Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Faustina


Gianluca Allegretti

Risposte migliori

Mi piacerebbe vederla dal vivo o con immagini in alta definizione per coglierne meglio i particolari; è una immagine da soli 40 Kb e per giudicare meglio e spendere di conseguenza ne occorrerebbero 10 volte tanto. Comunque direi molto bella. Anche se credo sia stata ritoccata ma, almeno secondo i miei canoni di giudizio, in maniera leggera e da mano molto esperta.

Peculiare quello che sembra uno scalino sopra la perlinatura del diritto in alto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, vickydog dice:

Mi piacerebbe vederla dal vivo o con immagini in alta definizione per coglierne meglio i particolari; è una immagine da soli 40 Kb e per giudicare meglio e spendere di conseguenza ne occorrerebbero 10 volte tanto. Comunque direi molto bella. Anche se credo sia stata ritoccata ma, almeno secondo i miei canoni di giudizio, in maniera leggera e da mano molto esperta.

Peculiare quello che sembra uno scalino sopra la perlinatura del diritto in alto

 

 

Grazie per il feedback.

Che ne pensi della patina?

Ma è possibile che sia stata ripatinata? Mi sembra troppo eterogenea (diversi colori zoommando la foto) e punti dove manca del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@cliff grazie per aver postato una foto piu' grande, la stavo scaricando anche io ora da biddr.ch!

Personalmente ho fatto le seguenti valutazioni che mi hanno portato a ritenere la patina abbastanza "naturale":
- patina irregolare con diverse sfumature di colori difficilmente riproducibili artificialmente
- punti in cui la patina manca
- depositi di sedimenti ancora presenti sul dritto e sul rovescio, che altrimenti sarebbero stati coperti o rimossi al fine di un ripatinamento

Che ne pensi?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Gianluca Allegretti dice:

@cliff grazie per aver postato una foto piu' grande, la stavo scaricando anche io ora da biddr.ch!

Personalmente ho fatto le seguenti valutazioni che mi hanno portato a ritenere la patina abbastanza "naturale":
- patina irregolare con diverse sfumature di colori difficilmente riproducibili artificialmente
- punti in cui la patina manca
- depositi di sedimenti ancora presenti sul dritto e sul rovescio, che altrimenti sarebbero stati coperti o rimossi al fine di un ripatinamento

Che ne pensi?

Grazie mille!

Ma mi tolga una curiosità, la moneta è sua?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Gianluca Allegretti dice:

Ciao, ti seguo su Facebook!

Grazie per il commento.

Posso chiedere anche il tuo parere sulla patina?

Artificiale 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Gianluca Allegretti said:

@cliff grazie per aver postato una foto piu' grande, la stavo scaricando anche io ora da biddr.ch!

Personalmente ho fatto le seguenti valutazioni che mi hanno portato a ritenere la patina abbastanza "naturale":
- patina irregolare con diverse sfumature di colori difficilmente riproducibili artificialmente
- punti in cui la patina manca
- depositi di sedimenti ancora presenti sul dritto e sul rovescio, che altrimenti sarebbero stati coperti o rimossi al fine di un ripatinamento

Che ne pensi?

Grazie mille!

Per me il verdino a sensazione è stato applicato dopo sulle superfici. Niente di pesante o eccessivamente coprente tant'è che sui rilievi più alti è già scomparso. Rimane una bella moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cliff dice:

Per me il verdino a sensazione è stato applicato dopo sulle superfici. Niente di pesante o eccessivamente coprente tant'è che sui rilievi più alti è già scomparso. Rimane una bella moneta.

Guardi, probabilmente il punto di forza che mi ha fatto interessare, e poi acquistare questa moneta, è stato proprio la patina verdognola/giallognola non uniforme addirittura assente in alcuni punti (come giustamente lei ha sottilineato) che le conferiscono una qual certa naturalità.

Ovviamente nella mia decisione ha influito anche la mole, non certo comune, per un Sesterzio e per un Faustina in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Gianluca Allegretti dice:

Guardi, probabilmente il punto di forza che mi ha fatto interessare, e poi acquistare questa moneta, è stato proprio la patina verdognola/giallognola non uniforme addirittura assente in alcuni punti (come giustamente lei ha sottilineato) che le conferiscono una qual certa naturalità.

Ovviamente nella mia decisione ha influito anche la mole, non certo comune, per un Sesterzio e per un Faustina in particolare.

Quando l’avrà in mano potrà sicuramente farsi un idea più precisa sulla patina che è sempre difficile da foto. 

Ottimo acquisto in ogni caso !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FrancoMari dice:

Quando l’avrà in mano potrà sicuramente farsi un idea più precisa sulla patina che è sempre difficile da foto. 

Ottimo acquisto in ogni caso !!!!

Grazie mille!!

Appena mi sarà consegnata vi farò sapere ed invierò foto più dettagliate per cercare di fugare i dubbi.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina mi sembra con tinte un po' innaturali; in foto le tinte poco o tanto cambiano, ma... Le superfici sono lucidine, affioramenti di oricalco qua e là, un po' di svecchiamento si è dovuto coprire... Anche la mia opinione è di una una ripassata leggera.

Nulla di trascendentale e la moneta ripeto per me è un gran bel bronzo.

 

 

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Grazie mille!!
Appena mi sarà consegnata vi farò sapere ed invierò foto più dettagliate per cercare di fugare i dubbi.
Cordiali saluti.


Ti era poi arrivata? In mano come è la patina? Sei riuscito a fare nuove foto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.