Vai al contenuto
IGNORED

40 nummi da identificare


Risposte migliori

Buonasera,

In mezzo ad un lotto di monete romane recentemente acquistato, mi sono trovato di fronte a diverse monete bizantine di cui, a causa della mia scarsa conoscenza in materia, mi è difficile dare una classificazione.

La prima che vi chiedo di aiutarmi ad identificare è questo 40 nummi...ridotto.

Al dritto vedo tre figure stanti, di cui quella al centro con lancia/scettro.

Al rovescio, a parte l'indicazione del valore, intravedo una croce (?) ed un globetto subito al di sotto della M, mentre leggo una gamma in esergo; sopra la M, forse un'omega, mentre alla sua destra una stella tagliata dall'ammanco.

5,26 g e ca. 25 mm.

Ringrazio fin d'ora quanti proveranno ad aiutarmi!

1007558197_40nummi1(FILEminimizer)-min.thumb.png.b51684d3fac00640b684b245fee8917f.png

 

858487660_40nummi2(FILEminimizer)-min.thumb.png.a4d4481b75b24079d86a6a449365dc49.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

concordo anch'io con il Sear 811 per Eraclio, Eraclio Costantino e Eracleona, di cui allego un'altra immagine. 

sb0811.1.jpg

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio, @ak 72 e@azaad! Al dritto la moneta è proprio lei, al rovescio cambiano sulla le posizioni dei simboli/lettere attorno alla M (tipo la stella ha destra invece che sopra). Ciò sta solamente ad identificare emissioni/zecche differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo, le lettere rappresentano le officine monetarie, che a Costantinopoli erano parecchie (non ricordo ora il numero) è venivano numerate in numerosi greci alfa=1, beta=2, gamma = 3 ecc. la tua èquindi della terza officina. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio ancora! Qual è il migliore catalogo per la classificazione delle monete bizantine (equivalente del RIC per le romane)? il Sear? esiste qualche piattaforma online affidabile a tale scopo, o qualche catalogo scaricabile gratuitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.