Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1882


Risposte migliori

Salve a tutti, so bene che sono monete da investimento e che di numismatico non hanno quasi niente, ma le ho prese ugualmente per l'ottimo prezzo e per le belle condizioni (purtroppo dalle foto che posso fare non si nota bene quest'ultima cosa). C'era anche una da 8 Fiorini. Sono i primi pezzi che prendo di Umberto I, mi sento emozionato anche se non valgono chissà che ?

IMG_3242.jpg

IMG_3243.jpg

IMG_3245.jpg

IMG_3246.jpg

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Salve a tutti, so bene che sono monete da investimento e che di numismatico non hanno quasi niente

Mi permetto di dissentire: sono monete che hanno avuto corso legale, tra l'altro oltre un secolo fa, erano coniate per circolare e circolavano, sebbene solo a fronte di transazioni importanti e non per le spese quotidiane, dunque non vedo perché non dovrebbero avere quasi niente di numismatico!

Se poi ti riferisci al "plusvalore numismatico" rispetto al peso dell'oro è un altro paio di maniche, ma a mio parere queste monete hanno molto di numismatico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una precisazione in merito agli 8 fiorini/20 franchi, il 1892 è l'anno utilizzato dalla zecca austriaca, per riconiare  una moneta da investimento, 

di sicuro non circolò per il suo valore nominale, resta comunque il fascino di monete battute con il più prezioso dei metalli.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, forse mi sono espresso male con <<non hanno valore numismatico>> è che essendo monete per lo più da investimento, salve annate rare il loro interesse per i numismatici non è tanto acceso, salvo marenghi FDC, mentre se vogliamo il loro valore storico è elevato. Avendo avuto fino ad oggi solo un marengo, svizzero, aver ampliato in piccola parte la collezione con queste 3 monete (di cui la 8 fiorini sarà sicuramente un riconio) è stata una soddisfazione personale che volevo condividere con voi :D 

Tra l'altro mi hanno colpito moltissimo perchè nell'effige di Umberto si riesce a vedere anche il puntino nella pupilla del re e sinceramente ci sono rimasto male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il marengo 1882 e' di certo interesse numismatico, essendo moneta a corso legale e che ha circolato, oltre ad essere un ottimo inizio per la tipologica dei marenghi. Di recente ne sono state  riconosciute molte varianti con diversi gradi di rarita' (e prezzo): con oro rosso, con cifre del millesimo ribattute in vari modi, etc.

Gli 8 fiorini sono riconi contemporanei, come se fossero lingottini, di numismatico proprio niente, ne ho uno   pure io, preso quando l'oro era ancora basso e stava salendo.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, perdonatemi, in effetti nella mia risposta mi riferivo solo ai due marenghi di Umberto, gli 8 fiorini non li avevo proprio presi in considerazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, giulira dice:

Di recente ne sono state  riconosciute molte varianti con diversi gradi di rarita' (e prezzo): con oro rosso, con cifre del millesimo ribattute in vari modi, etc

Purtroppo non è questo il caso, il venditore aveva anche uno del 1884 e molte altre monete che vendeva a prezzo d'oro, ma non ho fatto in tempo per prenderlo :( 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Purtroppo non è questo il caso, il venditore aveva anche uno del 1884 e molte altre monete che vendeva a prezzo d'oro, ma non ho fatto in tempo per prenderlo :( 

Vendeva un 1884 al prezzo del 1882 ???? Dove?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che è rara! è un orafo che non commercia con monete o affini, quindi quando ha qualcosa chiama a me e ad altre persone per sentirci se ci interessano le monete. So per certo che non si cura affatto delle annate. Mi è capitata la stessa cosa con delle monete papali d'oro. Per quando sono andato erano già state date via 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/11/2018 alle 23:03, Ser. Broccolo dice:

Lo so che è rara! è un orafo che non commercia con monete o affini, quindi quando ha qualcosa chiama a me e ad altre persone per sentirci se ci interessano le monete. So per certo che non si cura affatto delle annate. Mi è capitata la stessa cosa con delle monete papali d'oro. Per quando sono andato erano già state date via 

Ne conosco anche io un paio di orafi così.
Però quando vendono le date rare al prezzo dell'oro sono solo dei falsi.
Perchè orafo di solito non fa sinonimo con mona... :D :D :D

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 24/11/2018 alle 23:03, Ser. Broccolo dice:

Lo so che è rara! è un orafo che non commercia con monete o affini, quindi quando ha qualcosa chiama a me e ad altre persone per sentirci se ci interessano le monete. So per certo che non si cura affatto delle annate. Mi è capitata la stessa cosa con delle monete papali d'oro. Per quando sono andato erano già state date via 

Mi sa che a questo orafo converrebbe cambiare mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Monetaio dice:


Però quando vendono le date rare al prezzo dell'oro sono solo dei falsi.
 

Adesso questo io non lo so.. Però la botta di culo chissà! Purtroppo sta un po' lontano da casa.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.