Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Vespasiano


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi finalmente oggi mi è arrivato il mio regalo di natale. Che ne pensate?, questo dupondio ha una graziosa patina verde anche se ho notato che le foto, forse per via della luce non la rende al meglio.

Cmq fatemi sapere le vostre opinioni.

post-292-1168253048_thumb.jpg

post-292-1168253056_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran patina...e sembra senza ritocchi dove pensavo di averli visti...

Hai comprato bene, bravo !!!

187611[/snapback]

Grazie Crivoz. Credo che i tuoi consigli Che mi hai dato tempo fà mi siano serviti a qualcosa, adesso sono più prudente quando acquisto e so attendere. Grazie davvero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Veramente mooooolto bella! ;)

Certo che dopo tutti questi complimenti devi almeno fornirci gratuitamente classificazione, peso e dimensioni!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente mooooolto bella! ;)

Certo che dopo tutti questi complimenti devi almeno fornirci gratuitamente classificazione, peso e dimensioni!!  :D:D

187709[/snapback]

Certo allora peso 12,50 g circa. Diametro quasi 29mm. Per quanto concerne la Classificazione ho avuto dei dubbi se si trattasse di un Ric. 476 o di un RIC 72, 476.

Per la classificazione se potresti aiutarmi tu o qualcun'altro te e ve ne sarei grato :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sono giuste tutte e due!! :D :D

RIC 476

72 è la pagina! :):)

Da coinarchives

Da wildwinds

ancora da coinarchives

La mia versione del RIC riporta:

ROMA S.C. Roma seated l., holding wreath and parazonium

Evidentemente la diversa posizione dell'SC, in ex o in campo, non è considerata variante.. strano...

Ho dato un'occhiata ma mi pare proprio che sia l'unico Dupondio di Vespasiano con la legenda ROMA al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono giuste tutte e due!! :D :D

RIC 476

72 è la pagina! :):)

Da coinarchives

Da wildwinds

ancora da coinarchives

La mia versione del RIC riporta:

ROMA S.C. Roma seated l., holding wreath and parazonium

Evidentemente la diversa posizione dell'SC, in ex o in campo, non è considerata variante..  strano...

Ho dato un'occhiata ma mi pare proprio che sia l'unico Dupondio di Vespasiano con la legenda ROMA al rovescio.

187840[/snapback]

Ah scusami siccome le espressioni del viso sono diverse quindi pensavo che anche il riferimento fosse diverso. Cmq grazie mille, anche io l'ho preso lo spunto da coinarchives.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono giuste tutte e due!! :D :D

RIC 476

72 è la pagina! :):)

Da coinarchives

Da wildwinds

ancora da coinarchives

La mia versione del RIC riporta:

ROMA S.C. Roma seated l., holding wreath and parazonium

Evidentemente la diversa posizione dell'SC, in ex o in campo, non è considerata variante..  strano...

Ho dato un'occhiata ma mi pare proprio che sia l'unico Dupondio di Vespasiano con la legenda ROMA al rovescio.

187840[/snapback]

Potrebbe anche trattarsi di un RIC 477 e cioè la seguente moneta:

post-292-1168334236_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il RIC cartaceo (quello che ho io) al 477 presenta una tipologia differente, simile ma con legenda al rovescio più ampia:

ROMA VICTRIX S.C.

Rome seated l. on cuirass, holding Victory and spear

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il RIC cartaceo (quello che ho io) al 477 presenta una tipologia differente, simile ma con legenda al rovescio più ampia:

ROMA VICTRIX S.C.

Rome seated l. on cuirass, holding Victory and spear

188000[/snapback]

Non saprei allora :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Non saprei allora  :(

188003[/snapback]

Vai tranquillo che è la RIC 476, Cohen 411

La descrione del Cohen corrisponde precisa precisa, sono nominati anche gli scudi... quindi come al solito è fatta meglio di quella del RIC (opinione personale... :P )

dal Cohen

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei allora  :(

188003[/snapback]

Vai tranquillo che è la RIC 476, Cohen 411

La descrione del Cohen corrisponde precisa precisa, sono nominati anche gli scudi... quindi come al solito è fatta meglio di quella del RIC (opinione personale... :P )

dal Cohen

188012[/snapback]

Grazie tante repax hai proprio ragione :) Concordo con te :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.