Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1847 nuova tipologia


Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

Collezionisti di monete Napoletane e non... 

Indovinello :

Osservando solo il dritto, riuscite a risalire al millesimo di questo 10 Tornesi? ?

IMG_20180925_145417.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, paoloilmarinaio dice:

Buona domenica Rocco secondo me 1840 busto del 30 ducati.

Ciao Paolo, non è il dritto di un 10 Tornesi 1840

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, gallo83 dice:

mi sembra un secondo tipo normale

Ho il tipo normale in Collezione e la parte bassa del Busto è più corta, meno appuntita e senza "scalino" 

IMG_20181209_181437.png

IMG-20181209-WA0053.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Brutto, consumato, pieno graffi, di colpi pure pesanti ai bordi..... Ma inedita come tipologia di busto per il 1847.

Spero di poterne vedere qualcuno meglio conservato per definire il simbolo sotto il busto. 

IMG_20180925_145346.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

grande @Rocco68hai scoperto una nuova variante.......nuovo aggiornamento per i cataloghi.

Bravo @paoloilmarinaioche ha indovinato, dopo gli ovvi 39 e 40, l'anno corretto.

Io purtroppo ero fuori e non ho potuto partecipare, ma non era affatto un indovinello facile.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici sapete come la penso io che dopo il ritrovamento di Rocco del 1847 che il conio con il busto dei 30 ducati lo troveremo più avanti su tutte le date del 2 tipo fino al 1851.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel catalogo lamonetiano c'è un'immagine proprio di un 30 ducati 1847...e il busto non è quello della moneta di inizio post...mi pare invece riconducibile alla seconda postata da rocco e definita come un 47 normale.

almeno a me pare cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo la Piastra del 1840 con questo busto, ora anche il 10 Tornesi del 1847.

Quante belle sorprese nella monetazione di Ferdinando II... .. Altro che Collezione ripetitiva e noiosa?

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo @Rocco68  ovviamente, ho già l'autorizzazione a pubblicare la novità; speriamo ne becchi ancora uno meglio conservato. 

Riguardo i 30 ducati, connessi a queste effigi, non mi meraviglierei che sbucasse un 1840 con il busto come il 10 Tornesi...ovviamente l'oro è più difficile come ricerca; c'è nel 1844 (di due busti diversi) quindi potrebbe esserci anche nel 1840 (che sarebbe la sequenza del 1839). Così come i 10 Tornesi: come è venuto fuori questo potrebbero esserci anche i tris nel 1841/44 e 1846.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/12/2018 alle 18:06, gallo83 dice:

è un 1847

 

Il 9/12/2018 alle 22:10, Rocco68 dice:

Anche Gallo è stato molto bravo a indovinare l'anno. 

Buonasera,

si è vero @Rocco68 ,rileggendo la discussione con calma, addirittura ho notato che paoloilmarinaio e gallo83 hanno 

risposto contemporaneamente, azzeccando la data corretta. Ambedue le risposte sono arrivate sul Forum alle 18,06.

Quindi mi scuso con @gallo83 non avevo notato gli orari. Bravissimo anche lui!!

Indovinare al buio una moneta inedita non è da tutti.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/12/2018 alle 19:07, Rex Neap dice:

Ottimo @Rocco68  ovviamente, ho già l'autorizzazione a pubblicare la novità; speriamo ne becchi ancora uno meglio conservato. 

Riguardo i 30 ducati, connessi a queste effigi, non mi meraviglierei che sbucasse un 1840 con il busto come il 10 Tornesi...ovviamente l'oro è più difficile come ricerca; c'è nel 1844 (di due busti diversi) quindi potrebbe esserci anche nel 1840 (che sarebbe la sequenza del 1839). Così come i 10 Tornesi: come è venuto fuori questo potrebbero esserci anche i tris nel 1841/44 e 1846.

Ma certamente Pietro, hai l'autorizzazione a pubblicare le foto di tutti i pezzi della mia Collezione. 

Spero di trovarne altri.... Anche in questa conservazione?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.