Vai al contenuto
IGNORED

quarto IV tipo, Amedeo VIII


Risposte migliori

p1070218.jpgp1070219.jpgSalve a tutti. Ecco uno quarto  IV tipo d'Amedeo VIII, dello periodo comitale. Zecca di Chambery. Che pensate della sua conservazione?

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alain

Anche io ne ho uno solo in collezione, con lo stesso segno di zecca, è anche l'unico sul catalogo...

Moneta molto più rara del quarto uguale del periodo ducale.

Molto bella, amico mio, tutta bella leggibile!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, piergi00 dice:

Complimenti per il nuovo arrivo in collezione

questa e' la mia

 

post-116-0-20570400-1337087960.jpg

Pier non per contraddirti, ma quella che hai postato è del periodo ducale...

Il nostro amico Alain ha fatto vedere il quarto di IV tipo del periodo Amedeo VIII conte, che a discapito di quanto afferma il mir è più rara e difficile da rintracciare!

  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8CO/18

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pier per i complimenti. Come dice Silvio, sulla tua moneta, non  riesco a leggere COM ma piuttosto DVX,  dunque periodo ducale. Non sapevo che fosse più rari , quelle dello periodo comitale, al contrario degli oboli di bianchetti, che sono più rari per il periodo ducale... Penso che possa correggere il titolo per il tuo quarto. 2012, Silvio non era ancora l' "occhio di lince" che sara divenuto?

 

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che sia il stesso segno, sul dritto, dopo AMEDEVS, che quello della moneta di Silvio, (quarto I tipo, chiablese) , il secondo attribuito alla zecca di Chambery. Ma, non riesco a riconoscere questo segno come quello indicato sul catalogo, per le due monete. Per me, questi due segni sono piu vicini da quello della mia moneta comitale, ma non è ripresentato per gli ducali della zecca di Chambery.?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, piergi00 dice:

Recupero la moneta per controllare . Quale segno leggete ?

Ciao Pier...

Non so come mai sei anni fa non mi sono accorto della cosa.. ma la fiducia in te probabilmente mi ha tratto in inganno oppure ero appena sveglio dopo il turno di notte...  :)

comunque il segno di zecca prova a controllarlo tu.. a me sembra il mir 142j Biaggi 126f il trifoglio seguito da anellino mi sembra uguale alla foto di quest'ultimo...  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/13

Tanto non avevi pubblicato l'immagine da nessuna parte nel catalogo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non l'avevo messa nel catalogo proprio perche' classificata male . Vatti a ricordare il ragionamento fatto nel 2012

Almeno il trifoglio mi mancava come segno  !

Vuol dire che quando mi capitera' a tiro un esemplare decente  lo inseriro' in collezione

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, piergi00 dice:

Forse non l'avevo messa nel catalogo proprio perche' classificata male . Vatti a ricordare il ragionamento fatto nel 2012

Almeno il trifoglio mi mancava come segno  !

Vuol dire che quando mi capitera' a tiro un esemplare decente  lo inseriro' in collezione

 

Non ho dubbi!

Strano che ci sia sfuggito ad entrambi la cosa... buono è che sia nell'asta gadoury che nella prossima di Bolaffi non era presente un esemplare.. 

Ma ogni tanto qualcosa salta fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

Zecca di Nyon?

Si.. segno mezzaluna.

Sia al diritto che al rovescio mi sembra...

Questa moneta presenta delle strane "bombature" nel cerchio interno,non riesco a capire se dovute ad un conio stanco o a cosa...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, savoiardo dice:

Si.. segno mezzaluna.

Sia al diritto che al rovescio mi sembra...

Questa moneta presenta delle strane "bombature" nel cerchio interno,non riesco a capire se dovute ad un conio stanco o a cosa...

Particolare gia' notato in altre monete solitamente solo su una faccia quella opposta alla croce.

Nell' esemplare che posto e' evidente al R/ leggermente meno al D/

bfe_277301.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, piergi00 dice:

Purtroppo il venditore di questa moneta chiede tanto , vediamo se accetta la mia proposta

 

Sì, il prezzo richiesto mi sembra eccessivo per quella moneta, poi non mi piace molto il retro... ad un altro prezzo sarebbe diverso...

;)  Ho sempre le braccine corte io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/11/2018 alle 20:37, allobroge dice:

Buonasera

esemplare attualmente in vendita su ebay.fr

quart am.jpg

Il venditore ha accettato la mia proposta.

Ecco il parere di Rovera :

Bella è il Quarto di amedeo VII prodotta da Borgo a Nyon nel 1384. Poi veniva prodotta, solo da Rezetto, per la reggenza di am. VIII.

Come potete osservare nuova attribuzione a zecchiere e conte !

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


5 hours ago, piergi00 said:

Il venditore ha accettato la mia proposta.

Ecco il parere di Rovera :

Bella è il Quarto di amedeo VII prodotta da Borgo a Nyon nel 1384. Poi veniva prodotta, solo da Rezetto, per la reggenza di am. VIII.

Come potete osservare nuova attribuzione a zecchiere e conte !

  

Aspettiamo sempre il suo libro per riclassificare le nostre monete

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dux-sab dice:

quindi alla fine hai fatto un affare.

Ora mi tocchera' anche inserire l'esemplare della reggenza per Amedeo VIII battuto da Rezetto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, piergi00 dice:

Ora mi tocchera' anche inserire l'esemplare della reggenza per Amedeo VIII battuto da Rezetto

certo che i problemi te li vai proprio a cercare! :D

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.