Vai al contenuto
IGNORED

valutazione 1 lira 1907


Risposte migliori

Ciao  @vimi14

E' difficile con queste foto.La moneta sembra in conservazione FDC con riserva. Perché con riserva?  Anche in questo caso le foto sono sovraesposte è non aiutano a capire per esempio la qualità/quantità del lustro di conio che sicuramente è presente o se ci sono graffi..... Il bordo presenta alcune debolezze, ma ci viene detto che  in questa moneta  è di 2° classe, quindi ci può stare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vimi14 dice:

scusa l'ignoranza in materia cosa vuol dire?

Volevo dire, che le foto hanno la stessa caratteristica, sono belle perché ben  a fuoco e si vedono molto bene tutti rilievi ma hanno troppa luce, (sovraesposte) che non permette di osservare altri particolari, come i fondi della moneta o il tipo di lustro... 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente quando le foto sono prese dal web sono così come  sono, però,  volevo mostrarti un esempio su come la fotografia sia importante, specialmente per chi come noi guardiamo una moneta in un monitor del computer, telefonino....

Posto il link di una discussione aperta alcuni giorni fa. Nota la differenza fra il post 1, con foto sovraesposte e i post 4 e 5, con luce più tenue, sembra un altra moneta, più bella.

Scusa se sono andato off- topic

saluti :hi:

 

 

 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Mi trovo perfettamente d'accordo con @miza

Le foto sono troppo illuminate, ed ai fini della valutazione crea problemi.
All'atto pratico, significa che le foto trasmettono un'impressione peggiorativa, probabilmente, del reale stato della moneta.
Ti allego un esempio fotografico più moderato, di una moneta FdC

1L-1902_FS_w.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, miza dice:

Ciao  @vimi14

E' difficile con queste foto.La moneta sembra in conservazione FDC con riserva. Perché con riserva?  Anche in questo caso le foto sono sovraesposte è non aiutano a capire per esempio la qualità/quantità del lustro di conio che sicuramente è presente o se ci sono graffi..... Il bordo presenta alcune debolezze, ma ci viene detto che  in questa moneta  è di 2° classe, quindi ci può stare.....

scusami Miza che vuol dire bordo di 2 classe?

 

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Mi trovo perfettamente d'accordo con @miza

Le foto sono troppo illuminate, ed ai fini della valutazione crea problemi.
All'atto pratico, significa che le foto trasmettono un'impressione peggiorativa, probabilmente, del reale stato della moneta.
Ti allego un esempio fotografico più moderato, di una moneta FdC

1L-1902_FS_w.jpg

come bisogna fare una foto tipo questa, intendo cosi poco illuminata e cosi a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cembruno5500 dice:

moneta in alta conservazione, macchia al dritto (che io eliminerei), dipende da quanto ti chiedono.

eliminare come? pulendo? anche a me non piace ma poi non si rischia di rovinarla?

 

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @vimi14 

Monte con la nota  2a classe (contorno: debolezze). Questa nota vuole dirci che quel tipo di moneta nasce con dei problemi di conio. Nel caso specifico,  1 lira Aquila Sabauda spesso può avere il contorno con alcune debolezze o mancanze anche in conservazione FDC. In poche parole la moneta esce dalla zecca con il  contorno non proprio perfetto. Nel caso in cui una moneta considerata di 2a classe presenta un contorno perfetto, privo di debolezze o mancanze, fa aumentare  il suo valore,  perché più rara e ricercata.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Ciao @vimi14 

Monte con la nota  2a classe (contorno: debolezze). Questa nota vuole dirci che quel tipo di moneta nasce con dei problemi di conio. Nel caso specifico,  1 lira Aquila Sabauda spesso può avere il contorno con alcune debolezze o mancanze anche in conservazione FDC. In poche parole la moneta esce dalla zecca con il  contorno non proprio perfetto. Nel caso in cui una moneta considerata di 2a classe presenta un contorno perfetto, privo di debolezze o mancanze, fa aumentare  il suo valore,  perché più rara e ricercata.

 

 

 

grazie per le informazioni, come si fa a sapere la moneta di che classe è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 minuto fa, vimi14 dice:

grazie per le informazioni, come si fa a sapere la moneta di che classe è?

Te lo dice il manuale Gigante, che riporta le monete per classi di conio, tentativo di classificare le monete per difetti di conio, suddividendole in classi (le classi sono 3, la prima è quella meno difettata, la 3 quella più problematica, dove vi rientrano le monete pre-decimali).

In sostanza, ciò significa che ogni moneta presenta dei difetti. Quelli elencati dal gigante sono "alcuni" difetti, principalmente concentrati nella zona del contorno (debolezze nelle lettere in incuso del taglio), ma ne ha anche altri.
Mano mano che appronfondirai la tematica, leggendo anche questo forum e vendendo molte monete, o seguendo le aste (senza comprare nulla, o poco, nel frattempo che impari, così sbagli poco ;)) imparerai a capire meglio ogni singolo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Piccola aggiunta:

Ad esempio, le monete possono avere "debolezze di conio" anche nel modellato.

Questo esemplare che ti mostro, presenta la zampa a sx dell'aquila più "debole".
E' un difetto di conio, non influisce sulla conservazione ma sul prezzo.

Io sto ultimando una classificazione di grading in cui le problematiche di coniazione sono classificate e codificate per una valutazione completa ai fini del grading, e della valutazione economica. 
Se ti servisse aiuto, batti un colpo anche in Mp, sarà un piacere aiutarti :) 

Fabrizio

2L-1906_Il_N.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
6 ore fa, vimi14 dice:

come bisogna fare una foto tipo questa, intendo cosi poco illuminata e cosi a fuoco?

Le foto di questo tipo richiedono una certa attrezzatura e preparazione tecnica...
Per il momento concentrati esclusivamente sulle conservazioni... poi se ti piace la tematica, di tempo per approfondire ne avrai.
Una cosa alla volta, per fare bene! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, ilnumismatico dice:

Te lo dice il manuale Gigante, che riporta le monete per classi di conio, tentativo di classificare le monete per difetti di conio, suddividendole in classi (le classi sono 3, la prima è quella meno difettata, la 3 quella più problematica, dove vi rientrano le monete pre-decimali).

In sostanza, ciò significa che ogni moneta presenta dei difetti. Quelli elencati dal gigante sono "alcuni" difetti, principalmente concentrati nella zona del contorno (debolezze nelle lettere in incuso del taglio), ma ne ha anche altri.
Mano mano che appronfondirai la tematica, leggendo anche questo forum e vendendo molte monete, o seguendo le aste (senza comprare nulla, o poco, nel frattempo che impari, così sbagli poco ;)) imparerai a capire meglio ogni singolo aspetto.

ok ti ringrazio tanto siete fantastici grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Piccola aggiunta:

Ad esempio, le monete possono avere "debolezze di conio" anche nel modellato.

Questo esemplare che ti mostro, presenta la zampa a sx dell'aquila più "debole".
E' un difetto di conio, non influisce sulla conservazione ma sul prezzo.

Io sto ultimando una classificazione di grading in cui le problematiche di coniazione sono classificate e codificate per una valutazione completa ai fini del grading, e della valutazione economica. 
Se ti servisse aiuto, batti un colpo anche in Mp, sarà un piacere aiutarti :) 

Fabrizio

2L-1906_Il_N.jpg

 

2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Le foto di questo tipo richiedono una certa attrezzatura e preparazione tecnica...
Per il momento concentrati esclusivamente sulle conservazioni... poi se ti piace la tematica, di tempo per approfondire ne avrai.
Una cosa alla volta, per fare bene! :) 

sisi una cosa alla volta la tematica è interessante ma sono ancora a una competenza pari a 0 con le conservazioni iniziare altro sarebbe da pazzi.

comunque vedo che hai un sito e che è ancora in allestimento giusto? scusa l off topic

tornando alla domanda questa moneta quindi non è da prendere? peccato perchè sembra molto bella  ma forse è la foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Adesso, vimi14 dice:

 

sisi una cosa alla volta la tematica è interessante ma sono ancora a una competenza pari a 0 con le conservazioni iniziare altro sarebbe da pazzi.

comunque vedo che hai un sito e che è ancora in allestimento giusto? scusa l off topic

tornando alla domanda questa moneta quindi non è da prendere? peccato perchè sembra molto bella  ma forse è la foto ?

Si, ho un sito, un blog, un canale youtube e tanto altro in testa, ma non ho tempo :( ecco perchè tutto procede mooooolto al rilento...

Allora, intendiamoci: dire che "questa moneta non sia da prendere" è una'affermazione forte, che nessuno ha fatto.
Abbiamo scritto che "dalle foto", la moneta è difficilmente valutabile ai fini di una classificazione come FdC.

La mia foto sopra, te l'avevo messa non per farmi dire che era una bella foto, ma per farti capire come una foto DOVREBBE mostrare le peculiarità della moneta in vendita... non so se mi sono spiegato.
Quindi la moneta che vorresti comprare, per quello che si vede, non ci metteremmo le mani sul fuoco quanto a conservazione.


Domanda che ti faccio a te: La differenza tra le foto (cioè tra quella che ti ho postato io sopra e quella che vorresti comprare), la vedi? 
;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Si, ho un sito, un blog, un canale youtube e tanto altro in testa, ma non ho tempo :( ecco perchè tutto procede mooooolto al rilento...

Allora, intendiamoci: dire che "questa moneta non sia da prendere" è una'affermazione forte, che nessuno ha fatto.
Abbiamo scritto che "dalle foto", la moneta è difficilmente valutabile ai fini di una classificazione come FdC.

La mia foto sopra, te l'avevo messa non per farmi dire che era una bella foto, ma per farti capire come una foto DOVREBBE mostrare le peculiarità della moneta in vendita... non so se mi sono spiegato.
Quindi la moneta che vorresti comprare, per quello che si vede, non ci metteremmo le mani sul fuoco quanto a conservazione.


Domanda che ti faccio a te: La differenza tra le foto (cioè tra quella che ti ho postato io sopra e quella che vorresti comprare), la vedi? 
;) 

molto probabilmente se non mi avresti detto della zampa ad esempio non avrei notato nulla di "strano" . le differenze si si vedono la tua molto più opaca cosi da rendere più riconoscibili tutti i vari eventuali difetti sia del conio che del bordo. Vorrei "vedere" qualcosa di più ma sinceramente sono ancora sotto lo 0 in pratica vedo due monete con dei bei rilievi una fotografata male con molta luce l'altra bene con luce sufficiente a far vedere dei graffietti.

 La foto che ho postato io e molto "luccicante" e magari con la luce naturale verrebbero fuori tutti i difetti.  Quindi in teoria dovrei, se volessi acquistare online, solo dalle aste che hanno queste tipologie di foto. Di rivenditori con foto cosi se ne vedono pochi,.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, vimi14 dice:

molto probabilmente se non mi avresti detto della zampa ad esempio non avrei notato nulla di "strano" . le differenze si si vedono la tua molto più opaca cosi da rendere più riconoscibili tutti i vari eventuali difetti sia del conio che del bordo. Vorrei "vedere" qualcosa di più ma sinceramente sono ancora sotto lo 0 in pratica vedo due monete con dei bei rilievi una fotografata male con molta luce l'altra bene con luce sufficiente a far vedere dei graffietti.

 La foto che ho postato io e molto "luccicante" e magari con la luce naturale verrebbero fuori tutti i difetti.  Quindi in teoria dovrei, se volessi acquistare online, solo dalle aste che hanno queste tipologie di foto. Di rivenditori con foto cosi se ne vedono pochi,.

foto discrete si riescono a fare anche con il telefono.. mi diverto parecchio a fotografare senza troppo impegno, la moneta è bloccata  nel gommino interno della capsula (non questa), il tutto tenuto in mano.. sul telefono non occorre impostare alcuna funzione.. è sufficiente autofocus automatico.. se vuoi maggiore definizione puoi mettere zoom 2× o 3×. Moneta alla mano regoli la distanza dall'obiettivo in modo tale che l'immagine sul display risulti ben messa a fuoco.. dopo di che scatti.. inserisci l' autoscatto per evitare che venga mossa. in queste condizioni sei pienamente libero di cercare tutta la luce che ti serve.

2akhcw6.jpg

21kmgxv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, tonycamp1978 dice:

foto discrete si riescono a fare anche con il telefono.. mi diverto parecchio a fotografare senza troppo impegno, la moneta è bloccata  nel gommino interno della capsula (non questa), il tutto tenuto in mano.. sul telefono non occorre impostare alcuna funzione.. è sufficiente autofocus automatico.. se vuoi maggiore definizione puoi mettere zoom 2× o 3×. Moneta alla mano regoli la distanza dall'obiettivo in modo tale che l'immagine sul display risulti ben messa a fuoco.. dopo di che scatti.. inserisci l' autoscatto per evitare che venga mossa. in queste condizioni sei pienamente libero di cercare tutta la luce che ti serve.

2akhcw6.jpg

21kmgxv.jpg

grazie ci proverò sicuramente, foto davvero ben fatta, almeno rispetto a quella che ho postato io

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao, dalle foto più chiare, personalmente non la reputo FdC.
perdona l'indiscrezione, ma verrei al nocciolo del problema... Posso chiederti quanto costerebbe? Perchè se te la fanno pagare 100€, pure pure...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.