Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
gennydbmoney

Rarità dalle aste per Ferdinando IV

Recommended Posts

Ledzeppelin81

Buongiorno amici duosiciliani. Faccio i complimenti all'amico Luca per la nuova piastra entrata in collezione. Bellissima e molto rara, penso non siano in tanti a potersi vantare di avere una piastra del 94 Sicilar in qualsisa conservazione. Questa, per di più, è in conservazione sopra la media.

Rinnovo i complimenti anche a Rocco per la sua Sicilar, conservazione super (già la conoscevo però😁). 

Veramente uno spettacolo per gli occhi poter osservare queste monete.

Saluti

Angelo

20 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @lukas1984, la mia la conosci da tempo.

Te la ripropongo con il suo cartellino originale e la descrizione del catalogo. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200922_065516.jpg

IMG_20200922_065559.jpg

IMG_20200922_065532.jpg

IMG_20200922_070512.jpg

Il 20/9/2020 alle 20:08, lukas1984 dice:

Eccomi qui beh diciamo che ho voluto spingermi oltre perchè diciamocela tutta quante 1794 Sicilar ci sono in così bella conservazione? Non condivido il grade dato dalla casa d'aste per me è un pelo superiore rispetto al valore datogli. Diciamo che le piastre con tutti i boccoli e di bella presenza ma poi con Rarità non sono facili da pescare. Ho solo seguito il motto del collezionista, cercavo da tempo 1784 SICILAR e l ho presa. Secondo il mio modesto parere il pezzo và un po' curato giusto una sgrassatina ed uscirà una signora SICILAR. Del prezzo poco mi importa la volevo e và ad aggiungersi al tassello mancante. Siamo o non siamo collezionisti?. @Rocco68 ha colpito nel segno

• Like 1
  • Thanks 1

Rocco68

@lukas1984, @Ledzeppelin81, c'è da dire anche che fra l'acquisto della mia SICILAR e quella di Luca ci son ben 15 anni di differenza. 

• Like 1

lukas1984
2 hours ago, Rocco68 said:

@lukas1984, @Ledzeppelin81, c'è da dire anche che fra l'acquisto della mia SICILAR e quella di Luca ci son ben 15 anni di differenza. 

Alla faccia del bicarbonato di sodio. 

• Haha 1

demonetis
Supporter

Esemplare apparso all'asta Ratto dell'8 e 9 maggio 1953, lotto 1575.

20201009-143632.jpg

20201009-122823.jpg

20201009-122857.jpg

• Like 5

gennydbmoney
1 ora fa, demonetis dice:

Esemplare apparso all'asta Ratto dell'8 e 9 maggio 1953, lotto 1575.

20201009-143632.jpg

20201009-122823.jpg

20201009-122857.jpg

Una di quelle monete che, probabilmente, non basterà una vita per incontrarne un' esemplare... 

demonetis
Supporter
15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Una di quelle monete che, probabilmente, non basterà una vita per incontrarne un' esemplare... 

Mi piacerebbe sapere in che collezione sia finita... un altro esemplare si trova nella collezione reale. Quindi io ne conto due.

simonesrt

Anche le piastre del 1804 sarei curioso di sapere dove sono finito. Mi hanno sempre affascinato 

gennydbmoney
14 ore fa, demonetis dice:

Mi piacerebbe sapere in che collezione sia finita..

Piacerebbe anche a me, ma credo che rimarrà la curiosità.... 

14 ore fa, demonetis dice:

un altro esemplare si trova nella collezione reale. Quindi io ne conto due.

Si, lo so, io intendevo dire che molto difficilmente si presenterà l'occasione di trovarne un'altro sul mercato... 

Edited by gennydbmoney

demonetis
Supporter

Un altro esemplare pesumo unico apparso nel catalogo d'asta Sambon-Giliberti del 10 dicembre 1921, lotto 1144.

20201017-232428.jpg

E dove andò a finire la prestigiosa moneta. Fonte: Luca D'Orazi, Canessa una famiglia di antiquari, p. 71.

20201017-231506.jpg

• Like 2
  • Thanks 1

gennydbmoney
8 ore fa, demonetis dice:

Un altro esemplare pesumo unico apparso nel catalogo d'asta Sambon-Giliberti del 10 dicembre 1921, lotto 1144.

20201017-232428.jpg

E dove andò a finire la prestigiosa moneta. Fonte: Luca D'Orazi, Canessa una famiglia di antiquari, p. 71.

20201017-231506.jpg

Buongiorno, non è unico perché l'esemplare riportato dal Magliocca a pagina 159 è diverso, proviene dal Medagliere del Museo Nazionale Romano, quindi presumo sia appartenuto sempre alla collezione di Vittorio Emanuele III... 

IMG_20201018_075519.jpg

IMG_20201018_075542.jpg

demonetis
Supporter
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, non è unico perché l'esemplare riportato dal Magliocca a pagina 159 è diverso, proviene dal Medagliere del Museo Nazionale Romano, quindi presumo sia appartenuto sempre alla collezione di Vittorio Emanuele III... 

IMG_20201018_075519.jpg

IMG_20201018_075542.jpg

Ciao, quindi nella collezione reale si trovano due esemplari o quello dell'asta Sambon-Giliberti una volta comprato dal re è stato ceduto.

demonetis
Supporter

@gennydbmoney, questa è la moneta tratta dalle tavole del CNI; secondo te è la stessa riportata dal Magliocca?

20201018-101734.jpg

gennydbmoney
14 minuti fa, demonetis dice:

@gennydbmoney, questa è la moneta tratta dalle tavole del CNI; secondo te è la stessa riportata dal Magliocca?

20201018-101734.jpg

Non credo, sull'esemplare riportato dal Magliocca c'è un segno al bordo da ore 2 e 3 del dritto e due esuberi (almeno così sembra in foto) davanti al mento /collo del Re, cosa che non vedo dalle immagini dell' esemplare del CNI... 

c'è da prendere in considerazione il fatto che sono tre immagini riprodotte in tempi diversi e credo con tecniche diverse e quindi due degli esemplari potrebbero essere lo stesso se non addirittura tutti e tre essere sempre lo stesso... 

Secondo me sono tre esemplari diversi... 

IMG_20201018_103618.jpg

Edited by gennydbmoney
  • Thanks 1

doppiopunto

Molto complicato stabilire con assoluta certezza se due o tre esemplari; intanto, come correttamente rilevato da @gennydbmoney, le immagini non aiutano (ma é difficile trovare di meglio) per cui un raffronto diventa arduo, detto questo possiamo azzardare delle ipotesi e, per quanto mi riguarda, sono più incline a pensare a due esemplari.

Della foto che segue, dove ho montato il dritto in sequenza, la prima e terza immagine potrebbero appartenere alla stessa moneta.

D8BA1A0D-BED2-4EF3-B0B3-DF07FA835520.jpeg

Edited by doppiopunto

doppiopunto

Ho migliorato le singole immagini (ci ho provato) e se osserviamo il bordo a destra, evidenziato in rosso, le immagini due e tre sembrano la stessa moneta.

Quindi questo dimostra la complessità di analisi ma, al contempo, sono certo che tra gli utenti del forum qualcuno saprà dipanare la matassa.

Ci sono altri elementi da analizzare, oltre a quelli da me citati; ovviamente.

2142D943-236B-4117-B9A5-E98E2D02B61F.jpeg

FE75A13C-39E4-4985-9099-4146F1EC6CD6.jpeg

Edited by doppiopunto
  • Like 1

gennydbmoney

Allora, facendo un veloce confronto si può stabilire che l'immagine riprodotta sul Magliocca è la stessa del CNI, perché guardando le tavole è riprodotto solo un esemplare e per forza di cose e lo stesso che poi Pietro ha inserito nel suo lavoro... 

Inoltre considerando che l'esemplare apparso all'asta del 1921, è stato acquistato per conto di Vittorio Emanuele III, si giunge alla conclusione che tutte le tre immagini appartengono alla stessa moneta, quindi per rispondere a @demonetis

Si, è un' unico esemplare apparso prima all'asta sambon-giliberti del 1921, poi raffigurato sul CNI, poi sul Magliocca... 

La stessa moneta è riprodotta anche sul gigante... 

Edited by gennydbmoney

gennydbmoney

Le foto troppo diverse tra loro mi hanno indotto a credere che fossero 2 o addirittura 3 esemplari diversi, decisamente troppi per una moneta del genere, quindi mi è venuto il dubbio e di conseguenza sono andato a fare i dovuti paragoni... 

• Like 1

doppiopunto

Aggiungo l’ultima foto dove in Giallo, ma soprattutto in Blu, si evidenziano gli elementi comuni.

F5C6F261-BAD8-484F-8547-6A4C21CEA069.jpeg

• Like 1

Rex Neap

Il Grano nel Manuale ovviamnete è lo stesso di quello del Corpus, ed anche come quello sul Gigante....ma non sono affatto convinto che quello del Sambon sia lo stesso degli anzidetti. Ad esempio dalle foto noto come la dentellatura del bordo di quello a sx sia interrotta da lievissime mancanze di metallo a differenza degli altri 2 (due)....metto anche un dettaglio della lettera N dove la linea trasversale (della lettera) sembra essere nettamente diversa.

14.jpg

Edited by Rex Neap

doppiopunto
28 minuti fa, Rex Neap dice:

metto anche un dettaglio della lettera N dove la linea trasversale (della lettera) sembra essere nettamente diversa.

Se può essere utile.

44371A8F-ED96-4ABB-BBE0-060C30D5D77D.jpeg