Vai al contenuto
IGNORED

La prima medaglia della vostra collezione?


Ale1900

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Vi andrebbe di postare o di raccontare, la prima medaglia della vostra collezione di papali?

La mia prima fu nel 2013, e fu la medaglia annuale di Giovanni Paolo II, Anno XVI, 1994.

Allego foto

Giovanni Paolo II 986 1000, anno XVI  1994.jpg

Giovanni Paolo II 986 1000, anno XVI - 1994.jpg

Modificato da Ale1900
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' bellissima. 

Per i miei gusti prediligo queste medaglie a quelle che precedono il 1964, ovvero quelle fondo specchio.

Bellissime quelle del Mistruzzi, senza ombra di dubbio, ma io preferisco lo stile dopo, specialmente da G.Paolo II ad oggi

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ale1900 dice:

E' bellissima. 

Per i miei gusti prediligo queste medaglie a quelle che precedono il 1964, ovvero quelle fondo specchio.

Bellissime quelle del Mistruzzi, senza ombra di dubbio, ma io preferisco lo stile dopo, specialmente da G.Paolo II ad oggi

Ciao Ale,

andando avanti potresti cambiare idea.

Sto per creare un post con una nuova medaglia del 1832, una vera opera d'arte, a mio parere 10 volte più affascinante di questa.

Saluti 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo anche io con una medaglia coniata a Roma, sotto il pontificato di Clemente VII, avente i conii incisi da Benvenuto Cellini. E' la prima medaglia papale che ho acquistato (senza tenere conto delle medaglie votive che possedevo già, perchè non si possono definire papali).

image.png.5e70bf87805c62033c4224cd4163f40f.png

image.png.29d8e8d4920f48c567d1254cd8a787d0.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda un mio personalissimo gusto, ho sempre prediletto le medaglie non fondo specchio. Difatti fra le medaglie più datate del corso del XX secolo, prediligo quelle di Pio XI dal 1931 al 1938: quando vi fu un cambio di stile e le medaglie avevano lo sfondo opaco; per poi andare dal 1964 ad oggi. Anche se posseggo altre medaglie, come quella annuale di Leone XIII del 1885 (fondo specchio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti a quelli di questa sezione  che ho "scoperto" solo adesso in quanto prima non scendevo mai sotto alle sezione delicate alla numismatica.

La medaglia (prima ed unica) è stata recentemente acquisita, senza cognizione di causa: mi ha colpito l'aspetto artistico che mi trasmetteva.

Un saluto 

pio.jpg

IMG_0880.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 1/12/2018 alle 08:00, Bolio dice:

Buongiorno a tutti a quelli di questa sezione  che ho "scoperto" solo adesso in quanto prima non scendevo mai sotto alle sezione delicate alla numismatica.

La medaglia (prima ed unica) è stata recentemente acquisita, senza cognizione di causa: mi ha colpito l'aspetto artistico che mi trasmetteva.

Un saluto 

pio.jpg

IMG_0880.jpg

bellissima, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.