Vai al contenuto
IGNORED

Monete da identificare


naga

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

ho ancora bisogno del vostro aiuto per identificare le seguenti monete:

2a9bihj.jpg

2je6atz.jpg

 

2a0deop.jpg

28tdhde.jpg

 

ei8rd1.jpg

6nuv53.jpg

 

di questo orripilante fake non ne capisco l'utilità e se non sbaglio il rial iraniano raffigurato è pure errato

2e0o3sx.jpg

xbmudx.jpg

 

Grazie.

Modificato da naga
Link al commento
Condividi su altri siti


  1. Nepal - 1 rupia coniata nel 1979 (l'anno indicato sulla moneta è il 2036 del calendario Vikram Samvat): https://en.numista.com/catalogue/pieces26252.html
  2. Corea del Sud - 10 won del 1986: https://en.numista.com/catalogue/pieces978.html
  3. Egitto - 10 piastre del 1992 (o 1413 del calendario islamico come presente sulla moneta): https://en.numista.com/catalogue/pieces1826.html
Modificato da chersoblepte
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

2e0o3sx.jpg

Un assemblaggio/creazione di pura fantasia, Reza Pahlavi con la Repubblica islamica dell'Iran è come la marmellata di ciliegie sulle sarde salate ! :D

 

E la scritta nel cerchio esterno in italiano?   mha!

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, naga dice:

di questo orripilante fake non ne capisco l'utilità e se non sbaglio il rial iraniano raffigurato è pure errato

 

Come ben sottolineato da @nikita_ l'associazione è quanto di più improbabile ci sia, ma il tondello centrale sembrerebbe una moneta vera e propria; una delle (tante) emissioni commemorative FAO coniate durante il regno di Mohammad Reza Pahlavi:
https://en.numista.com/catalogue/pieces5103.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se la moneta è solo incastrata e non saldata, con cautela la toglierei da quell'anello esterno.

dentro.jpg.0eb3fd0b835dd3d98df5e6bdda936a46.jpg                fuori.jpg.768cb934e7368d1ee03d4beb6a1cc8ea.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, nikita_ dice:

Se la moneta è solo incastrata e non saldata, con cautela la toglierei da quell'anello esterno.

dentro.jpg.0eb3fd0b835dd3d98df5e6bdda936a46.jpg                fuori.jpg.768cb934e7368d1ee03d4beb6a1cc8ea.jpg

E così ho fatto. Era semplicemente incastrata.

L'ho trovata in una ciotola all'ultimo VERONAFIL...credevo si trattasse di una di quelle monete educational che si trovano in qualche scuola. Anche se in questo caso di educational c'è ben poco...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, nikita_ dice:

E la scritta nel cerchio esterno in italiano?   mha!

Mi correggo! nel cerchio esterno è scritto Republica con una sola b , è rumeno! :rofl:

Fai fatto bene a toglierla da quell'obbrobrio :good:

 

 

1 ora fa, naga dice:

Anche se in questo caso di educational c'è ben poco...?

Forse nelle scuole rumene.... alla faccia dell'educational! :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E se il cerchio esterno è stato prodotto in Italia?

....e la scritta su una faccia doveva essere in italiano?  

cerchio2.jpg.d14a22dfe38d7bbead64e0fa93997c91.jpg    Saremmo di fronte ad un bell'errore! :D 

 

In rumeno la scritta è questa: Republica Islamică Iran

Mancherebbe quel segnetto sopra la a, o forse è presente ma non visibile nell'immagine postata?

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, nikita_ dice:

E se il cerchio esterno è stato prodotto in Italia?

....e la scritta su una faccia doveva essere in italiano?  

cerchio2.jpg.d14a22dfe38d7bbead64e0fa93997c91.jpg    Saremmo di fronte ad un bell'errore! :D 

 

In rumeno la scritta è questa: Republica Islamică Iran

Mancherebbe quel segnetto sopra la a, o forse è presente ma non visibile nell'immagine postata?

 

Confermo la mancanza del segno diacritico sulla lettera a....in compenso non vi ho fatto vedere il retro… ancora peggio

2cnt4kx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
59 minuti fa, naga dice:

Confermo la mancanza del segno diacritico sulla lettera a....in compenso non vi ho fatto vedere il retro… ancora peggio

Purtroppo i caratteri sono piuttosto approssimativi, non che li sappia leggere :D , ma se la dicitura è la stessa del dritto "REPUBLICA ISLAMICA IRAN" in iraniano dovrebbe essere così        جمهوری اسلامی ايران

Prelevata dalla traduzione Islamic Republic of Iran: https://en.numista.com/catalogue/pieces1699.html

 

Ho smorzato i toni/colori per una visione migliore:

cerchio3.jpg.eaac0c8053748b34b8439cf63805a299.jpg Non vedo nessuna similitudine... bo2.gif     

 

                       lingua Italo/rumeno/iraniano? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
20 ore fa, naga dice:

L'ho trovata in una ciotola all'ultimo VERONAFIL...

Giusto per curiosità, ciotola con monete da 50 cent cadauna, un euro od altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.