Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca di un libro


Risposte migliori

Buonasera,

sto cercando una biblioteca consultabile online o di persona, ove trovare il testo di H. Rolland, Monnaies des Comtes de Provence XIIe-XVe siècles. Paris, 1956. Ho acquistato una moneta descritta appunto in questo libro.

Qualcuno più informato di me può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


E’ molto raro 

quale moneta dei Conti di provenza ti interessa?  Le monete dei d’Angio’ battute in Provenza sono tra le piu’ interessanti monete feudali francesi.

se ci dici in quale città risiedi posso consigliatti la biblioteca piu cicina dove potresti trovarne una copia. 

Io ne ho una  ma purtroppo sono lontano in questi giorni,  potro’ eventualmente darti informazioni solamente  piu in ia’ . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Creaturo,

io ho il volume che sta cercando.

Se riesce a farmi avere una foto della sua moneta, anche per MP, cerco di catalogargliela con il testo di Rolland ed eventualmente con quello di Duplessy sulla monetazione feudale francese. 

Buona giornata, Teo

 

PS Lei sa, vero, che non si può attribuire alla zecca di Cuneo nessuna delle monete emesse da Giovanna d’Angiò?

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio ma non riesco a caricare le foto. Forse pesano troppo. E non riesco ad incollare neanche il link dell’asta ove ho acquistato la moneta... 

 

 

 

Modificato da Creaturo
Inserimento immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, teofrasto dice:

Buongiorno @Creaturo,

io ho il volume che sta cercando.

Se riesce a farmi avere una foto della sua moneta, anche per MP, cerco di catalogargliela con il testo di Rolland ed eventualmente con quello di Duplessy sulla monetazione feudale francese. 

Buona giornata, Teo

 

PS Lei sa, vero, che non si può attribuire alla zecca di Cuneo nessuna delle monete emesse da Giovanna d’Angiò?

Questa è la mia mail [email protected]

la moneta è descritta come Rolland 91

Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male che @mariov60 c’é! ?

Grazie Mario per la cortesia. 

@Creaturo, se la sua moneta è quella dell’asta Gadoury, complimenti. Si tratta di un bellissimo esemplare.

Per ora le confermo la correttezza sia del riferimento al testo di Rolland (91) che quello del Duplessy (1667). L’unico errore riguarda una parte della trascrizione della legenda di rovescio, che nella scheda della casa d’aste è indicata essere FOLCACERIII, con una “I” di troppo. Ma si capisce che si tratta ovviamente di un refuso.

Domani pomeriggio vedo di scansionarle la pagina del Rolland che le interessa e postarla qui sul forum, di modo che possa sincerarsene di persona.

Saluti, Teo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, ecco le pagine del Rolland 1956 e del Duplessy 2010 che le interessano.

le carico come immagini in formato jpg di modo che non abbia problemi a scaricarle.

Un saluto, Teo

 

ora carico le altre, devo solo ridimensionarle...

Rolland-1956-01.jpg

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

la ringrazio moltissimo per la sua premura e cortesia.

E' la prima volta che frequento questo blog (anche perchè è da pochissimi mesi che colleziono monete) e mi è stato già utilissimo.

PS: volevo inserire una foto della mia moneta ma è di 1,9 MB mentre il consentito è di soli 0,73 MB (devo ancora capire come fare).

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Creaturo dice:

Buonasera,

la ringrazio moltissimo per la sua premura e cortesia.

E' la prima volta che frequento questo blog (anche perchè è da pochissimi mesi che colleziono monete) e mi è stato già utilissimo.

PS: volevo inserire una foto della mia moneta ma è di 1,9 MB mentre il consentito è di soli 0,73 MB (devo ancora capire come fare).

Beh complimenti per l'inizio allora, ha scelto una monetazione di sicuro non facilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Creaturo dice:

PS: volevo inserire una foto della mia moneta ma è di 1,9 MB mentre il consentito è di soli 0,73 MB (devo ancora capire come fare).

Salve,

Apri l'immagine con paint e poi utilizza la funzione ridimensiona fino alla dimensione richiesta.

un saluto

GF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.