Vai al contenuto
IGNORED

Adriano


agrippa

Risposte migliori

Ciao

Aiutatemi per la corretta catalogazione di questa moneta.

d/ HADRIANVS _ AVG COS III PP ; Testa laureata a destra

r/ S C Nemesi a destra

diametro: mm 26 ; peso: g 13,25

Il tipo è catalogato dal Cohen al n 1374 GB

Il RIC nomina il tipo come "sesterzio" e lo cataloga al n. 779 riferito ai GB del Cohen n 1372 e 1374.

Questo mia moneta, dello spessore di mm3,5 e non sembra carosata, la posso catalogare sesterzio RIC 779 ?

Grazie

agrì

post-42-1168278197_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente per quel peso non può essere un sesterzio, se non c'è sui cataloghi può essere un'inedito.

187788[/snapback]

concordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


si è parlato spesso di questo dilemma... non sempre i dupondi sono radiati, come non sempre gli assi sono laureati (ne ho uno proprio di adriano con testa nuda) nel caso della tua moneta il peso e il colore dorato del metallo che si intravede nei punti in cui manca la patina, danno la certezza che sia proprio un dupondio (di certo non un sesterzio così leggero).

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sbaglio o si intravede la corona radiata al D/??

beh di sicuro si vede la corona di alloro... l'abbinamento delle due mi sembra improbabile oltre che esteticamente sgradevole...

comunque non c'è bisogno di vedere nessuna corona è un dupondio anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è classificata come dupondio RIC 828 e pesa 13.16 g, 27 mm.

E' una testa laureata come la tua; puoi aggiungere "variante di busto", ma non vedo un inedito.

Luigi

PS: Anche il Sear al n. 3669 riporta il dupondio con la Nemesi e "testa laureata di Adriano a destra" e dà come riferimento RIC 828. Probabilmente la ampia base del collo viene interpretata dal RIC come busto laureato (d) più che sola testa laureata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrì

Guarda un po' qui...

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=21&Lot=509

Sembra la gemella della tua...anche e soprattutto come peso...

Tra l'altro..complimenti...e' sempre bello avere una Nemesis in collezione.

Piena di significato e soprattutto ben rappresentata stilisticamente !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie crivoz

E' veramente una bella moneta !

Mi avete convinto la mia Nemesi è un dupondio RIC 828 (variante ) ...ma come al solito il RIC risulta meno preciso del Cohen... all' 828 non dovrebbe fare riferimento al 1374 invece che al 1373 ? :(

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.