Matteooo Posted November 19, 2018 #1 Posted November 19, 2018 Buongiorno..oggi posteró un po’ di repubblicane di cui non conosco nulla..se possibile potrei avere un aiuto? inzio con questa: mm 29 e grammi 24 c’e una prua a dx al rovescio con una I a dx. al dritto un busto a dx grazie mille Quote
Artax Posted November 19, 2018 #2 Posted November 19, 2018 Sempre un asse romano con Giano Bifronte e nell'altro verso la prua di nave. Sopra la prua però sembra esserci un simbolo (forse una lancia?!) Quote
gpittini Posted November 19, 2018 #3 Posted November 19, 2018 DE GREGE EPICURI Visto il peso, mi pare sia un asse della cosiddetta "riduzione onciale" e dovrebbe collocarsi fra il 170 ed il 90 a.C. Non sembra essere della serie anonima, ma della serie "con simboli", dato che il segno dell'unità è posto davanti alla prora; sopra alla prora non è molto chiaro il simbolo, ma potrebbe trattarsi in effetti della "punta di lancia", disposta verticalmente. Quote
Matteooo Posted November 20, 2018 Author #4 Posted November 20, 2018 (edited) 17 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Visto il peso, mi pare sia un asse della cosiddetta "riduzione onciale" e dovrebbe collocarsi fra il 170 ed il 90 a.C. Non sembra essere della serie anonima, ma della serie "con simboli", dato che il segno dell'unità è posto davanti alla prora; sopra alla prora non è molto chiaro il simbolo, ma potrebbe trattarsi in effetti della "punta di lancia", disposta verticalmente. 20 ore fa, Artax dice: Sempre un asse romano con Giano Bifronte e nell'altro verso la prua di nave. Sopra la prua però sembra esserci un simbolo (forse una lancia?!) buongiorno a tutti, vedendo bene i dettagli a Moneta in mano sono riuscito ad individuare che: -al r/ sotto la prua c'é ROMA -sopra c'è la lancia orizzontale, a sx, sopra la lancia, c'é qualcos'altro che non riesco ad individuare Edited November 20, 2018 by Matteooo Quote
gpittini Posted November 20, 2018 #5 Posted November 20, 2018 (edited) DE GREGE EPICURI Non so se la barra orizzontale è una punta di lancia, potrebbe far parte della struttura della nave. L'oggetto verticale più in alto, che purtroppo si vede male, potrebbe essere invece una META (pietra di confine), in tal caso sarebbe, mi pare, la Crawford 124/3. E' difficile, potremmo chiedere @legionario Edited November 20, 2018 by gpittini Quote
Matteooo Posted November 20, 2018 Author #6 Posted November 20, 2018 9 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Non so se la barra orizzontale è una punta di lancia, potrebbe far parte della struttura della nave. L'oggetto verticale più in alto, che purtroppo si vede male, potrebbe essere invece una META (pietra di confine), in tal caso sarebbe, mi pare, la Crawford 124/3. E' difficile, potremmo chiedere @legionario In effetti per essere una lancia sembra troppo attaccata alla nave.. Quote
legionario Posted November 20, 2018 #7 Posted November 20, 2018 (edited) Sopra la prua si nota una P aperta, e combinandola con lo stile della prua ho trovato un solo asse che meglio si avvicina alla moneta in oggetto. Sarebbe l'asse con sigla PT o TP (Crawford 177/1, sigla che non permette di poter identificare un possibile magistrato monetario) https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B3/1 Edited November 20, 2018 by legionario Quote
Recommended Posts