Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1879 San Francisco


cristianaprilia

Risposte migliori

Ciao @cristianaprilia

Interessante moneta. Sarà l'usura, sarà la foto ma a primo acchito ho avuto la stessa sensazione di @vincenzo73: Colore innaturale, bordo al R/ molto largo e La Dea della libertà con sguardo innaturale (sembra raffreddata...). Però, la cosa più interessante che noto, sono quelle numerose fratture di conio e i cosiddetti "fantasmi" che si vedono su tutto il D/ e nella parte inferiore del R/. Moneta da studiare...

Qual'è l'idea che ti sei fatto?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, miza dice:

Ciao @cristianaprilia

Interessante moneta. Sarà l'usura, sarà la foto ma a primo acchito ho avuto la stessa sensazione di @vincenzo73: Colore innaturale, bordo al R/ molto largo e La Dea della libertà con sguardo innaturale (sembra raffreddata...). Però, la cosa più interessante che noto, sono quelle numerose fratture di conio e i cosiddetti "fantasmi" che si vedono su tutto il D/ e nella parte inferiore del R/. Moneta da studiare...

Qual'è l'idea che ti sei fatto?

saluti

Mi state facendo morire con questi dubbi, adesso provo a darci una migliore occhiata con la lente...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, cristianaprilia dice:

Mi state facendo morire con questi dubbi, adesso provo a darci una migliore occhiata con la lente...

Tranquillo, :D Penso che la moneta sia buona, sicuramente, l'accentuata usura gli conferisce quell'aspetto.... Solo il colore mi rimane innaturale. Ma come spesso diciamo le foto possono ingannare. Quello che trovo interessante è quel particolare che ho menzionato nel mio post precedente: Si vede dell'altro sotto.... 

Solitamente prendi monete molto meglio conservate, cos'è che  ti ha colpito di questa moneta! 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, miza dice:

Tranquillo, :D Penso che la moneta sia buona, sicuramente, l'accentuata usura gli conferisce quell'aspetto.... Solo il colore mi rimane innaturale. Ma come spesso diciamo le foto possono ingannare. Quello che trovo interessante è quel particolare che ho menzionato nel mio post precedente: Si vede dell'altro sotto.... 

Solitamente prendi monete molto meglio conservate, cos'è che  ti ha colpito di questa moneta! 

Ci sono dettagli che mi hanno portato all'acquisto, però se li svelo subito vi tolgo il gusto, aguzzate bene la vista, vi metto dei dettagli di questa moneta e di un'altra che ho.

 

1rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@cristianaprilia buonasera.

Continuo a pensare che il tondello sia stato battuto due volte, D/R, R/D, ma non sono particolarmene ferrato su questa moneta e non so quali possono essere le probabili cause che possono spiegare tutti quei fantasmini... Attendo paziente una tua coclusione...

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, miza dice:

@cristianaprilia buonasera.

Continuo a pensare che il tondello sia stato battuto due volte, D/R, R/D, ma non sono particolarmene ferrato su questa moneta e non so quali possono essere le probabili cause che possono spiegare tutti quei fantasmini... Attendo paziente una tua coclusione...

Saluti

 

Miza vediamo che ne pensano @petronius arbiter @Vathek1984 e poi ti svelo l'arcano, porta pazienza?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene vi svelo l'arcano, la moneta è un falso cinese che ho preso ad un banco all'ultima fiera dell'artigianato a Rho, il suo peso è di gr. 26,29, sul tavolo ce ne erano almeno altri 4 tutti uguali, sia per anno e zecca che sopratutto per patina. Inoltre aveva un pezzo che di dimensioni era il doppio. Oltre a questo Morgan ho preso un Seated Liberty, la cosa strana è che è un 1847 CC, ma qui nei cataloghi ho notato che non esiste per quell'anno per quella zecca, o mi sbaglio? 

 

rid d seated.jpg

rid r seated.jpg

Il Seated pesa gr. 26,36

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete possiamo discutere i dettagli che avreste dovuto vedere nelle foto che ho postato, alcuni abbastanza grossi secondo me.

Dimenticavo, se i curatori vogliono inserire le immagine nel catalogo possono farlo tranquillamente.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/12/2018 alle 07:56, cristianaprilia dice:

Se volete possiamo discutere i dettagli che avreste dovuto vedere nelle foto che ho postato, alcuni abbastanza grossi secondo me.

Dimenticavo, se i curatori vogliono inserire le immagine nel catalogo possono farlo tranquillamente.

Certamente, discutiamone. Alcuni particolari sono abbastanza palesi. Per esempio, i particolari che a me sembravano strani e che ho sottolineato nei precedenti post sono i seguenti: Bordo troppo largo specialmente al R/, profilo della dea Libertà con espressione diversa rispetto ad una moneta originale (sembra raffreddata e sul punto di starnutire..) e colore del metallo che non coincide con il solito colore dell'argento. Ma trattandosi di moneta molto usurata e non avendola in mano, può trarre in inganno. 

Mostraci altri particolari importanti che ci aiutano a stabilire la non originalità.

saluti

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, miza dice:

Certamente, discutiamone. Alcuni particolari sono abbastanza palesi. Per esempio, i particolari che a me sembravano strani e che ho sottolineato nei precedenti post sono i seguenti: Bordo troppo largo specialmente al R/, profilo della dea Libertà con espressione diversa rispetto ad una moneta originale (sembra raffreddata e sul punto di starnutire..) e colore del metallo che non coincide con il solito colore dell'argento. Ma trattandosi di moneta molto usurata e non avendola in mano, può trarre in inganno. 

Mostraci altri particolari importanti che ci aiutano a stabilire la non originalità.

saluti

 

Hai notato dei giusti dettagli, io mettendo le due monete vicino posso confermare che il bordo è palesemente più largo e tra il collo e l'uno la dentellatura inspiegabilmente va a sfumare, poi lady liberty ha un bel naso a patata e due belle labbra gonfie (sarà per via del raffreddore?). I numeri sono più tozzi e vista in foto anche il lobo è più grande. Infine la scritta liberty sulla corona ha alcune stanghette delle lettere che vanno a perdersi (è l'effetto fantasma di cui parlavi e non ho capito a cosa ti riferivi?) Al rovescio la I del motto è più sottile, le zampe dell'aquila sono più sottili, il segno di zecca è fatto abbastanza male, le lettere sono più doppie. Credo che ce ne siano altre di piccole imperfezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @cristianaprilia Ti ringrazio per gli ulteriori dettagli menzionati riguardo a questa moneta. Nel post precedente scrivi: (è l'effetto fantasma di cui parlavi e non ho capito a cosa ti riferivi?) 

Mi riferivo a quei particolari che vedo un po su tutta la moneta. Ne ho evidenziati alcuni con un cerchio.

Sembra ci sia scritto qualche cosa sul metallo, vedo per esempio una S ed una T rovesciata....

cosa puoi dirmi su queste scritte evanescenti? si riesce a capire cosa c'è scritto?

saluti

9rid.thumb.jpg.602e22880f5a910590dfed1be81da550.jpg.53932ef9e78ac839bb4730564b36aab1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, miza dice:

Ciao @cristianaprilia Ti ringrazio per gli ulteriori dettagli menzionati riguardo a questa moneta. Nel post precedente scrivi: (è l'effetto fantasma di cui parlavi e non ho capito a cosa ti riferivi?) 

Mi riferivo a quei particolari che vedo un po su tutta la moneta. Ne ho evidenziati alcuni con un cerchio.

Sembra ci sia scritto qualche cosa sul metallo, vedo per esempio una S ed una T rovesciata....

cosa puoi dirmi su queste scritte evanescenti? si riesce a capire cosa c'è scritto?

saluti

9rid.thumb.jpg.602e22880f5a910590dfed1be81da550.jpg.53932ef9e78ac839bb4730564b36aab1.jpg

 

No purtroppo vedo quello che vedi tu, sotto il collo a me sembra più come una colatura di qualcosa, invece tra il 9 e la stella è proprio una S. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.