Vai al contenuto
IGNORED

FERT


Risposte migliori

Salve chiedo aiuto agli esperti di monete sabaude per chiedere se sapete indicarmi il significato del motto di casa Savaoia "FERT".

Fortitudo Eius Rhodum Tenuit sembra essere il piú accreditato ma non esiste consenso al riguardo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, scalptor dice:

Salve chiedo aiuto agli esperti di monete sabaude per chiedere se sapete indicarmi il significato del motto di casa Savaoia "FERT".

Fortitudo Eius Rhodum Tenuit sembra essere il piú accreditato ma non esiste consenso al riguardo.

Grazie

                                                      F E  R T         

Il motto che si trova su molte monete di Savoia e sul taglio di molte monete del Regno d’Italia non ha trovato finora spiegazione. Nella cattedrale d’Aosta c’è la tomba di Tommaso II, conte di Savoia, morto nel 1233. Questo monumento eretto probabilmente durante il regno di Amedeo VI rappresenta il cavaliere giacente, i piedi appoggiati su un cane coricato, che leva il capo e porta un collare sul quale si legge due volte FERT in lettere gotiche.

Amedeo VI fondò nel 1362 l’Ordine Militare del Collare che divenne con Amedeo VIII l’Ordine della Santissima Annunziata, al quale diede il motto FERT, motto iscritto più volte sul collare dell’Ordine alternato a laccetti di seta,o cordicelle annodate, oggi note come "nodo Savoia".

 FERT divenne il motto di Casa Savoia. Ma che cosa significa esattamente ?

Amedeo V il Grande avrebbe nel 1316 liberato dai Turchi l’isola di Rodi. Questa impresa secondo alcuni si ritroverebbe nella formula : Fortitudo Ejus Rhodum Tenuit ( il suo valore salvò Rodi).

Una moneta d’oro da dieci scudi coniata nel 1635 con l’effige di Vittorio Amedeo I° porta la scritta : Foedere Et Religione Tenemur. ( Alleanza e Religione ci uniscono).

Fert, terza persona singolare del presente indicativo del verbo irregolare latino fero- fers, che significa portare e anche sopportare.

Fides Est Regni Tutela ( la Fede e protettrice del Regno)

Il mistero rimane......................................................................................................

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, rorey36 dice:

Purtroppo non ho trovato di meglio, Sembra  FERT sul collare del cane ma non ne sono sicuro...

147907.jpg.a20bb54cfa135d7ea7452882a60c9e2c.jpg

Allego anche io una immagine del sarcofago a cui ti riferisci, anche se questo venne fatto in un periodo in cui il motto FERT era già utilizzato...

Il perché sia stato utilizzato sulla scultura di un cane ai piedi di Tommaso potrebbe legarsi al verbo, quindi al porta o sopporta, ma non ho informazioni al riguardo...

Screenshot_2018-11-17-16-43-13-1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, daniele8 dice:

Foemina Erit Ruina Tua?

Fosse così (e non mi dispiacerebbe) sia V.E.II, sia suo figlio avrebbero dimostrato di non essere particolarmente sensibili alle loro tradizioni dinastiche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, daniele8 dice:

Foemina Erit Ruina Tua? emoji6.png
 

Questo potrebbe valere per molti !!

:P

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


se il FERT è riportato sul collare del cane significa che il motto è da associare alla fedeltà. sarebbero quindi da prendere in considerazione solo quei motti che contengono la parola fedeltà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, dux-sab dice:

se il FERT è riportato sul collare del cane significa che il motto è da associare alla fedeltà. sarebbero quindi da prendere in considerazione solo quei motti che contengono la parola fedeltà.

Ok...

Ma il cane è ai piedi dell'uomo, quindi in posizione di "supporto", potrebbe anche essere interpretato legato al verbo... ma sono solo supposizioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per tutti i chiarimenti, soprattutto a Rorey e dal sempre ben documentato Piergi, anche se il mistero pare rimanga.

Certo che é un mistero il fatto che un mistero del genere sia rimasto tale per tanto tempo : ).

E parliamo del motto della casa regnante italiana mica di una, senza voler offendere, semisconosciuta nobiltá di campagna.

Io credo che vada maggiormente considerato il fatto che l'ordine cavalleresco a cui si fa risalire il primo uso del motto nel 1362 (Ordine del Collare) fosse un ordine templario e cioé di difesa del santo sepolcro, ovvero della fede. Ordine di cui i Savoia erano esponenti di primo piano. 

Inoltre un motto nobiliare richiama i valori universali a cui la casata aderisce e non le gesta di un singolo, per quanto valenti esse siano.

In quest'ottica dunque Foedere Et Religione Tenemur (Uniti in una fede) sembrerebbe il piú accreditato.

Anche l'uso dei nodi d'unione  trova un posto di spicco fra i simboli utilizzati da altre obbedienze che vantano antiche origini come la massoneria. Quindi non solo riferiti alla casa Savoia.

Sempre in relazione a quanto appena detto sopra, il motto FERT oggetto di questa discussione, appare anche inserito alla base di un complesso simbolico esoterico sulla facciata della chiesa di Santa Maria del Priorato a Roma realizzata nel 1764 da Gian Battista Piranesi, che era massone, su incarico ricevuto dal Gran Maestro dell'Ordine di Malta, cardinal Rezzonico.

La storia di questa luogo narra che a partire dalla metá del XII secolo il complesso passó dai Benedettini ai Templari che lo tennero sino alla condanna dell'ordine da parte del Papa nel 1312 e poi come cavalieri Ospitalieri e infine come cavalieri di Malta.

L'uso del motto fatto proprio dai Savoia quindi li lega (e forse ne determina l'origine e significato)  al piú ampio Ordine di cui fecero parte e da cui trassero la forza che sta alla base della loro grandezza.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Andrò ad Aosta, se non prima, sicuramente per la festa di San Orso, sarà mia premura fare un servizio fotografico alla tomba di Tommaso II con i particolari del cane e del collare..

Comunque tutti questi sono discorsi e discussioni fatte da secoli.. mancano dei documenti o degli scritti che attestano con certezza la provenienza del motto, o meglio, a cosa venga associato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Come promesso essendomi recato ad Aosta per le feste di San Orso mi sono recato alla cattedrale per fare alcune foto del collare del cane.

La tomba non è  agibilissima essendo circondata da dei ripari che non permettono di avvicinarsi troppo, Ma qualche immagine del collare sono riuscito a "rubarla" ugualmente.

20190131_143102.jpg

 

20190131_143046.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si può notare che nel medaglione del collare attorniato dai tre nodi d'amore c'è uno scudetto sabaudo, che verrà successivamente sostituito dall'immagine dell'annunciazione, mentre la scritta FERT gira sul collare partendo dal medaglione verso il retro e quindi da un lato risulta retrograda staccando le lettere due a due con una borchia romboidale.

Da un lato quindi si legge FE ◇ RT ◇ mentre sull'altro lato risulta TR ◇ EF ◇

Non so se da questo si possono trovare nuovi spunti per la discussione, ma penso sia almeno interessante da far vedere..

20190131_143153.jpg

20190131_143244.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo che quello non mi sembra per nulla un cane, ma un piccolo leone con tanto di criniera..

Ci potrebbe stare visto che il cimiero sabaudo era una testa di leone alata.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella parte superiore del presbiterio, ai margini del deambulatorio, è posta un monumento sepolcrale in onore di Tommaso II di Savoia. Il gisant lo raffigura in armi, con corazza e scudo recanti il rilievo dell'aquila araldica; la testa del defunto poggia su di un cuscino, mentre un leoncino (che porta un collare col motto dei Savoia, FERT) è accovacciato ai suoi piedi. Si ritiene il monumento sia stato commissionato da Amedeo VIII di Savoia (di cui è documentato il passaggio in città nel 1430) per rendere omaggio a Tommaso, suo antenato morto ad Aosta nel 1259 e sepolto in cattedrale. L'autore dell'opera è, con tutta probabilità, Stefano Mossettaz scultore che tenne a lungo bottega in Aosta, e che dimostra qui di aver pienamente assimilato il linguaggio del gotico internazionale di marca franco – fiamminga, aggiornato sulle novità delle corti parigina e del Berry.

1024px-Aosta_Cattedrale_Mossettaz_Sepolcro.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buona Giornata 

Riprendo questa discussione sulla sigla "FERT" in quanto facendo altre ricerche mi sono imbattuto in questa nota sul motto "FERT" scritta dal Conte Luigi Gioppi di Turckheim e pubblicata su "Miscellanea numismatica" di Ott.-Nov.-Dic. del 1922 e ho pensato di condividerla

FERT-001.thumb.jpg.39655af73a651d0b0c9495e802cce8cc.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, angel dice:

Buona Giornata 

Riprendo questa discussione sulla sigla "FERT" in quanto facendo altre ricerche mi sono imbattuto in questa nota sul motto "FERT" scritta dal Conte Luigi Gioppi di Turckheim e pubblicata su "Miscellanea numismatica" di Ott.-Nov.-Dic. del 1922 e ho pensato di condividerla

FERT-001.thumb.jpg.39655af73a651d0b0c9495e802cce8cc.jpg

 

Grazie per questo aggiornamento, il motto FERT è da secoli un mistero, tanto buio che neppure i Savoia sanno con certezza a cosa si riferisse...

Chissà se prima o poi uscirà un documento sepolto da secoli in un archivio che svelerà il mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.