Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Bibo90

Informazioni valutazione collezione

Risposte migliori

Bibo90

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di numismatica, probabilmente solo antica, essendo archeologo :D, ma vorrei chiedervi, se possibile, e se la sezione è corretta, se potreste visionare la, piccola, collezione di monete di famiglia. Ho raccolto tutte le monete in un documento Excel. Il catalogo, probabilmente per voi esperti è mal fatto, suddivide le monete per paesi, e poi in base al loro valore indicando, successivamente, anno di coniazione e quantità in possesso. Dunque, se mi darete il via libera, vorrei condividere il file Excel, sperando che qualcuno sia interessato a dirmi se c'è qualche pezzo interessante, oppure se la collezione, come penso io, non vale niente. Grazie, attendo risposte

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

quindi sono monete estere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bibo90
39 minuti fa, dux-sab dice:

quindi sono monete estere?

Lire italiane e monete estere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno
2 ore fa, Bibo90 dice:

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di numismatica, probabilmente solo antica, essendo archeologo :D, ma vorrei chiedervi, se possibile, e se la sezione è corretta, se potreste visionare la, piccola, collezione di monete di famiglia. Ho raccolto tutte le monete in un documento Excel. Il catalogo, probabilmente per voi esperti è mal fatto, suddivide le monete per paesi, e poi in base al loro valore indicando, successivamente, anno di coniazione e quantità in possesso. Dunque, se mi darete il via libera, vorrei condividere il file Excel, sperando che qualcuno sia interessato a dirmi se c'è qualche pezzo interessante, oppure se la collezione, come penso io, non vale niente. Grazie, attendo risposte

Condividi pure....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Fai una foto del dritto e rovescio di :

- 1 lira 1946

- 20 lire 1939 (forse 1936?) che sono le uniche monete interessanti....

Poi, i franchi svizzeri (1/2, 1, 2 e 5 franchi ) prima del 1967 sono in argento. Così come lo scellino inglese del 1929 e la corona svedese del 1964 (500/1000) e  500 lire italiane del 1959, argento 835, 1/2 dollari USA 1965 e 1969 argento 400/1000

Il resto sono tutte monete comuni con poco valore....

Modificato da Saturno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bibo90
19 ore fa, Saturno dice:

Fai una foto del dritto e rovescio di :

- 1 lira 1946

- 20 lire 1939 (forse 1936?) che sono le uniche monete interessanti....

Poi, i franchi svizzeri (1/2, 1, 2 e 5 franchi ) prima del 1967 sono in argento. Così come lo scellino inglese del 1929 e la corona svedese del 1964 (500/1000) e  500 lire italiane del 1959, argento 835, 1/2 dollari USA 1965 e 1969 argento 400/1000

Il resto sono tutte monete comuni con poco valore....

Intanto grazie della risposta. Si immaginavo fosse poco il valore, anche perché, come si può vedere, non è una vera e propria collezione, sono monete che mio padre ha raccolto in molti anni. Appena trovo le monete che mi hai citato, allego le foto. Volevo chiederti, le monete che hai indicato (comprese quelle d'argento) che valore possono raggiungere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bibo90

Ecco la lira del '46. Al momento non trovo le 20 lire...

Ho appena notato che sul dritto c'è scritto "Fac Simile"...e il rovescio presenta uno strano alone...

Spoiler

Spoiler

IMG_20181128_103807~2.jpg

IMG_20181128_103824~2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Diciamo che se ci sta scritto fac-simile, potrai dedurre che non si tratta di moneta originale ma di una copia....senza valore, ovviamente.

Riguardo le monete estere d'argento, diciamo che parliamo di valore che può variare tra le unità di euro....tranne i 5 franchi svizzeri che possono avere un interesse maggiore e quindi valore maggiore. Non so quantificare perché è una monetazione che non seguo; dovresti approfondire tu.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bibo90
6 minuti fa, Saturno dice:

Diciamo che se ci sta scritto fac-simile, potrai dedurre che non si tratta di moneta originale ma di una copia....senza valore, ovviamente.

Riguardo le monete estere d'argento, diciamo che parliamo di valore che può variare tra le unità di euro....tranne i 5 franchi svizzeri che possono avere un interesse maggiore e quindi valore maggiore. Non so quantificare perché è una monetazione che non seguo; dovresti approfondire tu.

saluti

Va bene. Ti ringrazio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bibo90

Un'ultima domanda: ma dove è possibile portare fisicamente le monete per una valutazione o per venderle?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Visto che le monete non hanno nessun plus-valore collezionistico, suggerisco orafo o compro-oro, solo per quelle d'argento. Il resto puoi provare a venderlo a peso sulla baia.

Peccato che col mestiere che fai non ti interessi la storia delle monete, ma solo la loro vendita....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bibo90
30 minuti fa, giulira dice:

Visto che le monete non hanno nessun plus-valore collezionistico, suggerisco orafo o compro-oro, solo per quelle d'argento. Il resto puoi provare a venderlo a peso sulla baia.

Peccato che col mestiere che fai non ti interessi la storia delle monete, ma solo la loro vendita....

Ma non sono antiche a tal punto da interessarmi. Direi che c'è una bella differenza 😂 Poi non ho intenzione di vendere niente, non ne vale la pena, era solo a titolo informativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus
34 minuti fa, giulira dice:

Anche la mia compagna è archeologa, ma mi ha già detto che non appena passo a miglior vita la mia collezione finisce in vendita :angel:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Beato te!

Mia moglie si e' raccomandata di scrivere il prezzo sui cartellini, cosi' la prossima volta che vado in viaggio porta tutto a vendere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti