Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Moneta romana


Risposte migliori

Questa è una moneta che ho 'estratto' da un bozzolo durissimo e omogeneo, è in pessime condizioni ma è comunque un miracolo per me che si possa in qualche modo rileggere e sono sicuro, con l'aiuto degli esperti del forum, identificare.

La moneta è in bronzo, più gialla che nella scansione

Peso: 6.2 g

Diametro: 19 mm

Spessore: 3 mm circa nella parte piatta

Delle due facce, la più definita mi sembra rappresenti un busto femminile, l'altra più rovinata un volto maschile forse radiato, pare di distinguere una lettera 'T' nell'iscrizione.

Ecco le scansioni, le due facce sono ruotate una rispetto all'altra di circa 40 gradi (vedi marker)

Vi ringrazio in anticipo

VInce

post-3952-1168178014_thumb.jpg

post-3952-1168178026_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica ipotesi che posso fare è che si tratta di una emissione provinciale, il cui rovescio mi sembra ritrarre il busto turrito di Tyche. Questo tipo di rovescio è putroppo usato da diverse zecche (ad esempio quella che allego della zecca di Caesarea Marittima, Samaria).

Non sono in grado di suggerirti neanche quale imperatore possa essere ritratto al dritto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


sì...hai ragione, le ho solo postate per il confronto col ritratto.

Non ho trovato in wildwinds e coinarchives nessuna moneta con modulo vicino a quello da Vince960

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio, entrambe da Caesarea Marittima, 18 mm; Elagabalo e Traiano Decio.

Ma potrebbe trattarsi di Carrhae, Heliopolis, Gadara, etc., etc

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguendo il consiglio di tacrolimus2000, non è che potrebbe essere qualcosa come questa? Modulo, materiale e peso corrisponderebbero, così come l'aspetto generale - a parte i capelli della Tyche. Che ne dite?

post-3952-1168193622_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti i profilo generale delle due divinità turrite non sembra lo stesso; anche la legenda del dritto interrotta sulla moneta di Filadelfia, sulla tua appare senza interruzioni. Ho poi la sensazione che lo stile della Tyche sia più tardo del periodo Antonino.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente il ritratto mi sembra barbuto (Pescennio, Settimio o Macrino...) e concordo con Luigi che sia piu' tardo del periodo degli Antonini..

Mi ricorda molto il ritratto di Pescennio ma non ho testi per affermare che abbia fatto emissioni con la Tyche..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.