Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
terkel

Richiesta identificazione: romana? #1

Recommended Posts

terkel

Buonasera a tutti.

Scrivo in questa sezione nella speranza che possiate aiutarmi nella identificazione di alcuni conii riportato alla luce da una disorganizzata raccolta (tutte monete libere in una scatoletta di cartone) arrivata in famiglia per eredità. 

Se mi è concesso, senza voler abusare della Vostra disponibilità, per ogni moneta aprirò una apposita discussione; altrimenti attendo indicazioni diverse.

Credo siano romane, per quanto non sia il mio ambito di collezione ed essendo tutte in condizioni assai infelici. Immagino sia per di più un mondo vastissimo quello della coniazione romana, dove non saprei neppure da dove cominciare.

La prima moneta è la seguente:

-presenta un dimetro di circa 2cm, mi è impossibile stabilire gli assi perché il R/ risulta illeggibile, il peso non posso darlo con precisione non possedendo ancora una bilancia di precisione; presenta una totale ossidazione del metallo (bronzo? rame?);

- al D/, se corretto, in centro un profilo coronato verso destra, mentre verso il bordo appare una legenda con caratteri latini 

B7597EE1-D46A-42FA-9239-FF8AA4DF9827.thumb.jpeg.4f0d476b86638759705395c952ae73aa.jpeg

terkel

- il R/ (presunto), illeggibile si miei occhiFFCC9977-2FBE-4A4F-9B3B-86F0E7AB60EF.thumb.jpeg.5315c8d76a1f1ede0db1dcc7a28e0700.jpeg

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi 🙂

Edited by terkel

eliodoro
16 minuti fa, terkel dice:

- il R/ (presunto), illeggibile si miei occhiFFCC9977-2FBE-4A4F-9B3B-86F0E7AB60EF.thumb.jpeg.5315c8d76a1f1ede0db1dcc7a28e0700.jpeg

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi 🙂

Ciao è un antonininiano  di Gallieno, purtroppo il rovescio è quasi illeggibile.saluti Eliodoro

terkel
24 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao è un antonininiano  di Gallieno, purtroppo il rovescio è quasi illeggibile.saluti Eliodoro

Gentilissimo @eliodoro grazie della tua risposta. Mi sposto sulle discussioni relative alla monetazione romana in cerca di riferimenti bibliografici e di classificazione 😉

Altra domanda: è possibile procedere ad un intervento di restauro almeno per eliminare l’ossidazione o per bloccare il meccanismo di degrado, magari rendendo più visibili alcune parti adesso illeggibili? E se sì, quali metodi sono suggeriti?

• Haha 1

eliodoro
3 minuti fa, terkel dice:

Gentilissimo @eliodoro grazie della tua risposta. Mi sposto sulle discussioni relative alla monetazione romana in cerca di riferimenti bibliografici e di classificazione 😉

Altra domanda: è possibile procedere ad un intervento di restauro almeno per eliminare l’ossidazione o per bloccare il meccanismo di degrado, magari rendendo più visibili alcune parti adesso illeggibili? E se sì, quali metodi sono suggeriti?

Intanto, mettila per qualche giorno in acqua demineralizzata

• Thanks 1