Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
contemax67

500 lire unità d'italia

Risposte migliori

contemax67

buonasera. da un po' questa moneta riposa sul velluto di un monetiere ma la patina che si sta formando non mi piace.

non so se dalla foto si percepisce. la patina che sta venendo fuori e'abbastanza pesante, molto scura. cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti 

cordialmente, max

20181217_191306.jpg

20181217_191329.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

Ciao @contemax67 dalla foto non si percepisce molto. Si percepisce che la patina che si sta formando non è omogenea. Può succedere se la moneta nel corso della sua storia o in officina (zecca) è entrata in contatto in maniera non uniforme con qualche liquido o lubrificante.

Se non ti piace come si sta sviluppando la patina, il mio consiglio è quello di fermare il processo inserendola in una bustina di acetato o capsula. toglierla dal vassoio.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Concordo, interessante anche il fatto di poter "gestire" le patine :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

osservatore

salve nella mia raccolta 500 il argento,, le oh messe in un catalogo  ,,con chiusura a lettera ...  dopo qualche mese ,nelle monete si e" formata la figura esatta della lettera ...guardandola,,(la moneta ) fuori dal contenitore si vede esattamente la forma di una lettera ....le lascio cosi    ??adesso le tolgo tutte dal catalogo e le metto in bustine singole   ...come posso rimediare ???? per renderle normali ...grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

se non piace la patina o l' inzio di essa bisogna toglierle dal PVC, lavarle con il liquido apposito (così si eliminerà quello che a voi non piace), metterle in bustina in acetato e lasciarle riposare dove vorrete.

Per quanto riguarda l' ultima domanda, prova a postare una foto, probabilmente stesso procedimento.

Modificato da cembruno5500

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti