Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1863 Strasburgo


Risposte migliori

Dopo un bel pò arriva un nuovo esemplare in collezione

Comunissima, ma in questa conservazione... non tanto

 

Ex Asta Numis Or, prezzo modico

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5464&category=176633&lot=4574144

 

Carina, no?

10c-1863_D-copia.jpg

10c-1863_R-copia.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


senza dubbio moneta molto bella.. e per questo ti faccio i miei complimenti.. non mi è chiaro però il colore reale della moneta... in asta sembra scura... dalle tue belle foto rosso vivo.. vedo inoltre che  ha un giudizio di ms 65.. si nota una leggera usura sulla fronte e zigomo... credo si possa tradurre qfdc/fdc che ne dite?

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tonycamp1978 dice:

senza dubbio moneta molto bella.. e per questo ti faccio i miei complimenti.. non mi è chiaro però il colore reale della moneta... in asta sembra scura... dalle tue belle foto rosso vivo.. vedo inoltre che  ha un giudizio di ms 65.. si nota una leggera usura sulla fronte e zigomo... credo si possa tradurre qfdc/fdc che ne dite?

Per me è... MS65 , io lo traduco in FDC

E, by the way, la migliore censita da NGC (che per una moneta comunissima per me si traduce in !!!!!!)

https://www.ngccoin.com/certlookup/3827269-030/65/

Il colore dipende dalla luce con cui è scattata la foto, coi neon faccio fatica a illuminare perchè la scatoletta riflette, ho quidi usato lampade alogene puntiformi, risaltano il rosso del rame e le sfumature più scure. @ilnumismatico che ne pensi?

Questo è un altro scatto del R/ con inclinazione leggermente diversa

 

Ciao

Senza-titolo-1-copia.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
11 ore fa, rickkk dice:

Per me è... MS65 , io lo traduco in FDC

E, by the way, la migliore censita da NGC (che per una moneta comunissima per me si traduce in !!!!!!)

https://www.ngccoin.com/certlookup/3827269-030/65/

Il colore dipende dalla luce con cui è scattata la foto, coi neon faccio fatica a illuminare perchè la scatoletta riflette, ho quidi usato lampade alogene puntiformi, risaltano il rosso del rame e le sfumature più scure. @ilnumismatico che ne pensi?

Questo è un altro scatto del R/ con inclinazione leggermente diversa

 

Ciao

Senza-titolo-1-copia.jpg

ciao rick, vedo solo ora il thread...

Cappero, che roba!!! metallo monetale  vergine, brillantezza molto forte, così come i rilievi... che dirti... grande moneta, ma grande macro, che ce la fa ammirare in questo modo ;) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
13 ore fa, tonycamp1978 dice:

senza dubbio moneta molto bella.. e per questo ti faccio i miei complimenti.. non mi è chiaro però il colore reale della moneta... in asta sembra scura... dalle tue belle foto rosso vivo.. vedo inoltre che  ha un giudizio di ms 65.. si nota una leggera usura sulla fronte e zigomo... credo si possa tradurre qfdc/fdc che ne dite?

ciao antonio... con il rame qualche volta ritornano vecchi problemi di valutazione...

Prima di tutto diciamo che la foto dell'asta fa ampiamente pena. Sottoesposta alla grande...

Quel dettaglio che potrebbe sembrare assimilabile ad usura (ho visto il punto) non può assolutamente essere tale perché tutta la moneta trasuda una verginità da maneggio incredibile. Come potrebbe quindi essere usura SOLO in quei punti, ed in nessuna zona al rovescio?

Ricordiamoci che la coniazione perfetta, propriamente detta, esiste solo nelle monete di oggi (forse). Qui siamo appena nella seconda metà dell'ottocento, con procedure tecniche ancora imprecise. 

tieni inoltre presente che lo stato dei conii influisce sul risultato. Non è questo il caso, visto che la moneta ha un lustro molto forte, e dettagli che vanno nella direzione "perfetta" (ritratto battuto veramente nella sua interezza). 

Si tratta semplicemente di punti in cui probabilmente il conio non si è "riempito", oppure era leggermente sporco, chissà... 

Rimane una moneta di grande bellezza, non solo per conservazione, ma un esempio di ottima battitura, e dalla ramatura naturale. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, ilnumismatico dice:

ciao antonio... con il rame qualche volta ritornano vecchi problemi di valutazione...

Prima di tutto diciamo che la foto dell'asta fa ampiamente pena. Sottoesposta alla grande...

Quel dettaglio che potrebbe sembrare assimilabile ad usura (ho visto il punto) non può assolutamente essere tale perché tutta la moneta trasuda una verginità da maneggio incredibile. Come potrebbe quindi essere usura SOLO in quei punti, ed in nessuna zona al rovescio?

Ricordiamoci che la coniazione perfetta, propriamente detta, esiste solo nelle monete di oggi (forse). Qui siamo appena nella seconda metà dell'ottocento, con procedure tecniche ancora imprecise. 

tieni inoltre presente che lo stato dei conii influisce sul risultato. Non è questo il caso, visto che la moneta ha un lustro molto forte, e dettagli che vanno nella direzione "perfetta" (ritratto battuto veramente nella sua interezza). 

Si tratta semplicemente di punti in cui probabilmente il conio non si è "riempito", oppure era leggermente sporco, chissà... 

Rimane una moneta di grande bellezza, non solo per conservazione, ma un esempio di ottima battitura, e dalla ramatura naturale. 

 

si.. in effetti anche io poi ho pensato a problemi di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.