Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio ennesimo elmetto


il vostro parere???  

33 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

...

Dopo il "divertimento ed esercitazione" del sondaggio se qualcuno ha commenti saranno molto garditi

Ciao

Grazie ;)

187855[/snapback]

Ciao 1000Coins,

Favaldar è un grande e lo dimostra la domanda che ti ha fatto sui graffi (che a me sembravano solo da bustina :( ) prima ancora che per la sua valutazione centratissima.

Siccome i rilievi della tua moneta mi sembrano in uno stato molto molto buono, mi resta una certa curiosità e perciò voglio farti una domanda: la moneta mostra o no zone di lucido? Cioè, a parte i graffietti, la moneta appare ovunque un po' opaca o in alcune zone è alquanto splendente?

Ti ringrazio per l'esercizio ed in anticipo per la risposta alla mia domanda.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro toto,

la moneta è omogenea e abbastanza splendente, non ha parti lucide o opache rilevanti.

Di rilevante ci sono solo i graffi che ho tentato di mostrarvi con una scansione paurosa.

In realtà è, secondo me, una moneta bellissima: il + del Tevere dopo il BB/SPL è per evidenziare che si avvicina decisamente di più allo SPL che al BB.

In caso contrario andava a finire tra il calderone delle perizie BB/SPL che contengono di tutto e di più.

Purtroppo in passato qualcuno deve averla "ravanata" con non so che per procurargli quei graffi, che poi non sono così disastrosi se hai la moneta in mano e la guardi con una buona lente, ma sotto la luce dello scanner si amplificano.

Quando il Sig. Tevere mi ha periziato questa moneta mi ha mostrato gli SPL/FDC e qFDC che vende....sono un'altro pianeta........anche per il prezzo ;)

Ciao

sarò stato un po' severo ma ho votato BB proprio a causa dei segni di pulitura (e dell'immagine molto grande ?). Quindi per Tevere la moneta è BB al D/ e SPL+ al R/?

Potresti liberarla e metterla ad "abbronzare", magari col tempo si forma un po' di patina in grado di coprire i graffietti.

Caro medioman,

il giudizio BB/SPL+ è nel complesso della moneta, non capisco come tu pussa vedere 1 punto e 1/4 di differente giudizio tra le due facce......

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome i rilievi della tua moneta mi sembrano in uno stato molto molto buono, mi resta una certa curiosità e perciò voglio farti una domanda: la moneta mostra o no zone di lucido? Cioè, a parte i graffietti, la moneta appare ovunque un po' opaca o in alcune zone è alquanto splendente?

Caro toto,

sempre per "esercitazione"...però poi mi spieghi il perchè della domanda.......

Grazie

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins,

Favaldar è un grande e lo dimostra la domanda che ti ha fatto sui graffi (che a me sembravano solo da bustina  :(  ) prima ancora che per la sua valutazione centratissima.

187874[/snapback]

Infatti volevo soffermarmi proprio su questa domanda fatta da Favaldar,il quale dimostra,come una moneta vada vista possibilmente dal vero.

Sinceramente anch'io davo per scontato che molti segni fossero della bustina,ma tant'è...devo mangiare ancora "panini" per acquistare esclusivamente in foto,e questo lo dimostra...

C'è da dire che Tevere non regala niente,in termini di conservazioni è quanto di più rigoroso possa esserci,GIUSTAMENTE,e godrò come un pazzo quando mi sigillerà una moneta in FDC :P ...anche se la vedo molto dura :(

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome i rilievi della tua moneta mi sembrano in uno stato molto molto buono, mi resta una certa curiosità e perciò voglio farti una domanda: la moneta mostra o no zone di lucido? Cioè, a parte i graffietti, la moneta appare ovunque un po' opaca o in alcune zone è alquanto splendente?

Caro toto,

sempre per "esercitazione"...però poi mi spieghi il perchè della domanda.......

Grazie

Ciao

187905[/snapback]

Caro 1000Coins, il perché l'ho scritto nella domanda e tu lo hai riportato pari pari... I rilievi sono molto molto buoni: ad esempio la stelletta del bavero di VEIII è molto poco consunta, malgrado sia (insieme ai baffi) uno dei punti del Diritto che si logorano per primi. Praticamente questo tuo esempio avvalora il fatto che non solo da Spl in su, ma in alcuni casi particolari da BB/Spl in su, le differenti valutazioni vertono su consunzioni veramente minime, che impattano molto più sulla lucentezza che sul volume/peso dei rilievi.

Caro toto,

....

Purtroppo in passato qualcuno deve averla "ravanata" con non so che per procurargli quei graffi, che poi non sono così disastrosi se hai la moneta in mano e la guardi con una buona lente, ma sotto la luce dello scanner si amplificano.

Quando il Sig. Tevere mi ha periziato questa moneta mi ha mostrato gli SPL/FDC e qFDC che vende....sono un'altro pianeta........anche per il prezzo ;)

Ciao

...

187887[/snapback]

Lo Spl/Fdc di Tevere è un qFdc, lo so...

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro toto,

grazie 1000 per la spiegazione.......

.....hai avvalorato quel che pensavo.....

Anche se io sinceramente per questa moneta un qSPL ce lo vedevo tutto

...mica per altro...anche perchè è mia :D

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro toto,

...

In realtà è, secondo me, una moneta bellissima: il + del Tevere dopo il BB/SPL è per evidenziare che si avvicina decisamente di più allo SPL che al BB.

In caso contrario andava a finire tra il calderone delle perizie BB/SPL che contengono di tutto e di più.

...

187887[/snapback]

Ciao 1000Coins,

in particolare, i rilievi della tua moneta appaiono notevolmente migliori di questa (ad esempio guardando i patricolari da me citati prima: la stelletta sul bavero e i baffi di VEIII al Diritto).

Ma forse potrei dire: così tanto (migliori) che le differenze (dei soli rilievi, però...), secondo me, potrebbero valere più di un solo "+" (grossomodo, meno di un quarto di punto?) sulla conservazione, così come pure sembrerebbe in una qualche misura emergere dalla distribuzione dei risultati di questo stesso sondaggio.

...

Purtroppo in passato qualcuno deve averla "ravanata" con non so che per procurargli quei graffi

...

Ciao

187887[/snapback]

Mi è impossibile trarre conclusioni certe, sono solo un "appassionato dilettante", ma mi sembrerebbe più che lecito ipotizzare che l'ottimo Tevere abbia tenuto conto di una parziale compensazione tra rilievi migliori e presenza dei segni di pulizia sulla tua moneta.

Mi viene allora in mente questa discussione di un anno fa, nella quale con Uzifox valutammo poter arrivare talvolta al 30-40% la perdita di valore di una moneta che presenti segni di pulitura evidenti. Nel tuo caso potrebbe essere meno, ma pur sempre quella pulizia "non proprio soft" ha probabilmente comportato una significativa riduzione del valore e della valutazione della conservazione, a parziale compensazione dei rilievi che mi sembrerebbero significativamente migliori di un BB/Spl.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando il Sig. Tevere mi ha periziato questa moneta mi ha mostrato gli SPL/FDC e qFDC che vende....sono un'altro pianeta........anche per il prezzo

Purtroppo non ho avuto, ancora, il grandissimo piacere di conoscere personalmente il dot. Tevere ma solo tramite email o con le sue perizie. La distanza è l' ostacolo, spero di superarlo prima o poi. :(

Se io "ho indovinato" la perizia il merito è tutto di Tevere , perché? Semplice, perché è costante con le sue perizie e con le monete che vende. Segui un buon Maestro e diventerai un bravo allevio.

Lo so a volte è tosto mandar giù una sua perizia su una nostra moneta ma alla fine sai che è quella Vera e che durerà nel tempo e nei confronti più seri e severi.

Vogliamo la verità o ci vogliamo prendere in giro come fanno certi "stimati" venditori?!?! Anche se dura preferisco sempre la verità. D' altronde è cosi anche quando si acquista una moneta da Tevere. Presi un 5 lire 1848 in BB che normalmente sarebbe stato dichiarato almeno qSPL e lo pagai con valutazione da BB! E' chiaro che se si acquista un FDC lo si pagherà per la valutazione del FDC, è normale! Non è normale credere di acquistare un FDC e pagarlo come un BB/SPL. Al mio "paese" questa pratica si chiama " contenti e coglianati".

Tornando alla moneta......la pulizia di queste monete in argento di V.E.III è molto frequente. Prima che uscissero i vari liquidi e forse ancora oggi , si usavano dei panni fatti apposta per l' argento (credo che ci sia mischiata polvere d' argento o simile), sono soprattutto per lucidare l' argenteria da tavola ma lasciano quei piccoli graffietti. Sopra una forchetta non si notano ma su una moneta..........!!!!!

Se ci fate caso se ne trovano moltissime cosi, specie da paesi stranieri, rilievi molto buoni ma nei campi pieno di questi segnetti o meglio graffietti. Cosi perdono quel mezzo grado e a volte più, di conservazione.

ps: grazie per i complimenti, comunque! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins,

Favaldar è un grande e lo dimostra la domanda che ti ha fatto sui graffi (che a me sembravano solo da bustina  :(  ) prima ancora che per la sua valutazione centratissima.

187874[/snapback]

Infatti volevo soffermarmi proprio su questa domanda fatta da Favaldar,il quale dimostra,come una moneta vada vista possibilmente dal vero.

Sinceramente anch'io davo per scontato che molti segni fossero della bustina,ma tant'è...devo mangiare ancora "panini" per acquistare esclusivamente in foto,e questo lo dimostra...

C'è da dire che Tevere non regala niente,in termini di conservazioni è quanto di più rigoroso possa esserci,GIUSTAMENTE,e godrò come un pazzo quando mi sigillerà una moneta in FDC :P ...anche se la vedo molto dura :(

187915[/snapback]

ti assicuro che un FDC Tevere non è un FDC qualunque... esperienza personale! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri ultimi inteventi nella discussione.

Ho un buon rappoto personale e costruttivo col Sig. Tevere e la sua perizia alla fine non mi ha deluso poichè mi ha fornito tutte le spgazioni del caso che sono emerse anche nei vostri interventi.

Per quel che mi rigurda preferisco avere una moneta BB/SLP+ valutata da lui capendo perchè è così piuttosto di uno SPL pieno di uno "stimato" venditore senza spiegazioni.

Sono convinto che le immagini fornite, il sondaggio e la discussione siano state di aiuto ai Lamonetari per valutare questa tipologia di moneta.

Ringrazio tutti, in particolare toto e favaldar per i loro puntuali interventi con spiegazioni ;)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.