Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
sandrobb20

Ciao a tutti!

Risposte migliori

sandrobb20

Ciao a tutti.

Sono nuovo (o meglio, sono iscritto da diversi anni, ma oggi è la prima volta che scrivo),  e mi hanno da poco messo la pulce nell'orecchio sul collezionare monete. Ho fatto un giro sul forum e lo trovo veramente ben strutturato e ricco di contenuti.

Ora, sono a chiedere, oltre a presentarmi, come consigliereste ad un neofita di muoversi? il primo passo è l'acquisto di libri giusto (Penso al Gigante, o simili)? è possibile trovare questi libri in formato digitale? e poi, mi confermate che per ogni moneta presente sul Gigante c'è una sorta di quotazione "spannometrica" della stessa, in base a rarità e stato di conservazione?

Per quanto riguarda la collezione "attiva", sto pensando di muovermi in maniera "gratuita", ovvero cercando di creare collezioni con gli euro "spicci" che normalmente si rimediano durante la giornata (il resto del supermercato, del bar, eccetera), in modo da non iniziare spendendo cifre importanti, visto che con il tempo potrei anche "scocciarmi". Diciamo che, muovendomi a step, sto cercando di collezionare per iniziare tutte le monete di tutti i tagli per ogni anno di coniazione (ovviamente italiani). potrebbe essere un buon modo per iniziare?

Spero di non averla fatta troppo lunga :-) grazie a chi vorrà darmi una mano virtuale! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Benvenuto intanto, scrivere non e’ mai scocciare, ma e’ l’anima comunicativa di questo sito, io ti posso solo consigliare questo, ogni collezione e’ un unicum e il progettista sarai tu, per creare il progetto bisogna leggere molto, libri, vedere monete, cataloghi, anche qui dove c’e’ tutto e di più, sono 14 anni di discussioni di fantastici protagonisti, e poi vai ...vai dove ti porta il cuore ...la numismatica e la storia ti guideranno loro...

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Benvenuto sul Forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti