Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Romana Repubblicana 1


Risposte migliori

Buongiorno..oggi posteró un po’ di repubblicane di cui non conosco nulla..se possibile potrei avere un aiuto?

inzio con questa:

mm 29 e grammi 24

c’e una prua a dx al rovescio con una I a dx.

al dritto un busto a dx

grazie mille

0D178D7C-F3D7-4BD0-9CDA-1952FE11FF08.jpeg

56BDAC90-CB40-4EAB-A603-866C19BBC04D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Visto il peso, mi pare sia un asse della cosiddetta "riduzione onciale" e dovrebbe collocarsi fra il 170 ed il 90 a.C.  Non sembra essere della serie anonima, ma della serie "con simboli", dato che il segno dell'unità è posto davanti alla prora; sopra alla prora non è molto chiaro il simbolo, ma potrebbe trattarsi in effetti della "punta di lancia", disposta verticalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Visto il peso, mi pare sia un asse della cosiddetta "riduzione onciale" e dovrebbe collocarsi fra il 170 ed il 90 a.C.  Non sembra essere della serie anonima, ma della serie "con simboli", dato che il segno dell'unità è posto davanti alla prora; sopra alla prora non è molto chiaro il simbolo, ma potrebbe trattarsi in effetti della "punta di lancia", disposta verticalmente.

20 ore fa, Artax dice:

Sempre un asse romano con Giano Bifronte e nell'altro verso la prua di nave. Sopra la prua però sembra esserci un simbolo (forse una lancia?!)

buongiorno a tutti, vedendo bene i dettagli a Moneta in mano sono riuscito ad individuare che:

-al r/ sotto la prua c'é ROMA

-sopra c'è la lancia orizzontale, a sx, sopra la lancia, c'é qualcos'altro che non riesco ad individuare

 

 

E10E3ECE-270B-497C-83DE-4BC4FE803E02.jpeg

Modificato da Matteooo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non so se la barra orizzontale è una punta di lancia, potrebbe far parte della struttura della nave. L'oggetto verticale più in alto, che purtroppo si vede male, potrebbe essere invece una META (pietra di confine), in tal caso sarebbe, mi pare, la Crawford 124/3. E' difficile, potremmo chiedere  @legionario

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non so se la barra orizzontale è una punta di lancia, potrebbe far parte della struttura della nave. L'oggetto verticale più in alto, che purtroppo si vede male, potrebbe essere invece una META (pietra di confine), in tal caso sarebbe, mi pare, la Crawford 124/3. E' difficile, potremmo chiedere  @legionario

In effetti per essere una lancia sembra troppo attaccata alla nave..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopra la prua si nota una P aperta, e combinandola con lo stile della prua ho trovato un solo asse che meglio si avvicina alla moneta in oggetto.

Sarebbe l'asse con sigla PT o TP (Crawford 177/1, sigla che non permette di poter identificare un possibile magistrato monetario)

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B3/1

 

177-1-confronto.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.