Vai al contenuto
IGNORED

Un paio di acquisti


max65

Risposte migliori

Cari amici,

per incrementare un pò la collezione,anche se i tempi sono difficili per il nostro hobby,ho fatto un paio di acquisti: si tratta di una moneta da 5 lire del 1878 zecca Roma di Vittorio Emanuele II, argento,peso gr.24,90 diametro mm.0,37 e di 2 lire di Papa Pio IX 1867 XXII,argento,peso gr.9,98 diametro 0,28.Mi piacerebbe sapere il Vs.parere sulla conservazione di entrambe le monete,considerando,come sapete,che dal vivo sono leggermente meglio.Grazie a tutti.

Ecco il fronte.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1168356129_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti due belle monete, in particolar modo il 5 lire.

Credo che siamo ambedue SPL : i rilievi si leggono perfettamente e, a parte un piccolo colpetto a ore 3 sul rovescio delle 2 lire, mi sembrano perfettamente conservate.

Belle belle.

Ciao, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per lo scudo direi che ci avviciniamo allo SPL (dal vivo forse qualcosa in più), per la papale non saprei.

Bel colpo Max: moneta comune ma in buona conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 2 bellissime monete...

il 5 lire mi piace particolarmente... se non sono indiscreto, quanto hai speso circa?

188051[/snapback]

Ciao ZuoloNomisma,

non sei indiscreto: 39 euro il 5 lire e 30 euro il 2 lire.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo sullo SPL per la moneta papale anche se la foto è un pò piccola per giudicare bene, non sono convinto invece sullo SPL per lo scudo di Vitt. Em. II.

A me sembra il classico BB.

La consumazione mi sembra molto evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta di V.Emanuele è più o meno un BB , i segni di consumazione sono abbastanza evidenti al dritto come al rovescio, la moneta pontificia sembra ben messa, in ogni caso le hai pagate il giusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max, hai fatto un grande acquisto specie per la papale... Io recentemente ho trovato un 5 lire del 1870 e me lo sono coccolato troppo. Complimenti.

p.s. non chiamate Vitt Em II "padre della patria", per carità... per essere il padre di questa Italia non ha fatto proprio niente, se non l'unificazione monetaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max, hai fatto un grande acquisto specie per la papale... Io recentemente ho trovato un 5 lire del 1870 e me lo sono coccolato troppo. Complimenti.

p.s. non chiamate Vitt Em II "padre della patria", per carità... per essere il padre di questa Italia non ha fatto proprio niente, se non l'unificazione monetaria.

189076[/snapback]

:o

e chi è che ha unito i popoli italiani e l'italia intera sotto un'unica bandiera?

per le monete concordo con quanto detto, il 2 lire mi sembra "conciato" meglio dello scudo:

BB/SPL per la papale

BB per lo scudo di V.E.II

complimenti anche da parte mia! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


e chi è che ha unito i popoli italiani e l'italia intera sotto un'unica bandiera?

190514[/snapback]

Tanto per fare un po' di polemica gratuita... i Savoia hanno riunito sì l'Italia... sotto la LORO bandiera! Questo gli interessava e nient'altro...

A Roma si sono comportati da conquistatori, punto e basta. Il 90% di quello che hanno fatto a livello urbanistico e architettonico andrebbe sdraiato e ripristinato com'era prima!

(non che il governo papale fosse brillante, intendiamoci bene...)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anch'io.

BB/qSPL per il 2 lire

BB per lo scudo di Vittorio Emanuele II

bell'acquisto!!!!!!!

Massimo

PS. sono d'accordo con chiunque riconosca ai Savoia il nulla assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.