Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1848 con 8 ribattuto su 7


Risposte migliori

Buonasera,

come da titolo, ho appena comprato una Piastra da 120 Grana del 1848 con l'ultimo 8 della data ribattuto sul 7.

Purtroppo però noto che sul nuovo Catalogo Magliocca questa moneta viene solo menzionata e non catalogata.

Mi spiego meglio. Se tale variante è nota come mai non le si attribuisce un valore e una rarità?

Vorrei quindi sapere da Voi, in base alla Vostre esperienze, se si tratta di una Piastra comune o meno e quale valore attribuirgli.

Grazie in anticipo a tutti, ecco le foto.    

d3709914-ef64-475a-9697-7ff1dbed3057.jpg

6d466d67-5fdc-4100-843a-ec9be51c9a7f.jpg

1ad1fb41-c641-4ee7-85bc-c6ccaefb1ff8.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la pagina del Catalogo Magliocca.

Non so se sul Catalogo Gigante questa variante viene menzionata in quanto non lo posseggo.  

1a8c2dfc-044f-4267-a113-1919c251a61c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, motoreavapore dice:

Questa è la pagina del Catalogo Magliocca.

Non so se sul Catalogo Gigante questa variante viene menzionata in quanto non lo posseggo.  

1a8c2dfc-044f-4267-a113-1919c251a61c.jpg

Buonasera Sergio, Il mio Gigante 2018 la riporta alla pagina 590, Piastra del 4° tipo: numero 76/a variante cifra 8 della data su 7 Comune. 

... Tanto comune non lo è... Mio parere personale. 

Complimenti per il nuovo arrivo! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Rocco68 , veramente ti piace?

 Controllando il "termometro" cioè Ebay, non ne vedo nessuna in vendita, quindi come correttamente dici "tanto comune non è"

Modificato da motoreavapore
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Rex Neap dice:

Ciao Sergio, nel Manuale non sono state catalogate le cifre delle date ribattute. C'e scritto del motivo....del perché escluse, come tante altre particolarità. 

Buonasera Pietro,

ho letto nella prefazione del tuo Manuale le motivazioni che ti inducevano a non catalogare le monete sbagliate o con errori.

La mia Piastra allora non è una variante, come erroneamente ho scritto al post n.1, ma una Piastra sbagliata.

Vorrei quindi un consiglio come catalogarla, e che valore potrebbe avere.

Grazie e buon we.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e buona domenica a tutti gli utenti del Forum. 

Oltre alla Piastra con data corretta 1848 su 1847, si conosce anche la 1858 su 1857.

Domanda: forse perché veniva più comodo agli incisori dei conii camuffare la cifra 7 con l'8? 

Grazie a chi vorrà dire la sua. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio, ciao Rocco: sono escluse perché l'obiettivo del Manuale é stato è sarà quello della variante fabbricata con l'intenzione degli incisori. Datate un occhiata all'oro borbonico ... e zeppo di cifre delle date dibattute. Queste, certamente non sono state generate per segnate coni, ma da esigenze all'atto della preparazione dei coni, diciamo per comodità oppure per facilità iniziale delle annate. Se dovevo catalogare anche queste variazioni occorre ci sarebbe volute un ulteriore lavoro. Ma resto fermo sulla intenzionalità della variante è non sulla sua esigenza di fabbricazione . Spero di essermi fatto capire.

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/12/2018 alle 20:20, motoreavapore dice:

Buonasera,

come da titolo, ho appena comprato una Piastra da 120 Grana del 1848 con l'ultimo 8 della data ribattuto sul 7.

Purtroppo però noto che sul nuovo Catalogo Magliocca questa moneta viene solo menzionata e non catalogata.

Mi spiego meglio. Se tale variante è nota come mai non le si attribuisce un valore e una rarità?

Vorrei quindi sapere da Voi, in base alla Vostre esperienze, se si tratta di una Piastra comune o meno e quale valore attribuirgli.

Grazie in anticipo a tutti, ecco le foto.    

d3709914-ef64-475a-9697-7ff1dbed3057.jpg

6d466d67-5fdc-4100-843a-ec9be51c9a7f.jpg

1ad1fb41-c641-4ee7-85bc-c6ccaefb1ff8.jpg

Ciao, un esemplare è apparso all'asta Nomisma 55 del 4 e 5 aprile 2017, lotto 952, leggermente lucidata e in conservazione BB +, era proposta in base d'asta a 150 euro, è rimasta invenduta... 

IMG_20181216_201236.jpg

IMG_20181216_201914.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Charlie Brown dice:

@motoreavapore Complimenti per l'acquisto! Ammetto che l'ho osservata per un po' su ebay ?

Riguardo il valore, concordo con Rocco... fai riferimento al Gigante, ma neanche io credo che sia una moneta comune.

 

Buonasera @Charlie Brown, grazie per i complimenti.

Io alla fine, dopo che è andata invenduta per diverse volte, ho contattato direttamente

 il venditore e ho spuntato (secondo me) un ottimo prezzo.

La guardo tutti i giorni e ti confesso che mi piace sempre di più.

Sicuramente come conservazione non è il top, ma visto che in giro se ne vedono poche mi sono deciso.

Seguirò il tuo consiglio, per adesso la classificherò comune come scrive il Catalogo Gigante,

poi aspetterò.......chissà forse un giorno diventerà rara. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/12/2018 alle 20:17, gennydbmoney dice:

Ciao, un esemplare è apparso all'asta Nomisma 55 del 4 e 5 aprile 2017, lotto 952, leggermente lucidata e in conservazione BB +, era proposta in base d'asta a 150 euro, è rimasta invenduta... 

IMG_20181216_201236.jpg

IMG_20181216_201914.jpg

Tempo fa, ho fatto degli interventi proprio su questa Piastra passata alla Nomisma, che (per me), ha effettivamente la testapiù piccola: è una 8 su 7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

14 ore fa, Rex Neap dice:

Tempo fa, ho fatto degli interventi proprio su questa Piastra passata alla Nomisma, che (per me), ha effettivamente la testapiù piccola: è una 8 su 7.

 

Buonasera Pietro, @Rex Neap

ho riletto la discussione e ti confesso che mi era sfuggita, hai fatto benissimo a riproporla.

Confrontando le 3 Piastre 1848 con l' 8 finale ribattuto sul 7, la mia, quella di Rocco e

quella della Nomisma, sembra che provengono tutte dallo stesso conio.

Quindi tutte con la testa del Re più piccola.

Allora oltre all'errore (volontario o involontario dell'incisore) sul millesimo, credo

che al dritto sia una vera e propria variante di conio rispetto alle altre 1848 "normali".

Tu che ne pensi?

Ho visto bene oppure mi sbaglio?

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e buona vigilia di Natale,

ciao @Rocco68, molto bello il tuo 3 Tornesi con la correzione della data molto simile alle Piastre oggetto della discussione.

Il 1848 fu, per gli Stati Italiani, un anno molto particolare.

Il 24 novembre del 1848 infatti arrivò a Gaeta Papa Pio IX fuggito da Roma a causa dei moti rivoluzionari.

Potrebbe darsi che queste correzioni di data siano state fatte volontariamente dall'incisore, su ordine del Re,

in onore del soggiorno gaetano del Massimo Pontefice.

Del resto era nota a tutti la devozione di Ferdinando II nei confronti dello Stato Pontificio e di Pio IX.

Secondo te, o chiunque altro Utente, questa ipotesi potrebbe essere verosimile?   

Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.