Vai al contenuto

Risposte migliori

Non ne ho viste molte nelle aste ed anche se non in alta conservazione si notano bene cosi ho voluto visionarla in mano.

Che dite in REX la E è una F o una E da conio sporco?

 

3444D.jpg

3444R.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo la F al centro,la stanghetta, è più larga,grande, mentre qui è fina come nelle E

l'1 della data sembra ribattuto o saltato.?

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, visto che questo difetto non è tanto comune e che generalmente si riscontra con la parte bassa della E mi viene da pensare che la lettera E venisse realizzata usando il punzone della F per poi aggiungere il triangolino in basso così da formare la E... 

È da tanto che ci penso... 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, gennydbmoney dice:

Stessa cosa in SICILIARVM, guardate la L tra le due I, sembra sempre una I che con il triangolino diventa L...

Screenshot_20181217_133713.jpg

Sembra anche che il "triangolino" della L sia leggermente staccato dalla lettera. Se così fosse la tua ipotesi ne sarebbe suffragata.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, demonetis dice:

Sembra anche che il "triangolino" della L sia leggermente staccato dalla lettera. Se così fosse la tua ipotesi ne sarebbe suffragata.

Esatto, se osserviamo questo particolare su di un tornese del 1817, che avevo già postato in un'altra discussione, nella parola SICILIARVM notiamo che la L sembrerebbe effettivamente stata coniata come una I come la lettera precedente e quella successiva :III, poi l'incisore accorgendosi della dimenticanza ha aggiunto il triangolino in basso a destra sulla I al centro,infatti si vede che va a coprire parte della I di destra... 

Screenshot_20181217_150633.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Esatto, se osserviamo questo particolare su di un tornese del 1817, che avevo già postato in un'altra discussione, nella parola SICILIARVM notiamo che la L sembrerebbe effettivamente stata coniata come una I come la lettera precedente e quella successiva :III, poi l'incisore accorgendosi della dimenticanza ha aggiunto il triangolino in basso a destra sulla I al centro,infatti si vede che va a coprire parte della I di destra... 

Screenshot_20181217_150633.jpg

Infatti il risultato è una quasi fusione delle tre lettere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.