Vai al contenuto
IGNORED

Denaro misterioso. Napoli?


Risposte migliori

Questa moneta di grammi 0,43  per un diametro di 13 millimetri appena somiglia molto al denaro di Alfonso I d'Aragona. Le lettere però non corrispondono, da quello che si riesce a leggere. Potrebbe essere una moneta di Giovanna II di Durazzo? O addirittura la stessa regina associata ad Alfonso? Potrebbe essere una moneta inedita oppure una moneta di altra zecca, magari spagnola. Aspetto i vostri pareri. Grazie.

DSC_8084.JPG

DSC_8085.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ricorda un pò alcuni falsi d'epoca di zecca siciliana dello stesso periodo. Escluderesti questa ipotesi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


escluderei Giovanna II, gli esemplari con regine defensor ( Giovanna e Alfonso ) hanno i due stemmi (aragonese e angiò durazzo) per lato,

per me visto lo stile grossolano  e le legende "confuse"  si tratta  di un falso d'epoca del denaro di Alfonso I

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, santone dice:

escluderei Giovanna II, gli esemplari con regine defensor ( Giovanna e Alfonso ) hanno i due stemmi (aragonese e angiò durazzo) per lato,

per me visto lo stile grossolano  e le legende "confuse"  si tratta  di un falso d'epoca del denaro di Alfonso I

Si potrebbe essere. Escludi magari qualche zecca spagnola?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, santone dice:

Quelli di Ferrante hanno al R  Ferdinandus, 

su questo ci sono lettere confuse, oltre allo stile approssimativo

Sì quello l'ho notato anche io. Comunque anche come falso d'epoca è una monetina interessante e penso anche molto poco comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, claudioc47 dice:

Sì quello l'ho notato anche io. Comunque anche come falso d'epoca è una monetina interessante e penso anche molto poco comune.

La legenda è poco comprensibile, come lunghezza sembra richiamare più Ferdinandvs che Alfonsvs che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'amico che mi ha mostrato questa moneta era convinto che potesse essere un denaro inedito di Giovanna con Alfonso, perchè secondo lui si riusciva a leggere delle lettere tipo IOAN. Ha anche ipotizzato che potesse essere di una zecca spagnola (ecco perchè ho detto a Santone "sei sicuro?"). Riguardando con attenzione le immagini di cui sopra, mi convince sempre di più che sia un falso dell'epoca. Sono d'accordo con Santone quando parla di lettere confuse e di stile approssimativo. Ho visto tantissimi denari di Alfonso e tutti di fattura elegante, anche se stilizzati e quello che colpisce di più di questa moneta (a parte le lettere), è il busto mancante completamente del mantello decorato che copre le spalle del re. Qui si vede solo un appendice del collo che sembra quasi un triangolo. Comunque per me sarebbe il primo falso che ho visto de visu di un denaro di Alfonso, non so voi. Sono d'accordo con Claudio ed Elio sul fatto che comunque è una moneta interessante. Ringrazio voi tutti per la partecipazione a questa discussione e se avete altro da aggiungere su questo tondello, scrivete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,
Decisamente interessante l'ipotesi del falso d'epoca, che inizialmente non avevo preso in considerazione: probabilmente potrebbe ispirarsi ad un denaro in mistura di Alfonso I d'Aragona, perché nella legenda di D/, sotto il busto, mi pare di leggere ADIV, quindi Pannuti-Riccio n° 11 o 12 (monete già molto rare di per sé).      

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.