Vai al contenuto
IGNORED

Demetra ???


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, ieri ho acquistato all'asta Negrini (veramente interessante) questa moneta di Metapontum, classificata come Johnston 19, senza descrizione:

0149D.jpg0149R.jpg

la Johnston 19 è questa:MetaJ19.jpg 

Obv. hd Demeter r, hair gathered
Rev. ear of barley, [ME l], leaf l and locust r

aspetto il suo arrivo per vederla meglio ma ho l'impressione che invece del profilo di Demetra ve ne sia uno maschile barbuto... solo effetto di possibili corrosioni?  a me alcuni particolari come, ad esempio, fronte e capigliatura, sembrano diversi. Johnson non riporta però bronzi con  al dritto figure maschili e al rovescio la locusta. Mi piacerebbe sentire qualche parere ... intanto ne approfitto per fare a tutti gli amici del forum e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un positivo, anche dal punto di vista numismatico, 2019 !!

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno Joannes,

complimenti per il tuo gusto collezionistico, improntato maggiormente all acquisto di esemplari inediti senza molto formalizzarti sulla conservazione. Personalmente ritengo sia l'approccio corretto, almeno per chi colleziona monete antiche.

L'idea del FDC nella monetazione antica e la sua ricerca incessante, ha poi generato ed invogliato il mercato parallelo delle falsificazioni (a mio parere).. Lo stesso discorso vale anche per gli esemplari inediti, che spesso vanno valutati con attenzione, ma non è questo il caso...

Venendo alla tua moneta, concordo che non sia corretta l'attribuzione, proprio perché il tuo esemplare è apparentemente inedito come abbinamento di conii. Il D/ sembra più vicino al n.12 o n.48, con Zeus, anche se il 48 ha uno Zeus con capelli lunghi.

Auguri anche a te!!

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie skuby, aspettiamo comunque che arrivi per una migliore verifica ...

 

Johnston 12 

 

MetaJ12.jpg

 

Obv. head of male r, bearded wearing diadem?
Rev. ear of barley, ME l, leaf r; symbol illegible
 

 

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con @skubydu, l'esemplare presenta un abbinamento all'apparenza inedito nel repertorio dei bronzi metapontini. Per curiosità, sarebbe possibile conoscere peso e diametro dell'esemplare che hai acquistato?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, skubydu dice:

buongiorno Joannes,

complimenti per il tuo gusto collezionistico, improntato maggiormente all acquisto di esemplari inediti senza molto formalizzarti sulla conservazione. Personalmente ritengo sia l'approccio corretto, almeno per chi colleziona monete antiche.

L'idea del FDC nella monetazione antica e la sua ricerca incessante, ha poi generato ed invogliato il mercato parallelo delle falsificazioni (a mio parere).. Lo stesso discorso vale anche per gli esemplari inediti, che spesso vanno valutati con attenzione, ma non è questo il caso...

Venendo alla tua moneta, concordo che non sia corretta l'attribuzione, proprio perché il tuo esemplare è apparentemente inedito come abbinamento di conii. Il D/ sembra più vicino al n.12 o n.48, con Zeus, anche se il 48 ha uno Zeus con capelli lunghi.

Auguri anche a te!!

ciao

skuby

questo è l'altro acquisto fatto all'asta Negrini

0541D.jpg0541R.jpg

un tetras dei Mamertini, certamente non al massimo della conservazione ma, a mio parere , estremamente interessante. Sarebbe infatti, secondo il Carollo-Morello, (Mamertini-Storia e monetazione) di cui allego la pagina, il terzo esemplare conosciuto (tipo a). Probabilmente ve ne sarà in giro qualche altro esemplare, rimane comunque una moneta di grande rarità...

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, dracma dice:

Concordo pienamente con @skubydu, l'esemplare presenta un abbinamento all'apparenza inedito nel repertorio dei bronzi metapontini. Per curiosità, sarebbe possibile conoscere peso e diametro dell'esemplare che hai acquistato?

grammi 3,65 purtroppo non c'è il diametro...appena arriverà (sarà spedita dopo il 7 Gennaio) lo metterò. E' classificata come OBOLO ...

LUCANIA - OBOLO JOHNSTON ...
 
LUCANIA - OBOLO JOHNSTON 1979  AE  GR. 3,65  ...
 

Lotto 149

Monete Greche

LUCANIA - OBOLO JOHNSTON 1979 AE GR. 3,65 RR - MB

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, joannes carolus dice:

questo è l'altro acquisto fatto all'asta Negrini

0541D.jpg0541R.jpg

un tetras dei Mamertini, certamente non al massimo della conservazione ma, a mio parere , estremamente interessante. Sarebbe infatti, secondo il Carollo-Morello, (Mamertini-Storia e monetazione) di cui allego la pagina, il terzo esemplare conosciuto (tipo a). Probabilmente ve ne sarà in giro qualche altro esemplare, rimane comunque una moneta di grande rarità...

Questo esemplare invece merita attenzione. Ricordo di un esemplare venduto in asta di  romanumismatics quanche tempo fa. Fu acquistato da un amico, ma lo restituì in quanto evidente fusione, con scuse da romanunismatics. Ti conviene controllare che non sia lo stesso esemplare, quando ho tempo verifico anche io se trovo L asta di romanumismatics.

skuby

 

 

Teniamo le discussioni separate..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 minuto fa, skubydu dice:

Questo esemplare invece merita attenzione. Ricordo di un esemplare venduto in asta di  romanumismatics quanche tempo fa. Fu acquistato da un amico, ma lo restituì in quanto evidente fusione, con scuse da romanunismatics. Ti conviene controllare che non sia lo stesso esemplare, quando ho tempo verifico anche io se trovo L asta di romanumismatics.

skuby

 

 

Teniamo le discussioni separate..

skuby

ok, grazie dell'avviso e dell'aiuto, non so se riuscirò a trovare l'asta di romanumismatics... chiedo scusa per l'involontaria sovrapposizione delle discussioni dovuta alla voglia di rispondere subito alle tue condivise considerazioni..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, joannes carolus dice:

 

ok, grazie dell'avviso e dell'aiuto, non so se riuscirò a trovare l'asta di romanumismatics... chiedo scusa per l'involontaria sovrapposizione delle discussioni dovuta alla voglia di rispondere subito alle tue condivise considerazioni..

 

ho contattato l'amico che mi darà i riferimenti dell'asta e magari qualche immagine in piu.

apri una nuova discussione con la moneta in discussione.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Torniamo alla prima postata : diametro mm. 12,5-11, peso 3, 67. E' arrivata oggi e, in mano, è più bella che in foto, splendida la locusta ... Credo non possano esserci più dubbi sul dritto che NON è certamente Demetra. Penso sia Zeus e che quindi la moneta possa essere  un inedito, mi farebbe piacere qualche parere di amici certamente più competenti di me ... a proposito della seconda moneta, postata poi in altra discussione, grazie all'intervento di @skubydu,e al parere argomentato di diversi amici del forum, avendo espresso dubbi alla casa d'aste, con estrema serietà è stata ritirata.

 

il dritto...

 

 

 

 

 

 

2019-01-11 003 016.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio... con la naturale domanda su quale potrebbe essere il rapporto (se esiste) tra la divinità del dritto e la locusta..

2019-01-11 003 009.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la moneta è sicuramente autentica e sembrerebbe un accoppiamento inedito di conii.   Per essere sicuri si dovrebbe far un bel lavoro di ricerca.

Diciamo quindi che per ora è inedita ..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie    @skubydu,  purtroppo dopo il lavoro della Johnston sui bronzi di Metapontum non mi risultano altre approfondite ricerche... sbaglio ? Si ha notizia di qualche studio in corso ?

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, joannes carolus dice:

Grazie    @skubydu,  purtroppo dopo il lavoro della Johnston sui bronzi di Metapontum non mi risultano altre approfondite ricerche... sbaglio ? Si ha notizia di qualche studio in corso ?

Che sappia io no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.