Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Ale1900

Teorie complottiste storiche

Recommended Posts

ART
Il 12/3/2019 alle 09:21, Monetaio dice:

Onestamente non so bene cosa pensare. Pur avendo un'estrazione scientifica, e quindi una mentalità che tende al cinismo pragmatico (uff...) supportata da riprove scientifiche, devo ammettere che in assenza di modelli scientifici (ufficiali) funzionali, alcuni modelli proposti da terze parti (non ufficialmente scientifiche), al momento possono o potrebbero avere la stessa valenza e credibilità (!!!).
La genetica ha praticamente sconfessato il darwinismo, la quantistica (o meglio le teorie delle stringhe) sta scalzando la relatività... Insomma, un po' per ridere, ma nemmeno troppo, mi domando "ma non é che alla fine avevano sempre avuto ragione quelli li ?". Il "quelli li" é intercambiabile e sovrapponibile chiaramente.

O magari la realtà è talmente complessa che per ora non ha ragione nessuno...

La differenza fondamentale è che col metodo scientifico (cioè col ragionamento) si procede per gradi e per errori in direzione della verità dimostrata, mentre occultisti e complottisti vari non fanno altro che sparare a caso: e le sparano così varie, con così tanta fantasia, che non è da escludere possano casualmente aver azzeccato qualcosa che la scienza dimostrerà solo fra molto tempo. Però lo fanno nel modo tipico dei "cacciatori di streghe", volendo imporre le loro sparate come verità assoluta senza averci capito realmente nulla, senza un metodo accurato nè prove, senza quel processo che ha portato l'umanità a non bruciare più sul rogo chi non la pensa come te. Meglio andare più lenti ma procedere bene che (forse) prenderci senza capire, se no tanto valeva rimanere alla preistoria.

Il 12/3/2019 alle 19:56, petronius arbiter dice:

Quello che mi lascia basito non è l'idea in se, nota da tempo, ma il fatto che stia prendendo sempre più piede, come ben spiegato nel link.

E' semplicemente uno degli effetti negativi di Internet: se prima erano isolati in circoli, sette e bar adesso possono mettere bene in risalto le loro minchiate davanti a miliardi di spettatori. E' inevitabile che qualche altro ancora ci caschi.

11 ore fa, petronius arbiter dice:

Tra coloro che credono che l'uomo non sia mai andato sulla Luna, e che i filmati che dimostrebbero il contrario siano stati girati in studio, con l'utilizzo di modellini, alcuni arrivano a sostenere che il regista di questi filmati sarebbe stato nientemeno che Stanley Kubrick.

Che io sappia la versione più antica della teoria, di chi l'ha inventata, dice che sarebbe stato il fratello di Kubrick... peccato solo che Stanley era figlio unico :D

Edited by ART
  • Like 1

Monetaio
10 ore fa, ART dice:

O magari la realtà è talmente complessa che per ora non ha ragione nessuno...

Esattamente il mio pensiero che si evince appunto dalla mia posizione espressa sopra.
O meglio, anche se qualcuno ha/avesse ragione, (ancora) non lo sappiamo.
Questo però dovrebbero tenerlo bene a mente anche (e io mi permetto di dire soprattutto) gli scienziati/studiosi che purtroppo, non così raramente, fanno "fede" la loro ricerca o posizione.
Gli "altri" non hanno il "dovere" di farlo e si pesano per quel che si fanno pesare ;)
Quanto da te poi scritto, lo condivido e anche per me é sostanzialmente così.
Ma tengo sempre presente che in una buona parte dei casi, a monte, si parte da una intuizione.
Ed é quella la scintilla. Il resto é perlopiù, appunto, mestiere/possibilità tecnologiche di verifica.
Visto il thread mi tocca sottolineare che bisogna scindere intuizione da "frescata", ma insomma, confido che nonostante la mia esposizione sia molto in sunto, si capisca il concetto.

Edited by Monetaio

Ale1900
47 minuti fa, Monetaio dice:

mi tocca sottolineare che bisogna scindere intuizione da "frescata"

infatti: l'intuizione è anche madre di una conoscenza: so come sono andate le cose in un determinato periodo (faccio riferimento solo da un punto di vista storico-archeologico, che è il campo di mia conoscenza ed interesse), non so come siano andate fra quel tempo e quell'altro giacché non ho le fonti o dei reperti, ma deduco, intuisco appunto, che siano andate così perché le prove che ho prima, e quelle che ho dopo fanno desumere una certa cosa...

come hai detto tu giustamente nella citazione di cui sopra: l'intuizione è una cosa e la frescaccia è un'altra. La frescaccia è, nel complottismo, figlia dell'ignoranza e, sottolineo, anche di una certa forma mentis dedita all'esoterismo; che è il nulla più totale scientificamente parlando.

Se si vuole essere costruttivi in una ricerca, la stessa deve avvenire tramite un metodo scientifico che, oggi, è aiutato anche nelle ricerche da una ottima tecnologia. 

La ricerca è multidisciplinare, mentre il complottismo si affida sovente al guru di turno, ai millantati messia.

Poi, come dissi, che in ogni ambiente vi siano delle mele marce è indubbio, ma d'altronde è "normale" nella nostra specie :) 

Edited by Ale1900

Guittone

ahahah questa mi è nuova !

Ma chi è questo Ciapanna?

Guittone
Il 13/3/2019 alle 22:04, ART dice:

Però lo fanno nel modo tipico dei "cacciatori di streghe", volendo imporre le loro sparate come verità assoluta senza averci capito realmente nulla, senza un metodo accurato nè prove, senza quel processo che ha portato l'umanità a non bruciare più sul rogo chi non la pensa come te. 

Ho fatto una piccola ricerca. Avete mai sentito la Nuova Cronologia di Fomenko?

Che il matematico voglia farsi un mercato tutto suo? 

I matematici però quando escono dalla loro scienza sembrano come impazzire :) avrà capito che la pseudoscienza vende di più della scienza.

ART
13 ore fa, Guittone dice:

Che il matematico voglia farsi un mercato tutto suo?

Bingo! E se ci sai fare è pure lucroso.

petronius arbiter
cabanes

io non la capisco, questa gente (i terrapiattisti): ma non si rendono conto che esistiamo in un universo tridimensionale, e che la bidimensionalità è solo un'astrazione geometrica, senza nessuna correlazione con la realtà?

Ma non hanno ancora aperto gli occhi e constatato che la terra è cubica?

Liutprand

A volte penso che Umberto Eco avesse ragione a proposito di internet...

nikita_
Supporter

Siamo sempre lì... business

Esposti in libreria, quale libro si venderebbe di più?

sf.jpg.c3466912c9fd81ca21bdfafcb7c07511.jpg        sf2.jpg.7683f3ab386ab8190515e13dc396524d.jpg

Però dai... non potete negare che i terrapiattisti hanno proposto un pianeta a forma di moneta! :rofl:

terramoneta.jpg.61e23f3b95183cdae4752328c56db568.jpg

Edited by nikita_

ART
Il 13/5/2019 alle 13:16, petronius arbiter dice:

Quel semplice trafiletto fa capire bene da dove ha origine il terrapiattismo e qual'è la sua matrice politica (che è il vero problema creato da questo come altri movimenti psycho).

Guittone

non capisco quelli che vanno dietro a queste fantasie , come a quelle fantasie pseudostoriche citate nelle pagine precedenti. Esistono dei metodi scientifici, basta comprenderli. Eppure se togli loro un complotto o gli alieni...apriti cielo !