Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta votiva (1): identificazione ?


Risposte migliori

Buonasera,

mi scuso innanzitutto per eventuali mancanze o imprecisioni, ma sono un novizio del sito. Sono un ricercatore, e nell'ambito di indagini archeologiche attorno a una chiesa di età moderna, e contestualmente al ritrovamento di moltissime ossa di bambini (da neonati a prepuberali) ho recuperato un piccolo lotto di medagliette votive, di cui qui posto le più "leggibili" (insomma), chiedendo numi sulla loro possibile identificazione (se potesse servire, dati complementari di scavo mi indirizzano sul '500, post '500). Mea ignorantia, in età moderna esisteva inoltre un rapporto particolare tra questo tipo di pendenti e le sepolture di infanti, o comunque i deceduti ? 

Vi ringrazio per il tempo che mi offrirete, Valerio. Ecco la prima medaglia (proviene dalla provincia di Pisa; sembrerebbe ottagonale, pesa 2 g, è alta 2 cm e larga 1,6. Il R/ è illeggibile, mentre al D/sembra vedersi un edicola con fig. stante, e ai lati due scritte verticali (di cui leggo solo un s.c.a. ???)

IMG_20181213_155155.thumb.jpg.bb80b772945da98bdd36b0cbca513d8c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e benvenuto,

purtroppo non si vede molto, ma ipotizzo essere una medaglia giubilare per l'anno 1700 (a giudicare dal modulo ottagonale) con la porta santa.

A parer mio sicuramente venivano poste nelle sepolture, di adulti e di infanti, sia a scopo propiziatorio, ma anche perchè spesso venivano portate per lungo tempo nell'arco della vita e quindi era normale non separarle dal corpo del defunto.

Ti allego questo link molto interessante sull'argomento:

https://www.lamoneta.it/topic/153889-le-medaglie-degli-anni-giubilari/

Modificato da Fufluns
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Valerio84

Per me si tratta di una medaglietta dell'anno santo del 1650, dato che la forma ottogonale della medaglia, era più in voga rispetto al 1700. Anche lo stile di quel poco che si vede della porta, mi fa presupporre che sia del 1650 e probabilmente,all'interno della porta santa,c'erano le figure stilizzate del papa e dei fedeli che assistivano all'apertura o alla chiusura della porta.

Buon pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Visconte,

grazie mille anche a te!!! E' molto interessante, perchè i miei dati di scavo in effetti mi porterebbero a datare il rimaneggiamento delle sepolture al '700 pieno, il che significa che le persone sepolte dovevano esserlo state comunque prima..

Grazie!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia giubilare ottagonale, bronzo/ottone,della seconda metà del del XVII sec., produzione romana.- La parziale scritta che si intravede (SCA[LA]) mi fa pensare che il soggetto sia la Porta Santa con all'interno la Scala Santa, che si trova nelle addiacenze della Basilica di S. Giovanni in Laterano, la medaglia potrebbe essere del 1650 o 1675. Nell'altro lato solitamente ci sono le quattro Porte Sante, che rappresentano le quattro basiliche, S. Pietro, Santa Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano e S. Paolo fuori le Mura. Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.