Vai al contenuto
IGNORED

10 EURO IN POLIMERO TEDESCO


Risposte migliori

@Alex-Vee mah non è che capisca tanto il tedesco la tiratura sarà 1.5 milioni FDC e 250 mila in FS ma non riesco a capire il materiale 

il post della zecca rimanda a questo link dove c' è l'intervista al ministro https://baden-tv.com/neue-10-euro-munze-in-karlsruhe-angepragt/?fbclid=IwAR0Q5e-tiEBbfboTCx_g3oIo1tHFinnoaS_-Gc9W55raM6L2MBc1ZOb_lGo

se qualchuno capisce il tedesco :)

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ciao @Alex-Vee e @vimi14!

Qesta è la sorella maggiore del 5 Euro col polimero colorato, il materiale è Cupronichel e ne faranno tre, rispettivamente nel 2019-20-21.

https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Pressemitteilungen/Briefmarken/2018/06/2018-06-13-PM17-In-der-Luft.html

Quelle FDC le scambieranno nelle filiali della Bundesbank, una a persona, ma come per incanto spunteranno subito dei rotolini sulla baia... misterio numismaticus!

Io avevo già un appuntamento fisso in aprile per la 5 euro, adesso mi sa che ne ho due... l'unico problema é che la banca apre solo di mattina e dalle 9 alle 13, ed i colleghi pensano  - come per molti di noi - che sono un po' strano quando dico perchè arrivo tardi in ufficio!

Servus

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Alex-Vee e @vimi14!

Qesta è la sorella maggiore del 5 Euro col polimero colorato, il materiale è Cupronichel e ne faranno tre, rispettivamente nel 2019-20-21.

https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Pressemitteilungen/Briefmarken/2018/06/2018-06-13-PM17-In-der-Luft.html

Quelle FDC le scambieranno nelle filiali della Bundesbank, una a persona, ma come per incanto spunteranno subito dei rotolini sulla baia... misterio numismaticus!

Io avevo già un appuntamento fisso in aprile per la 5 euro, adesso mi sa che ne ho due... l'unico problema é che la banca apre solo di mattina e dalle 9 alle 13, ed i colleghi pensano  - come per molti di noi - che sono un po' strano quando dico perchè arrivo tardi in ufficio!

Servus

Njk

ahhahah grande, grazie per le informazioni, quindi da come dici ha corso legale? molto più interessante se cosi fosse

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

da quel che leggo avrà l'anello polimerico trasparente e saranno coniate nelle 5 zecche A“ (Berlin), „D“ (München), „F“ (Stuttgart), „G“ (Karlsruhe) e „J“ (Hamburg).

Le monete avranno corso legale e saranno cedute al nominale ma, come per i famosi 5 euro "le zone climatiche", nessuno le userà (io non ne ho mai vista una in circolazione).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie di tre monete si intitola "L' aria muove" (tradotto letteralmente dal tedesco "Luft bewegt") ed ad ognuna verrà data una tematica; ad esempio sulla prima si vede la scritta "nell'aria" ("in der Luft") e viene raffigurato un parapendio nel mezzo di un paesaggio montano. 

Purtroppo non sono riuscito a trovare i bozzetti per le emissioni del 2020 e del 2021, nemmeno nel sito della zecca ... peccato ero curioso.

Aspetteremo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

qui la tabella delle monete previste / approvate al 16 novembre 2018 (Il pdf è in allegato):

image.thumb.png.0ae371743c1fc07fbcace4521a5d4da6.png

16 minuti fa, TizianoP dice:

non sono riuscito a trovare i bozzetti per le emissioni del 2020 e del 2021

infatti non esistono ancora neppure i nomi, al posto delle descrizioni ci sono dei puntini. Anche per le 5 euro è sempre stato così, i bozzetti sono arrivati all'ultimo.

22 ore fa, TizianoP dice:

i famosi 5 euro "le zone climatiche", nessuno le userà (io non ne ho mai vista una in circolazione).

A parte il fatto che hanno corso legale solo in Germania, se mai vado dal panettiere a pagare con una 5 Euro, dopo 10 minuti c'è fuori un'ambulanza che mi aspetta...

Servus,

Njk

 

sammlermuenzen-5-10-25-eur-data.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 hours ago, littleEvil said:

 

A parte il fatto che hanno corso legale solo in Germania, se mai vado dal panettiere a pagare con una 5 Euro, dopo 10 minuti c'è fuori un'ambulanza che mi aspetta...

Servus,

Njk

 

Io vivo in Germania da anni, è per questo motivo che dicevo di non averne mai vista una in circolazione ?

Modificato da TizianoP
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, TizianoP dice:

Io vivo in Germania da anni, è per questo motivo che dicevo di non averne mai vista una in circolazione ?

secondo me non circola perchè sono presi d'assalto dai collezionisti e dai negozi, alla fine se ci pensiamo bene il nominale supera di gran lunga il valore del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


appena letto sempre sulla pagina ufficiale della zecca tedesca che si potranno iniziare a fare pre ordini da Gennaio, dicono anche che il costo sarà 25€ e che se ne potranno acqusitare massimo 10.

non credo quindi che sarà destinata alla circolazione come il 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, cippolo dice:

Ma queste monete non è  possibile acquistarle in Italia (magari aRoma) in qualche filiale della Bundesbank?

boh non saprei, se sei vicino potresti andare a chiedere e magari fare anche il pre ordine

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che in Italia non sia possibile acquistarle. Comunque non fate confusione tra bundesbank che è la banca centrale tedesca (come la nostra banca d’italia) e la deuchtbank che è una banca commerciale (come intesa e UniCredit per intenderci). La banca centrale tedesca salvo errore non ha sedi al di fuori della Germania. Per quanto riguarda la deucht Bank non penso essendo una banca commerciale che tratti questo genere di monete sopratutto perché le sedi italiane rispondono alla banca d’Italia e non alla bundesbank 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.