Vai al contenuto
IGNORED

Imperatore ignoto + Aequitas


fara kibira

Risposte migliori

buonasera

non sono un numismatico, ma ho trovato un fondo ad un cassetto questa moneta. mi piacerebbe sapere di che si tratta, anche se le condizioni sono quelle che sono. confido sulla vostra competenza e gentilezza

vi ringrazio

 

IMG_20181205_134141.jpg

IMG_20181205_134050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, adelchi dice:

Non mi sembra il profilo di Vespasiano , anche se date le condizioni potrebbe essere chiunque ,comunque sono interessanti le ripetute "coltellate " inferte con accanimento e il tentativo di farne un mezzo asse al rovescio.

 Al dritto potrebbe essere una sorta di memoriae damnatio(forse gli stava antipatico al tizio)....e poi successivamente il tentativo di tagliarla in due.....ma chi lo sapra' mai,questo e' il bello della numismatica...fantasticare????

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me sembra Filippo l'Arabo.

Davvero strani quei tagli...

Potrebbe essere tipo RIC 166 b?

Un saluto a tutti.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


14 hours ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

@fara kibira Sarebbe molto utile conoscere peso e diametro.

vi ringrazio della tempestività

 

la moneta pesa 10,36 g, il margine è irregolare mediamente di diametro misura 28 mm.

non sono molto fisionomista, ma non mi sembra simile a Filippo l'Arabo che solitamente viene rappresentato spesso con la corona e con la barba. sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fara kibira dice:

vi ringrazio della tempestività

 

la moneta pesa 10,36 g, il margine è irregolare mediamente di diametro misura 28 mm.

non sono molto fisionomista, ma non mi sembra simile a Filippo l'Arabo che solitamente viene rappresentato spesso con la corona e con la barba. sbaglio?

Probabilmente non ti rendi conto del grande stato di usura che presenta la tua moneta , a parte i graffi , i rilievi del volto sono completamente lisci , non c'e' piu' traccia di barba , di corona d' alloro , di capelli e il volto e' quasi scomparso ; inoltre se noti bene le lettere finali leggibili del dritto sembrano dire ………...PUS .

Il tuo Asse dovrebbe essere questo

Filippo , Asse , RIC166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, leonumi67 dice:

Traiano Decio?

Salve , monete di Traiano Decio con l' Aequitas sono conosciute come Antoniniani , almeno a me non risulta che ci siano dei bronzi emessi a Roma con questa iconografia .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.