Vai al contenuto
IGNORED

denario Q. Antonius Balbus e lettere di controllo


enriMO

Risposte migliori

Ciao a tutti,

desideravo sottoporre agli esperti di Repubblicane questo denario  (recente asta Bolaffi )

si tratta di un denario comune a nome del magistrato Q. Antonius Balbus. Leggevo sul bellissimo catalogo online delle repubblicane di la Moneta che esistono varianti con lettera di controllo al D/ o R/. con la N, nella fattispecie,  non ne ho trovate. alcune lettere di controllo possono rappresentare un "plus" di rarità nella monetazione repubblicana o è sostanzialmente indifferente per i denari? o per alcuni lo è meno?

vi ringrazio

 

276-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non so se questa lettera di controllo sia comune o rara su questo denario, mi verrebbe da dire che se sono noti pochi denarii o nessun denario di Q. Antonio Balbo con la N, beh sicuramente si è di fronte a una rarità. Che poi questa eventuale rarità si traduca in un maggior valore economico, questo resta tutto da vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lettere al rovescio sono molto frequenti su questa monetazione e la N non costituisce rarità.

Al contrario la lettera di controllo al diritto, sotto la testa, è sicuramente rara ma...vedo che non spunta cifre diverse dalle altre, segno che non c'è un collezionismo specifico.

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Neppure a me risulta che le singole lettere di controllo o i singoli numeri attribuiscano maggiore o minore rarità ad una moneta. Fra l'altro, coi numeri si può arrivare anche alle centinaia, e occorrerebbe che qualcuno si mettesse a censire tutte le monete reperibili, con la singola cifra di controllo; lavoro che è stato fatto, mi sembra, solo per alcune serie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti delle preziose risposte.

mi risulta , sempre in tema, che per la serie L. Censorinus si sia fatto un lavoro più completo, cui in una recente asta è stato dato risalto anche in termini di rarità relativa. che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, enriMO dice:

grazie a tutti delle preziose risposte.

mi risulta , sempre in tema, che per la serie L. Censorinus si sia fatto un lavoro più completo, cui in una recente asta è stato dato risalto anche in termini di rarità relativa. che ne pensate?

Non conosco questo lavoro, se tu riuscissi a trovarlo e postarlo sarebbe cosa buona e giusta :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.