Vai al contenuto
IGNORED

geta nikopolis?


Risposte migliori

avrei identificato questo ae15-16 come geta con zecca nikopolis le lettere non si vedono bene assolutamente al dritto anche se mi pare di identificare una YETAC finale che propende per Geta, il rovescio mi pare incontrovertibile è Nikopolis ( almeno spero di non aver sbagliato in modo così grossolano), visto che le lettere dovrbbero portare ad identificare cio. ringrazio se arriverà conferma oppure identificazione diversa. cioa e grazie roberto

post-4498-1168271371_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra tu abbia identificato esattamente zecca e imperatore, una emissione di Geta da Cesare per la zecca di Nicopolis ad Istrum in Mesia Inferiore.

Per quanto la legenda del rovescio è incompleta nella parte terminale, quella più simile mi sembra Varbanov I n. 2539 (ed in bulgaro).

D/ L AVP K GETAC, testa (nuda) a destra

R/ NIKOPOL PPOC IC, divinità femminile (forse Homonoia), con polos sul capo, tiene una cornucopia ed un "oggetto vago" nella destra.

Varbanov dice esattamente: "oggetto vago", probabilmente non riuscendo a distinguere sull'esemplare da lui visionato se si tratta di una patera o di una corona.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie luigi dell'aiuto, sei diventato il mio punto di riferimento per le provinciali e credo anche per molti altri che sono interessate ad esse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.