i13l2j0i13i10j0i13i30.1551.3862..5652...1.0..0.448.1671.0j9j4-1......0....1.......5..0j5j46j0i131j0i67j46i10j0i10j0i10i203j0i203.AwObH9VRt6k#scso=_Px31W7WKBq2AzgP0v7vYCQ1:0

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.