Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (per me) ignota.


Risposte migliori

Vorrei chiedere un parere su questa moneta.

Sembra in rame, g 6,90, mm 23

Su un lato pare esserci un Ercole con la clava, ma la scritta attorno non mi pare in greco.

Sull'altro un'effigie che ricorda quelle romane, ma la pettinatura fa più pensare ad un sovrano orientale.

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi qualche indicazione.

RIDimirom_r.jpg

RIDimirom_v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sbaglio o sulla sinistra di Eracle c’è il muso di un cinghiale?

1443359627_Giovenalefirmaconingleseetedescook-Copia.jpg.f6baae47d8a6bdd50232514bbf25c804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo Matteo. Dev’essere proprio la prima moneta della pagina che hai segnalato (foto in basso).

2078603889_Confrontobronziforum.JPG.e3ceea41a3560f10a9b0febdd829c7cd.JPG

AE tetradrachm
c. first half of 1st. Century

Weight:7.29 gm., Diam:22 mm., Die axis: 10h
Hermaios-style diademed bust right
Greek legend around: BA
ΣIΛEΩΣ ΣTHPOΣΣV EPMAIOV /
Hercules standing facing, holding club and lion skin
Kharoshti legend around:
Kujula Kasasa Kushana Yavugasa Dhramathidasa
Ref:  MAC 2844.

The first copper coins of Kujula Kadphises were derivative from the AE tetradrachms of the Indo-Greek ruler Hermaios. The coins carry a bust right and even name Hermaios on the obverse. However, Kujula is named on the reverse, in the Kharoshti legend.

462362412_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.623d29354994748c6c5d83a2c7cb9abd.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, apollonia dice:

Sbaglio o sulla sinistra di Eracle c’è il muso di un cinghiale?

1443359627_Giovenalefirmaconingleseetedescook-Copia.jpg.f6baae47d8a6bdd50232514bbf25c804.jpg

Ho sbagliato: in quella posizione c'è la pelle di leone tenuta da Eracle nella sinistra. 

Un doveroso ringraziamento a okt che ha indicato la strada per l'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.